Menu principale

TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???

Aperto da ROBY_HRC, Marzo 08, 2008, 02:14:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davide3


xr 650 ano 2000, km 6700 circa, motore originale: ha ceduto il cuscinetto di banco, si è rotto ed è andato spaccare un pezzo di carter all' interno del basamento...brutta esperienza!! rumore irregolare e cupo.. brutto...
il danno è accaduto dopo una scivolata in curva a castelletto di branduzzo mentre giravo in assetto motard...

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

Evatom

XR500 anno '81 , chilometri non saprei ... Il 18 ottobre 2003 , Silenzio di cattedrale nel motore.

In seguito ad un guasto alla pompa dell'olio, la lubrificazione divenne precaria in testa. L'asse a camme si spezzo in due (se qualcuno lo vuole risaldare, c'è l'ho ancora) e supporti dello stesso andati a ramengo.
Per puro miracolo ho scovato una testa completa e l'ho fatta rimontare.
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

orso

Citazione di: astug il Marzo 10, 2008, 14:08:46 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 08, 2008, 20:33:20 PM
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:

Moto: xr 600 cilindro dominator  pistone Je forgiato da 101mm testa xr condotti scarico lucidati, scarico arrow, km del pistone 780, ero sulla sabbia dopo una serie di piccoli woops e prima ke la moto si fermasse con relativa mancanza di  compressione , olio nuovissimo (200km), valvole regolatissime, il danno e' ancora ignoto confido in qualke esperto  ke mi delucidi perke' qui in spagna mi sto arrovellando le meningi!!! >:(

P.S. nessuna fumata bianca, solo un ticchettio circa dal lato destro superiore come venisse dall'alzavalvole L' ho sentito prima ke si fernmasse. :-[ :-[ :-[ :-[
:( :( :( 780 km di spero rodaggio,sono troppo pochi per un pistone da 101,se è stato alesato il cilindro con una tolleranza strettina,per non fargli mangiare ,olio,  dovevi farne almeno 1200, prima di cominciare a strapazzarlo. >:( >:( >:(
non sò ancora cosa farò da grande

Ralf

Il mio XR600 avrà sui 50.000 km di cui almeno 25.000 fatti con cilindro Dominator e pistone JE101mm.
Nessun problema, ma adesso ha perso un pochino in prestazioni...SOB!!! SOB!!!
Tant'è che vorrei ripetere la stessa modifica all'altro XR600 del 1986.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Vittorio67

 :( 

XR650 tutta originale, disfatto il cuscinetto di biella e conseguente trituramento dei carter e parti varie.

Sicuramente le lunghe tirate in autostrada non le hanno fatto bene!

Qualcuno mi chiama anche VittOlio..  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

xrino

 
    xr600 85 rotto 2 volte il cambio,alla seconda riparazione ci monto un pistone je 101 senza
    sostituire la biella, neache  1000km sbiellata inesorabilmente
    xr 600 91 pistone forato, causa filtro olio a rete nel trave del telaio ostruito da residui di pasta nera
    xr 440 del 2003 presa nuova,dopo 6000km l'ho venduta ad un amico che ci fa di tutto ha 20000km
    perfetta mai una rogna
    xr 250 del 2000 la compro con su gia' 25000km,cado nel fiume in piena, recuperata,dopo 30min di
    tentativi va' in moto riesco a fare 20km per tornare a casa, gli cambio l'olio 5 volte finche' spariscono
    le tracce d'acqua, perfetta ci giro per due anni senza nessun problema.Poi 6 mesi fa' ho deciso di
    prepararla 280,sostituisco tutto nuovo pistone 277 asse hotcams,valvole catena pattini bilanceri tutto
    nuovo,finito il rodaggio causa un fuorigiri piegate le valvole di scarico e asse a camme rotto in due.
    Nei danni che ho avuto ci ho sempre messo lo zampino.XR assolta,una gran moto. ;) ;)
   

old-cat

XR 600 del '91, acquistata nel '98. Non era a postissimo, il meccanico di allora aveva sentenziato "pistone da rifare, quando vuoi, con calma...".
... Invece era un problema di lubrificazione... :-\ :-\
Praticamente, durante un trasferimento su asfalto (la uso solo in off) ... ho grippato  :-[... quando l'ho riaccesa faceva un bel fumetto bianco dallo scarico (habemus papa...), ma sono riuscito ad arrivare sia a casa che dal meccanico.
Pistone, biella, cuscinetti, albero a camme, bilanceri,ecc. ecc. ... una lista lunghissima che terminava con un numero in fianco da paura... più del valore della moto  : :'( :'(
Ma perchè avete aperto un topic simile... mi avete fatto riaffiorare ricordi che credevo sopiti... :-\ :-\
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

