Menu principale

TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???

Aperto da ROBY_HRC, Marzo 08, 2008, 02:14:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Ciao a tutti....

è un paio di annetti ormai che bazzico sul forum e pensavo di essere l'unico sfigato in grado di sfondare il motore dell'xr carter motore e biella compresi.
Successivamente però il fattaccio è capitato anche a qualcun'altro.....

volevo quindi raccogliere una lista di possessori xr che hanno distrutto il motore....e capire se i motori rotti erano interamente originali o se..e quali modifiche avevano subito ed a quanti km è successo

ROBY_HRC :
XR 400 r modif.: 440cc rdc 12,5:1  albero a cammes HRC ,terminale ARROW. motore saltato a 3900km. (modifica fatta da Dall'Ara a    3000km). danni : spezzata biella , forato cilindro , spaccati cartermotore dx + sx , rotto desmodromico cambio e 2 ingranaggi (3° e 4°) più altra piccola roba.
aggiungetevi

ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JUSTFE

#1
XR600 - '89
Io avevo un pistione JE da 101 mm.
Sono partito da Sangiovanni Valdarno direzione NORD via A1. Avevo la ruota dietro da 17" e trasmissione 15/43. 10 Km dopo Barberino, in piena autostrada...puff. un sensibile calo di potenza e fumata bianca. Tutto l'olio è uscito in un nanosecondo dalla marmitta. Accosto e mi rendo conto di quello che è successo. Non spengo il motore. Decido di fermarmi alla prima area di servizio e riparto. Alla stazione di servizio spenfo il motore e controllo la compressione non c'è più, però la moto va in moto subito, senza fatica. Che bello. Compro 2 chili d'olio del più economico e lo metto tutto. Accendo e di nuovo fumata bianca. Ricontrollo il livello dell'olio e non c'è più un'altra volta. Decido di ripartire e arrivo a Ferrara mantenendo una media di 70 all'ora senza ulteriori inconvenienti, a parte la polizia che mi ferma perchè avevo la luce posteriore fulminata. Mi ordinano di uscire dall'autostrada e proseguire sulla statale. Per fortuna ero già a Bologna.
La lezione che ho imparato è che per 3 cavalli in più non vale la pena di pregiudicare l'affidabilità del motore, specialmente per me che la moto la uso per fare tutto. Da quella volta ho messo il blocco motore Dominator. L'ultimo viaggio che ho fatto è stato Monaco di Baviera- Vigevano + 2° Desert Tour in Tunisia (per il viaggio di ritorno ho chiesto un passaggio a dei tedeschi che andavono in su).
0 problemi e 2 etti d'olio in totale.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Kap

per adesso siete in due e tutti e due con motori elaborati.......... :-\ :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

2 volte. xr 650, sempre guasto alla biella. la prima volta sbiellata con motore praticamente di serie, la seconda spiezzata in due la biella motore '' leggermente'' elaborato. col motore domy 650 pesantemente elaborato, mai un problema...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Motore una volta sola, xr 600. Ma per due volte quella maledetta valvola a farfalla mi si è tritata sul pistone, cmq.
Motore completamente originale, solo scarico arrow, ma soprattutto come olio un 15 40 (e la temperatura esterna a fine luglio alle 2 e mezza del pomeriggio era folle, oltre i 40 sicuramente): sminchiata la biella.  :-[
Arricky, se scrivi leggermente eleborato non aiuti nessuno.  :D ;D ;D :D
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:

Kap

ma ce l'hai proprio con la biella.....ma che ta fatto........ ;D ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ago.xr

-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

Marvo e la Roccia

Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

ROBY_HRC

ciao!!

