Menu principale

Adattamento risers da 28 su manubrio da 22

Aperto da belzebelze, Marzo 13, 2008, 12:50:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Citazione di: Barte il Marzo 13, 2008, 21:13:36 PM
Scherzo Belze, lo sai che ti rispetto come uomo e come animale soprattutto :respekt:
[/quote
:beffe:

belzebelze

comunque, provati oggi e non sono ancora morto. Il vantaggio che ho riscontrato è che ho valutato l'importanza dei risers e posso regolarmi di conseguenza.
Premetto che mi trovo bene col rialzo, anche nella guida da seduto mi sembra easy, nella guida in piedi la comodità è decisamente sensibile poi.
Il problema l'ho riscontrato alla mano, nel senso che il flessore del pollice destro (è un tendine  :P ) mi è stato ricucito con complessivi 40 punti di sutura ed ogni tanto mi da fastidio, soprattutto quando giro in moto per molto tempo. Comincio a pensare che il problema fondamentale non stia tanto nella forza che devo applicare per gestire freno ant. e acceleratore, quanto, come a suo tempo suggeritomi da più di un compagno XRistra, nella piega del manubrio.
In buona sostanza temo che il manubrio sia troppo inclinato, ovvero che la parte delle manopole sia troppo inclinata all'indietro. Ho un Andreani oversize, e credo che il problema tendine si sia acuito con il montaggio dei risers. Esistono manubri che abbiano una piega più ridotta? Non dico in asse, ma più ridotta? Grazie in anticipo  ;)

Barte

Ogni manubrio ha la sua piega  :)
Ad esempio il renthal fatbar c'è con queste pieghe:
http://www.renthal.com/fbmaster.asp
La misura che iteressa te è la "B" (Height) o la "E" (Sweep)  :-[

Bisognerebbe sapere prima le misure del tuo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

quindi lo sweep dovrebbe essere più vicino possibile a zero?

Barte

Quella che ti interessa e la SWEEP?
La Sweep credo sia l'inclinazione delle estemità verso il pilota.
La Height l'inclinazione verso l'alto delle estremità.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

confermo lo sweep, ma per capire quale inclinazione ha verso l'alto, devo sottrarre la height al rise credo. che dici tu barticè?  :o

Barte

#21
Citazione di: belzebelze il Marzo 16, 2008, 18:12:06 PM
confermo lo sweep, ma per capire quale inclinazione ha verso l'alto, devo sottrarre la height al rise credo. che dici tu barticè?  :o

[arghh]

Allora...mi sono consultato con la mia gatta ed è emerso quanto segue:

La misura in altezza non è ben definita se si considera che la massima altezza "Height" si ha all'estremità della manopola...quindi sarebbe comprensiva anche della rise...come infatti credo sia indicato nella tabella.... in sostanza se vuoi sapere a che altezza dalla piastra forcella avrai le mani devi guardare la Height....
Però a te interessa la Sweep....che è tutt'altra cosa... cioè l'inclinazione della parte terminale verso il pilota guidatore conducente.


Ci penso e ti faccio sapere, ok?  [sos]


Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

La misura E e la B sono indipendenti tra loro, quella che ti interessa è la E.
La C indica l'altezza della prima piega.
Comunque la E e la B le puoi anche variare abbastanza montando il manubrio ruotato di anche parecchi gradi sui risers.  :)
Io se fossi in te andrei da un motoricambi ben fornito a scegliere il manubrio dal vivo.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

#23
Se fossi in me mi tasferirei dove esiste un motoricambi degno di tale nome  :P

belzebelze

Citazione di: Lupin il Marzo 13, 2008, 18:14:04 PM
In poche parole hai affidato la tua vita alle ribave ottenuto lungo la superficie di taglio che creano attrito e spessore quando serri il tutto.

Aaaaaaaaaao a cchi si mbriaco???

Secondo me è PERICOLOSISSIMO !!!

Almeno fatti fare al tornio un pezzo in acciaio con le giuste interferenze e stai tranquillo.

Ciao.

;)
:ahh:
appena ho caricato il peso sul manubrio si è girato, neppure ho fatto a tempo a capire  :ohno:
http://www.youtube.com/watch?v=Og4C_RAVSZA

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

maporcadiquellatr01@belze... adesso scendo abbrindisi, mi faccio un brindisi con te, ti sistemo la moto come bisogna fare per non farsi male, poi ti scasso di mazzate per farti capire il male che ti faccio risparmiare a lavorare bene....  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

#28
 8) 8) 8) belze,fortuna che sopra il tuo avatar vi è scritto (MECCANICO SPECIALIZZATO) un altra cavolata così,e sara scritto, meccanico, evirato. :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........