Menu principale

Ramatura ...contro la rugine!!

Aperto da Frankie #19, Marzo 10, 2008, 11:17:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankie #19

Ebbene si, come consigliatomi un pò di tempo fa dal buon Rickyx per evitare la formazione della rugine ho ramato il perno ruota anteriore, purtroppo non essendo in acciaio inox mi ha cacciato un pò di rugine e vederlo rovinato non mi andava proprio..

Coma prima cosa l'ho ripulito per bene dal grasso che c'era utilizzando del diluente nitro, dopodicchè con della carta vetrata finissima ho ripulito il pezzo dalla rugine portandolo come nuovo.

Per effettuare la ramatura ho utilizzato dei cristalli di Solfato di rame, per farla breve il comunissimo "verderame" che si da sulle vigne per non farle attaccare dai parassiti;

Per avere un buon rusultato ho provato e riprovato più volte la procedura: armato di guanti, all'inizio ho strofinato sul pezzo i cristalli bagnati, si è formata una leggera patina di rame che per la verità non mi ha convinto tanto, infatti dopo un pò iniziava a diventare tutto nero e se ripassavo il cristallo su parti già ramate, questa sembrava venir via lasciando nuovamente il pezzo grezzo..  ???  ...addirittura in alcuni punti è comparse rugine!!  :-[  (...questo l'esperimento del sabato sera..)

Avevo notato che una buona ramatura riuscivo ad ottenerla se i cristalli restavano a contatto per un pò di tempo con il pezzo, (visto che la voglia di provare era troppa ho saltato il pranzo!!  ;D) e mi sono messo all'opera mettendo una buona quantità di cristalli in un bicchiere ed ho aggiunto poi dell'acqua...ho lasciato il pezzo a bagno in questa soluzione per un pò di tempo e quando l'ho tolto....sorpresa!!  ..nella zone a contatto con i cristalli si era formato uno strato di rame troppo spesso che non veniva più via  :angry2: , mentre per il resto del pezzo che era a bagno..nisba  :-\, si era solo formata una polverina che è venuta via risciacquando il pezzo..
A questo punto ho dovuto eliminare la zona ramata riarmandomi di carta vetro, c'ho messo un pò di tempo ma si è tolta...

Ripulito il pezzo per l'ennesima volta ho riprovato la procadura a modo mio...

Ho preso in mano un pugno di cristalli, li ho inumiditi e con l'altra mano ruotavo il perno ruota tra i cristalli lasciandolo a stretto contatto con loro per un pò di tempo, finchè la ramatura non è diventata uniforme dappertutto..
Il risultato:

..eccolo qui!!  ;)

In foto non si vede granchè il risultato, paradossalmente sembrerebbe quasi mezzo arruginito, ma visto dal vivo non è male, in alcuni punti è anche bello lucido...
Per finire l'opera però, sempre su consiglio di Rickyx, andrebbe spruzzato un velo di vernice zinco (...da lontanissimo!!!) forse anche per migliorare l'estetica...

Per ora provo se così va bene e se resiste all'acqua, spero non mi dia altri problemi!!  ;)  ...vi farò sapere!!!!

Detto questo, se non avete nulla da fare domenica prossima, potreste provare a buttare un pomeriggio come ho fatto io ieri..  ;D

Ciauuuu!!!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

motocross88

...grande Frankie... facci sapere il risultato così proverò anche io a buttare una domenica  :P ...

L'importante è la manetta...tutto il resto è nulla... this is my ex bike: http://www.bikepics.com/members/motocross88/92xr600/

XR17

Complimenti per il lavoraccio!  :) :)
Ma per che principio chimico il rame si salda all'acciaio?  :-[

Io di solito semplicemente spalmo per bene tutto il perno di grasso bianco al litio. Adesso sto testando anche il grasso blu per motori Evinrude consigliato da orso e rickyx.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

jimbo

Caro Frankie #19... Non vorrei gettare un'ombra oscura sul tuo encomiabile lavoro  :( , ma purtroppo sono  un po' scettico sulla tenuta del tuo trattamento!  ???
Il motivo è presto detto: normalmente un trattamento superficiale di un metallo avviene per deposizione galvanica in appositi bagni salini... Il semplice strofinare di sali di solfato di rame (spero tu abbia usato dei guanti belli foderati di gomma!!!!) credo abbia il solo risultato di ossidare il ferro, facendo legare il rame all'ossido... Ti consiglio questa lettura di amici dell'università di Trento... http://www.ing.unitn.it/~colombo/TRATTAMENTI_GALVANICI_DEI_METALLI/WEB/ramatura.htm
Puoi realizzare una piccola vasca galvanica fai da te, ma stai all'occhio con i vapori!!!! Qui sul sito di Honda 4 fun http://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_04.html è spiegato abbastanza bene il procedimento...  8) 8)

Auguri!!! E mi raccomando: occhio alla sicurezza !!!!! Con certi prodotti non si scherza!!!!
E poi facci sapere come è andata!

Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Frankie #19

Jimbo grazie per le dritte, vedrò che fare se non mantiene...altrimenti domattima prima di montarlo proverò a dargli almeno una passata di vernice zinco..

Il processo per cui si lega non so dirtelo, non me ne intendo...  :-\
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

XR17

Potresti portare il perno dove fanno le cromature e farci fare solo la ramatura, credo che con pochi euro te la cavi.  :)
Comunque l'acciaio del perno è bello duro, la ruggine è solo superficiale, non ariverà mai in profondità.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!