da quanto ho potuto capire..fin'ora si sono rotti solo motori non originali e tutti in condizioni di utilizzo agli alti regimi (io dopo un super giro motard su un rettilineo , justfe e ricky in autostrada).
Per come la vedo io..ll'acoppiata pistone alto rdc (o meglio ...rdc non originale) con uso stradale....non è ben soportato dalle nostre bielle.
Oppure c'è qualcosa nella carburazione che alle alte andature si smagrisce di molto facendo aumentare la temperatura nella camera di combustione ed un suriscaldamento generale causando uno stress eccessivo alla biella che poi cede.
Ciò però non è verificato alla andature da off.
In quanti hanno spaccato un 400-440-600 in off con pistone ad alto rdc o un 650 con kit hrc??
Un'altra cosa.....qui in brasile sto vedendo diverse moto con motore xr 250 e 400 con testa a doppio albero a cammes utilizzate per lo più su lunghi tragitti autostradali sempre a manetta.
Probabilmente il oppio albero a cammes...ha degli incroci molto meno spinti che generano meno stress al motore.
Diversamente non mi spiegherei altro.
mi rifiuto che utilizzino alberi motore più rinforzati o pistoni con rdc più basso rispetto ai nostri standard.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

belzebelze

roby, la biella l'ho uccisa con motore originale e penso causa eccessiva temp dell'olio  ;)

ROBY_HRC

#10
ciao belze.

sinceramente che sia stato l'olio a causare la rottura della biella perchè troppo caldo ho i miei dubbi.
a meno che fosse un olio minerale di bassa qualità che oltre una certa temperatura abbia perso le sue caratteristiche di viscosità.
Quanti anni aveva la moto?
nel deserto allora cosa dovrebbe succedere?
La vedo strana.....probabilmente c'è stata qualche altra componente che ha causato il danno alla biella.
Ma tu hai tranciato la biella o hai rotto il cuscinetto ad aghi della biella?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

belzebelze

cuscinetto. Per la qualità dell'olio purtroppo confermo quello che dici, ero in un periodo di forte ignoranza e gli ho dato da bere una schifezza pura, ed era anche pochino.... Posso quindi tranquillamente affermare che la biella è morta per colpa mia e basta  :-\

Mr_Brownstone

Citazione di: belzebelze il Marzo 09, 2008, 12:34:10 PM
cuscinetto. Per la qualità dell'olio purtroppo confermo quello che dici, ero in un periodo di forte ignoranza e gli ho dato da bere una schifezza pura, ed era anche pochino.... Posso quindi tranquillamente affermare che la biella è morta per colpa mia e basta  :-\

L'imputato Belze - reo confesso!  :P :P :P
Now Australian!         Who Dares Wins

Astug

Citazione di: belzebelze il Marzo 08, 2008, 20:33:20 PM
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:

Moto: xr 600 cilindro dominator  pistone Je forgiato da 101mm testa xr condotti scarico lucidati, scarico arrow, km del pistone 780, ero sulla sabbia dopo una serie di piccoli woops e prima ke la moto si fermasse con relativa mancanza di  compressione , olio nuovissimo (200km), valvole regolatissime, il danno e' ancora ignoto confido in qualke esperto  ke mi delucidi perke' qui in spagna mi sto arrovellando le meningi!!! >:(

P.S. nessuna fumata bianca, solo un ticchettio circa dal lato destro superiore come venisse dall'alzavalvole L' ho sentito prima ke si fernmasse. :-[ :-[ :-[ :-[

jimbo

XR 600 '93 - 38.000 km circa... Mai un problema, finora, nonostante utilizzi anche "pesanti" (tipo estate '99: giro in Grecia 5432 km in 12 giorni...) ::)
A oggi non ho ancora mai aperto una volta la termica... Che io sappia (ho acquistato la moto usata nel 94) dovrebbe essere ancora tutta originale, anche se la scritta che avevo sulla sella (XR 630 Dall'Ara) qualche dubbio in merito me lo pone  ;D :D
Nessun rumore, nessun ticchettio, nessun consumo di olio anomalo, nessuna fumosità allo scarico, nessuna perdita apparente di compressione... E mi tocco !!!!! :P :P :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein