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Yamaha TT600 supermotard

Aperto da CHO, Marzo 02, 2008, 19:26:37 PM

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0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CHO

Non è un XR ma spero che comunque vi piaccia  :) :) :)















Questa moto nasce dalla profonda passione che nutro per la Yamaha TT600, insieme ad altri amici con la stessa “malattia” modifichiamo, tagliamo, incolliamo, etc.etc. per riuscire a mettere insieme la moto come noi la sogniamo.
La 126G è l’evoluzione dei modelli 122SM e 124SM, cioè le prime due supermotard che abbiamo realizzato, utilizzando come base la Yamaha TT600.
Il telaio scelto come base di partenza proviene da una Yamaha XT600 3TB, la scelta è caduta su questo modello, perchè a il serbatoio dell’olio integrato nel telaio, con questa soluzione si ha maggior spazio per ammortizzatore e cassa-filtro.
Il telaio è stato modificato in quasi tutti i suoi punti per alleggerirlo e per adattarsi alle nuove quote geometriche, in particolare si noterà la zona reggisella completamente diversa e la zona del cannotto di sterzo modificata per variare l’angolo di sterzo.
Le sospensioni originali hanno lasciato il posto a prodotti più moderni e di qualità superiore, l’ammortizzatore è un Ohlins, ma con molla sostituita e rivisto nell’idraulica, mentre la forcella è una WP4860 a cui però sono state sostituite le molle, rivista completamente l’idraulica, le boccole di scorrimento e infine è stato effettuato il trattamento al TIN sugli steli per migliorarne la scorrevolezza.
I cerchi sono all’anteriore un 3,50X17 con mozzo Kite e canale Rexfelgen e al posteriore 5,00X17 con mozzo Yamaha e canale Rexfelgen.
L’impianto frenante è composto all’anteriore da pompa freno radiale Brembo 16X18, che aziona una pinza Brembo triple bridge, mentre il disco è un Brembo pistastretta con mozzo in ergal, mentre al posteriore è un impianto Yamaha standard, ovviamente i tubi sono di tipo aeronautico.
Il serbatoio come numerosi altri particolari è in carbonio, la scocca anche è disponibile in carbonio, però solitamente uso quelle in vetroresina molto più economiche.
La sella è in normale spugna con la base in carbonio.
Assi ruote, motore e bulloneria varia sono in ergal o titanio e molti dei pezzi sono realizzati su misura.
Il motore è il classico 595cc. 4 valvole Yamaha a cui abbiamo apportato numerose modifiche, i carter sono stati lavorati per migliorare l’affidabilità e sono stati anche barenati per ospitare la canna cilindro di maggior diametro, la biella è stata sostituita con una Carrillo con fusto ad H, in seguito l’albero è stato alleggerito e bilanciato, il pistone è un JE da 102mm. con RDC 10,5:1 che porta la cilindrata a 685cc.
Anche la testata a ricevuto particolari attenzioni, sono stati allargati i condotti di aspirazione-scarico, con l’ausilio di un flussometro e sono state montate valvole di maggior diametro in Nimonic costruite a campione per questo motore, che lavorano su guidavalvole in bronzo sempre realizzati a campione, le molle valvole anche sono state realizzate su specifiche come i piattelli sempre in titanio.
Gli assi a camme disponibili sono vari, ma il più utilizzato e quello fatto realizzare su nostre specifiche che privilegia l’utilizzo hai regimi medio-alti.
Per i carburatori le opzioni sono due, Keihin CR35 oppure Keihin FCR39.
L’impianto di accensione a 6V lascia il posto ad un’impianto compeltamente nuovo a 12V con centralina programmabile e volano molto più leggero dell’originale.
Lo scarico è realizzato con collettori in acciaio e terminale in titanio.
Infine il comando gas è in ergal dal pieno con la possibilità di sostituire il desmo per variare la corsa della manopola, il comando frizione anche è in ergal con leva forgiata e mi sembra più o meno tutto.





In queste immagini è visibile la moto o meglio quel che sarà la moto, con le prime modifiche apportate al telaio.



Qui è visibile una prima forma della zona serbatoio-sella



In questa immagine è visibile la forma della scocca oramai completa su cui stiamo lavorando per creare la matrice in cui poi si andrà a realizzare la scocca finale in carbonio.



Il telaio pronto per essere verniciato



Il telaio verniciato





Iniziamo a rimontare



In questa immagine è visibile la forma pressochè definitiva della scocca







In queste immagini affiancato alla 126G una moderna 450 4T per evidenziare le ridotte dimensioni del motard che stiamo realizzando.







Pistone da 102mm. e la biella Carrillo



Albero motore equilibrato



Biella Carrillo montata sull’albero



Uno degli assi a camme utilizzati



Altro asse a camme





Testata con molle, piattelli ed assi a camme





Valvole in Nimonic e molle




In questa immagine sono visibili i carburatori utilizzati più frequentemente, i Keihin CR35, ma è previsto in alcuni casi anche l'utilizzo dei Keihin FCR39




Carburatori Keihin FCR39 vicino hai Keihin CR35



Mascherina in carbonio, prima di essere verniciata


RAZZO

L'avevo già messa qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19862.msg222446#msg222446

ma hai fatto bene a dedicargli un topic.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

CHO

#2
Non l'avevo vista, mille grazie ;) ;) ;)

fede954

La moto è fantastica, sono stati fatti dei lavori straordinari :ok:

Mi sfugge una cosa, da dove si inserisce il carburante :-[? vedo solo il tappo dell'olio...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gbking

Spettacolo! :ok:

ma per mettere benzina come fai? smonti la sella? :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

CHO

Grasssie per i complimenti  :) :) :)
Il serbatoio è molto piccolo ed è posizionato sul lato destro avanti alla sella, non è necessario rimuovere nulla, ma basta una tanica con becco lungo.

docmarco62

 :o  :sticazzi:
e io che pensavo di essere un gallo perchè sò cambiare le manopole da solo...
massimo rispetto
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Kap

Complimenti CHO e' bellissima......... ;) ;)

quanto tempo ci avete messo??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :) :) :) bravi ragazzi, e' cosi' che si fa... sui mono yamaha io uso lavorare il condotto di aspirazione in altro modo, ottenendo degli ottimi risultati!!! spero che abbiate realizzato l'attacco anteriore del motore sul telaio utilizzando 2 piastre in lega, il suo originale sapete bene che e' penoso.... ;) ;) ;) buona continuazione!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mura

però....che capolavoro!!!!!!!!!!!!  8) bravissimi!  ;)

Geng@

Figherrima!!! Bravissimi!

Per il carbonio a chi vi siete rivolti? Oppure avete fatto da voi? Avrei un paio di pezzi da far fare.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

mvc76

Veramente un bel bel lavoro!  :ok:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

MarcoVR

..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

enzo

complimenti per la passione e il lungo lavoro.
Ma questa ve la voglio dire:
Sui gusti e sulle passioni non si discute, ma secondo me le moto devono restare originali, IN TUTTO.
Pensate come sarebbe bello vedere tra 10-20 anni una Xr originale, perfetta. Come qualsiasi altra moto, ovviamente.
Resta comunque bellissimo sbizzarrirsi sulla propria moto e farla diventare unica.
Al cuor non si comanda. 8)

Frankie #19

Bellissima, davvero mille complimenti per la realizzazione!!!  :-*
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..