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ccomportamento sospetto xr 650 motard... a 700 km di vita

Aperto da michel78, Marzo 11, 2008, 23:11:39 PM

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michel78

oggi mi è capitata la seguente cosa: in una galleria in salita sorpasso un auto che però sul momento accelera... allora tiro un po su di giri l'xr faccio il sorpasso e allungo.... all'improvviso il motore va giù di giri come stesse entrando in riserva, metto la riserva ma non riprende giri e se accelero tende a morire. Esco della galleria e spengo la moto.. la riaccendo ed è tutto regolare.  :-[ :-[ :-[

rickyx

azzz... possono essere tante cose. dallo sfiato del serbatoio otturato, ad un calo di tensione alla candela, ad una porcheria aspirata dal getto del massimo, un inizio di grippaggio, una valvola di scarico incrostata in modo anomalo....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

michel78

La moto ha 700 km di vita... mi è venuto il dubbio di averla tirata troppo prima della fine rodaggio... come faccio a sapere se è un inizio di grippaggio?

rickyx

se fuma un pochino o puzza troppo d'olio, o il rumore del gruppo termico e' aumentato specialmente a motore freddo, questo e'un possibile grippaggio. il fatto e' che se ti danno 1000 km di rodaggio e tu li fai a 70kmh e al km1001 mi tiri i 190 qualche problema potrebbe insorgere... ma prima di allarmarti vai un po' tranquillo per altri 300/400 km, poi cambi olio e filtro e riprovi col tiratone e vedi che succede...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

michel78


antarctica

... aggiungo

controlla il consumo d'olio e al primo cambio verifica bene il filtro...
Get a ride in the wild side !

putro

Se l'olio lo cambi te svuotalo in una vaschetta pulita e guardalo bene, se vedi dei sberluccichii metallici (tipo i glitter che si mettein faccia la tua tipa) o dei pezzetti di metallo preoccupati, stessa cosa fai pulendo il filtro olio. Se è tutto pulito invece dovresti poter escludere usure anomale o principi di rotture e strisciamenti.
Per verificare se mangia olio, e quindi se hai problemi alle fasce del pistone, puoi introdurre a freddo il tuo dito medio nello scarico, tastala bene ed escilo, se è nero e bagnaticcio vuol dire che trafila olio, se è nero e secco vuol dire che non sei stato abbastanza bravo.... :D :D no scherzo è normale come dovrebbe essere
C'è chi prima dell'introduzione accende, fa due sgasate, poi spegne e controlla.

Nota: c'è chi mi ha detto che girare con il dbkiller originale montato non è consigliabile perché strozza troppo, ma io non ti so dire per esperienza diretta perché non l'ho mai avuto.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

antarctica

Citazione di: putro il Marzo 12, 2008, 10:04:08 AM
...Nota: c'è chi mi ha detto che girare con il dbkiller originale montato non è consigliabile perché strozza troppo, ma io non ti so dire per esperienza diretta perché non l'ho mai avuto.

Influisce un po' sulle prestazioni (soprattutto ai regimi medi e medio-bassi) ma non comporta nessuna conseguenza tantomeno quella specificata da michel78
Get a ride in the wild side !

michel78

L'olio lo controllo almeno una volta a settimana e il colore mi sembra sempre abbastanza limpido, il livello regolare. Proverò a guardar lo scarico (ho su un leovince completo omologato con fondello omologato)... quello originale faceva troppo bordello...
comunque se riesco a trovar un filtro oggi cambio l'olio...

Luk

Controlla anche il filtro dell'aria, se è sporco (ma mi sembra strano dopo così poco) potrebbe essere entrata della sporcizia nel carburatore. A me ha fatto la stessa cosa 2 volte in 2 giorni, ho cambiato il filtro,l'ho fatta girare un pò ed ora è di nuovo regolare e brutale..!!!!
Mai sottovalutare la potenza XR!

michel78

a dir il vero è possibile... abito in montagna e in questa stagione ci son giù parecchie foglie dell'autunno, ghiaie e polvere di sale...
A proposito, i filtri xr ci sono anche di concorrenza o conviene prender l'originale (soprattutto filtro olio...)???

antarctica

Come ha detto Rickyx le cause potrebbero essere molte ma perlopiù temporanee e senza danni.... per esempio potrebbe essere stata qualche schifezza nella benzina....

Fossi in te non mi fascerei la testa anzitempo...

Usa la moto, cambiagli l'olio con un po' d'attenzione sul filtro e poi... riprova... se lo dovesse rifare avrai qualche informazione in più per fare verifiche.

Get a ride in the wild side !

ciroix

io invece sono più ottimista e penso che si sia inzozzato il getto del max prova a dargli una bella pulita anzi già che ci sei dai una bella pulita a carburatore non costa niente e ti levi un dubbio ;)

XR17

Sei salito molto di altitudine?
Se si magari si è solo scarburata per la pressione atmosferica diversa.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

a parte che un CComportamento non può che essere strano ;D ;D ;D ;D

p.s. vedi il titolo ;D