ROBY_HRC

ciao....

vedo che state partecipando numerosi al topic!!!otttimo!!

cmq riscontro in ogni danno (almeno al 95%) che le moto non erano in configurazione originale.
e le sbiellate dopo il campio pistone sono sempre successe con pistoni più grossi o più compressi.

la mia 400 portata a 440 Dall'Ara in realtà ho scoperto non montava il kit IMS (pistone maggiorato + camicia rinforzata).....ma bensì solo un pistone da 89mm JE rdc 12.5:1 con alesatura della camicia originale.
Dall'Ara aveva spacciato al precedente proprietario la modifica come kit IMS (facendogliela pagare 1300 euro con albero a cammes HRC e terminale arrow).
Sul catalogo Wiseco sono riportati i codici pistoni per la modifica 400-440.
Fino al pistone con rdc 11:1 non c'è bisogno di sostituzione camicia.
Per il pistone RDC 12,5:1 c'è scritto "OBBLIGO SOSTITUZIONE CAMICIA ORIGINALE".
Infatti quando ho sistemato la moto....l'ho lasciata 400 (dalla'ra voleva 780 euro+iva per il 440) ed ho comprato in america un kit wizeco 440 rdc 11:1 che mi è arrivato a casa con camicia. a 140 euro che sto aspettando di montare sul 2° motore che sto preparando.



ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

antarctica

Get a ride in the wild side !

belzebelze

#24
:lol2:
Dai, su tutti gli utenti hanno spaccato solo motori elaborati e xristi disattenti... ..  :ahh:

antarctica

Citazione di: belzebelze il Marzo 10, 2008, 21:30:26 PM
... tutti gli utenti hanno spaccato solo motori elaborati e xristi disattenti... ..

Tutti, tutti no !  ::)

Forse ....motori elaborati di xristi disattenti   ;D

...Ma no dai  ;D ! penso che la componente sfortuna è sempre in agguato !  :(
Get a ride in the wild side !

JUSTFE

Io comunque ho la senzazione che la maggior parte di noi ha rotto il motore non perchè è stato modificato, ma perchè non lo ha rispettato. Voglio dire spesso abbiamo elaborato un motore gia vissuto senza pensare a biella, cuscinetti e compagnia bella.
Inoltre, tutti pensiamo a mettere su un JE 12.5/1, ma in pochi pensiamo a controllare che la pompa dell'olio funzioni a dovere, o a pulire periodicamente il filtro a rete del telaio.
Leggendo le discussioni ho notato che questo filtro a rete non è preso in considerazione a sufficienza, invece secondo me è la causa primaria delle seconde rotture. Quando rompiamo il motore questo filtro si intasa di segatura di ferro che ostacola la circolazione dell'olio, noi cambiamo il motore e lasciamo il filtro sporco e il secondo motore si smaiala dopo 1000 Km.
Ho anche notato che sono in molti i meccanici (quelli che paghi), che rimontano su il motore senza preoccuparsi di questo filtro.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Kap

secondo me la  maggior causa e` una non adeguata manutenzione.....se poi sono elaborati peggio ancora.... :-\ :-\

ricordo che il motore dell`xr e` pur sempre un motore da competizione.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

JUSTFE

Secondo me il motore dell'XR non è da competizione, è praticamente lo stesso del Dominator, anzi, dal momento che la corsa del Dominator è di 2 mm superiore, il rapporto di compressione dovrebbe addirittura essere superiore all'XR.
Ho letto sul sito del Dominator una vecchia prova di una rivista. Un tipo di Milano, arrivato a 100.000 km con il suo Dominator è andato ad Atessa e ha fatto smontare il motore. Era tutto in tolleranza, i tencici Honda erano tutti sorpresi ed hanno detto che l'unico lavoro necessario era sulle sedi delle valvole perchè non chiudevano più bene. Il proprietario non era uno smanettone, ha sempre fatto e documentato tutti i tagliandi e assolutamente non faceva autostrada.
Penso che l'XR non possa fare gli stessi chilometri solo perchè è differente il temperamento di chi la possiede, e non perchè sia meno affidabile.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Kap

Citazione di: JUSTFE il Marzo 11, 2008, 00:14:31 AM
Secondo me il motore dell'XR non è da competizione, è praticamente lo stesso del Dominator,


:nonsifa:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........