Menu principale

Regolazione precarico molla monoammortizzatore

Aperto da teppo, Marzo 04, 2008, 22:57:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Aoh, io ho cercato col "cerca" ma non ho trovato................. e allora prima di smontare tutto vi chiedo:
ma come mmmmmmminchia si fa a regolare il precarico della molla del mono senza smontare nulla ?
E se si deve smontare qualcosa, visto che la cosa più semplice pare proprio smontare il mono, come si toglie il perno inferiore che l' hanno messo proprio tra i 2 bracci del leveraggio ? si toglie mica anche il leveraggio ? e poi che si fa, visto che ci siamo togliamo pure il forcellone che sennò è troppo facile  :D ?
Fischia, spero di aver avuto fretta e di non aver guardato bene, perchè se è davvero così  :-\.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

se ti doti di una punteruolo di alluminio o di rame fai senza smontare nulla... naturalmente usando il "re dell'officina"

per smontare il mono non serve ne smontare tutto il forcellone ne smontare tutti i leveraggi, ma scarico e le la vite centrale del telaietto si, per far abbassare il telaietto stesso e poter sfilare il mono dall'alto..
l'ho fatto varie volte..
la vite sotto, se togli una vite dei leveraggi si abbassa il forcellone e si libera lo spazio per agire
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#2
Già provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !

Comunque mi dici che una vite dei leveraggi la devo togliere...... e se levo tutto il leveraggio non è che posso sfilare il mono da sotto ? così mi risparmio la sega di allentare il telaietto e magari ingrasso i cuscinetti dei leveraggi....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

da sotto non lo sfili manco morto, piglia dentro dappertutto... ecco perche' montero' quanto prima il prezioso precarico molla idraulico.... :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#4
Guarda, basterebbe togliere le 2 sfigate ghiere di lamierina stampata sottile sottile e metterne una di quelle in alluminio spesse 10 mm con grano di bloccaggio per tenerla ferma....... questo era il mio pensiero nel caso smontassi il mono ! Però c' ho una voglia  :-[......

E togliendo il manicotto dell' airbox ? devo vedere se poi si arriva bene alle ghiere, e se si può togliere il manicotto senza smontare l' airbox  ???........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

uf ho lo stesso problema... pensavo/speravo si potesse aumentare il precarico senza smontare...

lo vorrei un pelo più solido dato che ora è motard (e cmnq sono 83 kg), senza agire troppo sui freni in compressione estensione, che cmnq funzionano relativamente, ma mi sarebbe piaciuta la possibilità di riammorbidirlo per l'enduro.... l'erba voglio

fede954

#6
Citazione di: Webmaster il Marzo 04, 2008, 23:02:38 PM
se ti doti di una punteruolo di alluminio o di rame fai senza smontare nulla... naturalmente usando il "re dell'officina"

Anche io ho fatto così...

Citazione di: teppo il Marzo 04, 2008, 23:27:05 PM
Già provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !

E anche io ho incontrato la stessa difficoltà in quanto la molla spinge fra la ghiera e la base del mono, poi ho spruzzato un po' di grasso spray alla base della molla, così facendo riuscirai a far girare la ghiera insieme alla molla perchè sotto scivolerà, spero di esermi spiegato...
Ovviamente togliendo il mono il lavoro di precarico risulterebbe notevolmente più semplice, però bisogna considerare che si farà sempre una regolazione approssimativa non potendo verificare volta per volta i valori di sag...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

axl111

CitazioneGià provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !

Domanda stupida: hai sollevato la ruota posteriore? :-[
Te lo chiedo perchè anche io sollevandola e con una bacchetta di ottone, come consiglia il web, ho fatto tutto il lavoro senza smontar nulla e senza problemi ;)

FritZ

Citazione di: teppo il Marzo 04, 2008, 23:47:56 PM
Guarda, basterebbe togliere le 2 sfigate ghiere di lamierina stampata sottile sottile e metterne una di quelle in alluminio spesse 10 mm con grano di bloccaggio per tenerla ferma....... questo era il mio pensiero nel caso smontassi il mono ! Però c' ho una voglia  :-[......

E togliendo il manicotto dell' airbox ? devo vedere se poi si arriva bene alle ghiere, e se si può togliere il manicotto senza smontare l' airbox  ???........

Ciao Teppo lo conosci l'attrezzo giraghiere che ha la forma cosi: ? (simile al punto interrogativo) io col 400 ci sono riuscito spostando il manicotto a monte del carb. , ostiando un poco, ma piano piano c'è l'ho fatta dal lato scarico , non ho presente il 650 però se c'é spazio abbastanza..... sempre meglio che  martellare la ghiera con il punteruolo .... sistema da maniscalchi  8).
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

fede954

Fidati, ne ho due tipi diversi di quegli arnesi... purtroppo non passa niente  :hmmm:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

teppo

Citazioneho spruzzato un po' di grasso spray alla base della molla, così facendo riuscirai a far girare la ghiera insieme alla molla perchè sotto scivolerà
'zzo, questa è buona: io ho solo spruzzato un pò di svitol sulle ghiere, non ho pensato a diminuire l' attrito di rotazione della ghiera e della molla....... certo che lo provo  ;) !
CitazioneDomanda stupida: hai sollevato la ruota posteriore?
Eh si, lo ho fatto ! Ma la domanda non è tanto stupida, una volta ho provato a moto a terra  ::)......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

beppoxr65o

Moto sollevata, una lima a sezione rettangolare (più o meno stesse dimensioni degli scansi sulla ghiera) il re dell'officina e santa pazienza, mi hanno permesso di regolare il precarico in maniera ottimale senza smontare nulla!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

allora... ho cambiato 2 gg fa la molla del mono... credo di non averci messo più di 40 minuti facendo queste operazioni:

- moto sollevata da terra con cavalletto carrefour.
- smontato sella
- smontato fianchetto destro
- smontato terminale.
- allentato fascetta aspirazione carb.
- allentate viti basse telaietto post.
- tolta vite lunga superiore di fissaggio telaietto al trave telaio
- ruotato telaietto verso il basso tenendo i cavi lenti e sganciando il tubo sfiato dall'airbox.

- tolta vite superiore mono.
- ad una certa altezza della ruota post da terra si libera l'accesso al dado basso del mono.
- tolto dado con chiave a stella
- sfilata vite bassa mono con leggera rotazione dopo 5mm di spinta.
- mono sfilato dall'alto

- cambiata molla
- eseguite operazioni sopracitate al contrario per rimontare il tutto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

#13
Che molla ci hai messo? per L'off? ::)

Webbo

si, per, l'off, per il mio peso... molla eibach da 11,0 kg al posto dei 9,3 originali (mi pare)
e davanti molle da 0,49 al posto delle 0,43 (0,47 sarebbero state ottimali)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.