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Che moto per i 18?

Aperto da Scheggia, Marzo 10, 2008, 19:18:11 PM

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uncleroby

#45
Io l'FMX non lo acquisterei mai, è una moto nata male e piuttosto accrocchiata non "pezzi in magazzino", poi 34 CV per oltre 165 kg...

Il DRZ400SM invece è un buon prodotto con un afermarket vastissimo: scarichi, sovratrutture, serbatoio BLItalia, kit potenziamento motore (centraline, aumento di cilindrata fino a 470cc), ecc.
Insomma un buon prodotto per 4700 euro circa su strada, depotenziato devi cercarlo, magari trovi qualche modello invenduto.

Ad esempio questi:
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1458096
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1433737

Seminuove:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1463537
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1457928
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1432731

Certo che se trovi un bel XR400R (quello con solo avviamento a pedale!), prendilo!
Ne vende uno stupendo Dallara.

Per quanto riguarda Euro 2, io ho appena acquistato il secondo DRZ400E Euro2, il carburatore è meno complicato e va benissimo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Blashyrkh

Il mio parere:

1) Fino a 21 anni oppure fino al raggiungimento di 2 anni di patente A, hai il limite di 25 Kw da libretto.
    Moto depotenziate da riportare alla potenza originale? Se fanno un controllo, o se, peggio, fai un incidente.. TANTI AUGURI! 
    Lascio a Belze la spiegazione delle possibili conseguenze. Quindi DRZ e FMX sono eliminate.
2) La Beta Alp non è certo una moto da diciottenni, mi sembra superfluo scendere nei dettagli.
3) La moto perfetta per un diciottenne è l'XR 400R! Ma non quella in commercio ora, non pensarci neanche; è una schifezza.
    Non mi ricordo esattamente l'anno limite (2004?), ma la vecchia e la nuova sono facilmente distinguibili.
    Per quanto riguarda la questione "EURO", non so a Bologna, ma qua a Milano anche gli EURO 0 sono esentati dall'Ecopass
    e possono circolare dove vogliono (a meno che siano 2 tempi).

uncleroby

#47
Quindi:

1) XR400R usata

2) DRZ400SM, c'è anche depotenziata, probabilmente se chiedi a un concessionario ufficiale Suzuki te ne trova una. Oppure usata, tieni conto che nuova si trova a meno di 5000 euro (anche 4700 chiavi in mano).

3) Yamaha WR250 X o R la trovi a 6200 chiavi in mano.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

La wr forse non sarebbe una cattiva pensata  :)

ale19

il wr è un nuovo concetto con motore derivato dalle corse (bisogna aspettare un pò prima di comprare questa nuova motina e come dicevo ho per quanto riguarda il motore derivato dalle corse penso abbia bisogno di più manutenzione) poi mi sembra un piccolo xt poco slanciato.... io con la mia piccola xr250 "leggermente" modificata esteticamente sto facendo innamorare molte persone appassionati e non...   :)

uncleroby

#50
Citazione di: ale19 il Marzo 11, 2008, 20:09:41 PM
il wr è un nuovo concetto con motore derivato dalle corse (bisogna aspettare un pò prima di comprare questa nuova motina e come dicevo ho per quanto riguarda il motore derivato dalle corse penso abbia bisogno di più manutenzione) poi mi sembra un piccolo xt poco slanciato.... io con la mia piccola xr250 "leggermente" modificata esteticamente sto facendo innamorare molte persone appassionati e non...   :)

Sei proprio fuori strada: la WR250R o X è una enduro stradale con garanzia Yamaha di 3 anni e manutenzione ogni 5000 km, omologazione per il passeggero, Euro 3, ecc.
Il suo difetto è che è pesantina, a occhio più di 130 kg http://www.youtube.com/watch?v=iu50ONxFKW4.

Ma allora con 4700 prendi il DRZ400SM chè e più potente (anche depotenziato, credo) e poco più pesante.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ale19

#51
NESSUNO PARLA DI GARANZIE!!! e non siamo qua per fare confusione (ribadisco che il drz 400 depotenziato non esiste più)
qua puoi e potete leggere da che parte derivano questi motori: http://www.yamaha-motor.it/products/novita_2008/wr250r_wr250x.jsp

Barte

#52
Citazione di: ale19 il Marzo 11, 2008, 22:26:53 PM
qua puoi e potete leggere da che parte derivano questi motori: http://www.yamaha-motor.it/products/novita_2008/wr250r_wr250x.jsp

Dove leggi che il motore è quello della f?  ???  Il fatto che ne riprenda "alcune soluzioni" (cosa frà l'altro ovviamente sbandierata ai 4 venti e "calcata" da Yamaha per pubblicità) non vuol dire certo che sia un motore da corsa....altrimenti sarebbe solo una WR250F con 25kg in più   ;D ;D

Seguendo il tuo ragionamento l'R125 ha il motore della motoGP http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/supersport/yzf-r125.jsp

Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

#53
Citazione di: ale19 il Marzo 11, 2008, 22:26:53 PM
NESSUNO PARLA DI GARANZIE!!! e non siamo qua per fare confusione (ribadisco che il drz 400 depotenziato non esiste più)
qua puoi e potete leggere da che parte derivano questi motori: http://www.yamaha-motor.it/products/novita_2008/wr250r_wr250x.jsp

'Naltra volta!?  :hmmm:

Con tutto il rispetto, prima dovresti informarti, io l'ho fatto presso la concessionaria Yamaha Valli e leggendo varie riviste: Motociclismo, MF, Motosprint.
Su Motociclismo c'è l'intervista ad un responsabile di Yamaha Italia che spiega appunto che la moto è un "mezzo stradale" fatto per un uso dual-sport e come i modelli STRADALI Yamaha gode di 3 anni di garanzia.
I racing NON hanno la garanzia, ho meglio ce l'hanno per legge ma Yamaha (come le altre case) depotenziano ma se la "sblocchi" addio garanzia...
E il blocco sulla mia WR450F era una vite sul carburatore che bloccava il gas del 50% circa...


Per quanto riguarda il DRZ depotenziato, penso non sia impossibile trovarlo usato in buone condizioni o un "fondo di magazzino" invenduto visto che un conce ufficiale è in contatto con tutta la rete europea.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Le moto dovete provarle e vederle andare, oppure leggere abilmente tra le righe... se yamaha dà garanzia di 3 anni il motore è parecchio poco pronto gara, altrochè derivato dalle corse, ma la differenza è già molto tangibile tra yzf e wrf, se mai le hai provate: una va e l altra è inchiodata. Non oso immaginare questa ultima uscita... cosa certa è che la preferirei di gran lunga ad una xr250, moto vecchia di concezione tecnica e di estetica, al di là delle trasformazioni per farla assomigliare a qualcos' altro o al montaggio di uno scarico che fa guadagnare 0.5 cv.
Dal punto di vista puramente commerciale punterei su una moto con un nuovo telaio, noto infatti già una certa difficoltà da perte dei concessionari a trattare telai in ferro battuto laddove gli ultimi modelli della stessa casa offrono già soluzioni alternative.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

#55
Io sono andato da Valli a vedere il modello R (enduro), la moto mi sembra ben costruita, lontana come concezione dalla WR-F (purtroppo!).
Le sospensioni erano piuttosto sostenute per essere una dual sport, molto più "racing" e moderne di quelle di una enduro anni 80 o 90, per intenderci non ti danno la sensazione "materasso"...

Quello che più mi ha indispettito (nell'ottica di un uso anche off-road) è il peso, vicino a quello di una DRZ400S che però ha almeno 6/7 CV in più e costa meno.
Io l'ho valutata "ad occhio", sedendomici sopra e muovendo il modello che avevano in vetrina, quindi senza olio e benzina...

Come motard "depotenziato", per un uso non racing, la vedo bene, poi basta vedere cosa ci fanno: http://www.youtube.com/watch?v=LAXy6rtzGrg

Per un suo off road molto meglio una "vecchia" XR 250/400 R
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ale19

#56
mmmm...  :-\ io avevo letto in maniera diversa, ma il fatto che mi sembra una moto con molti elementi nuovi... cmq per il DRZ400 depo mi ero già informato io!!! niente fondo di magazzino già da luglio 2007 cercata in tutta italia poi bo!!! sono andato anche da  walter moto.. però mi sembra sbagliato parlare di concezzione vecchie.. sia drz e xr sono concezioni vecchie, ma se vanno ancora oggi un motivo ci sarà??
prchè se così non fosse siamo stupidini a prendere moto così vecchie
(POTRANNO MAI GLI UTENTI DEL FORUM PERDONARMI PER LA GAFF)   :-\

P.S. valli moto mi sembra uno che lavora veramente male, una volta mi hanno graffiato tutto il 50ino per un tagliando e che lite con la moglie del titolare... o forse è lei la titolare

uncleroby

Sono di vecchia concezione perchè, tra l'altro, non possono essere più immatricolate: in Italiahanno dato una proroga per i modelli euro 2 qualora siano immatricolati in piccole quantità, mi par emeno di 1000 pezzi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Scheggia

Il wr 250 non è male...giusto vale la pena informarsi su consumi e resistenza del motore.
Però a me l'Alp non dispiace...cos'ha di malvagio?
Il destino è contro di noi...quasi mi dispiace per lui.

uncleroby

Ho provato brevemente la ALP da fuoristrada e non mi è piaciuta: l'ho trovata poco emozionante da guidare sia di motore, un po' troppo tranquillo come erogazione, sia come sospensioni, molto "gommose".

M ail mio test è stato molto breve...

Comunque come peso è sui 134 kg in ordine di marcia e la potenza sui 26 CV alla ruota.
Il motore è semplice (raffreddamento ad aria) e affidabilissimo: su alcune DR350 ha superato i 100.000 km senza grossi interventi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!