Menu principale

Alfa Romeo MI.TO. - Cosa ne pensate?

Aperto da dalmata, Marzo 17, 2008, 08:59:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dalmata

Noto con piacere che ognuno ha espresso un parere personale da tenere in considerazione, anche se vedo che, come spesso accade quando si parla del "Made in Fiat" il pregiudizio è sempre in agguato  :look:.
Spero che quando la potremo ammirare presso i concessionari, i commenti volgeranno al meglio! :P

:) :) :)
saluTony ®

RAZZO

Non si tratta di pregiudizi ma di valutazioni oggettive.  ::)
I gruppi ottici posteriori sono, a mio parere, quelli della Bravo rivisitati.  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Secondo me da quando la Fiat ha ricominciato a riprendersi dalla crisi le sue auto hanno iniziato ad essere al pari delle concorrenti.  :)
Io ho sempre avuto Fiat e mi sono sempre trovato bene.  :)
Ogni fabbrica di auto, anche quella più pregiata, fa le sue ca**ate e non sono cose che mi invento, basta leggere le campagne di richiamo ufficiali riportate sulle riviste varie.  :) :)

OT: se trovo un lavoro abbastanza fisso e decente quest'estate mi prenderò finalmente sta macchina nuova ma voglio farvi una sorpresa visto quanto vi ho rotto le scatole con sta storia!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

dalmata

#33
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 19, 2008, 15:26:34 PM
Non si tratta di pregiudizi ma di valutazioni oggettive.  ::)

Non capisco in generale perchè si vada sempre a cercare il pelo nell'uovo in casa fiat per ciò che riguarda delle scelte, che altri costruttori fanno ma su cui nessuno dice nulla; un esempio tra tutti: se mettiamo su un ponte un Audi A3, una VW Golf, una Seat Leon e una skoda Octavia e le guardiamo da sotto sono identiche, per non parlare del fatto che dei componenti interni Sulle Audi sono marchiati SKODA!!!  :sisi:
Appena lo facciamo Noi diventa una questione di Stato!!  :angry2: :angry2:

(scusate lo sfogo  :P)
saluTony ®

Geng@

Citazione di: dalmata il Marzo 20, 2008, 12:28:33 PM
Appena lo facciamo Noi diventa una questione di Stato!!  :angry2: :angry2:

Il capo di qualche anno fa dell'advanced design fiat, mi diceva che la peculiarità fiat era rendere economicamente accessibili tecnologie avanzate già presenti sul mercato... questo comporta dei tempi molto più lunghi per l'ottimizzazione della produzione, l'aspettare che tali tecnologie abbassino i prezzi,  nonchè qualche compromesso sui materiali.

Per cui ad esempio un motore audi come quello dell'A2 su telaio d'alluminio mi diceva era praticamente impensabile in Fiat, ai prezzi Fiat, col mercato Fiat.
Questo non so se è ancora valido ma in linea generale in Fiat sai che cosa compri in relazione a quanto lo paghi... un prodotto medio-basso, fatto benissimo per quel mercato e da cui non è il caso di pretendere troppo.

Strategicamente ovviamente vengono fuori anche gioiellini tipo i motori diesel degli ultimi anni, che devono essere sfruttati giustamente in tutte le salse, ammortizzando l'investimento uniformando al meglio il resto dei componenti. Per quanto riguarda il gruppo Audi il principio di razionalizzazione dell'uso dei componenti è lo stesso ma il mercato è un po' più alto, per cui si possono permettere di osare nelle tempistiche tecnologiche e nella qualità dei materiali (e non solo).
Quindi ad esempio un'auto del biscione che dovrebbe essere tutto meno che mercato medio-basso rischia di più di ritrovarsi elementi cippettoni rispetto a una Skoda, da qui il pregiudizio nemmeno troppo fondato.

Ovviamente i più avvezzi giudicano i componenti di un'auto svincolandoli dalla marca giudicandoli puntualmente, analizzando le scelte progettuali per ogni singolo modello, gli "altri" vedono delle plastiche agghiaccianti o dei pezzi deboli dove non dovrebbero esserci e si incazzano alimentando il pregiudizio.

Curiosità: fino a qualche anno fa (parole del progettista degli interni Lambo) sulle Lamborghini il condizionatore era quello della Twingo e nessuno acquirente si lamentava (o lo sapeva)  ;) .

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

salim

A me non dispiacerebbe, però il telaio e le sospensioni della Punto, e quindi della Y, Musa, Idea... mi lasciano perplesso. (Penso a quello che è successo con la 159, che ha ereditato il pianale delle berlinone Fiat e Opel e ha perso tutta l'agilità della 156).
La Mini prima serie, che forse è il riferimento in quanto a guida per le piccole vetture, ha un pianale tutto suo (è bassa e corta, non è una utilitaria pensata per la famiglia), e sospensioni tutte sue.
La GTA poi dovrà vedersela con le "mitiche" Peugeot e Renault che in quanto a piccole bombe, sono proprio dei miti (ognuno di noi, dai 25 ai 50 anni, ne ha sognata una).

Comunque anch'io darei fiducia a quest'Alfa, e forse, in un periodo in cui le auto sono sempre più grandi (alte!!) e pesanti potrebbe essere davvero un'auto con un ottimo rapporto sportività-prezzo.

dalmata

#36
Salim, scusa ma ti devo correggere:

il telaio della Mito sarà derivato dalla Grande Punto (completamente nuovo Made in Fiat), quindi nulla a che fare con Idea/Musa e Y. Piuttosto è la nuova Opel Corsa che ha ereditato quello della Grande Punto e non tutti lo sanno!
Altro errore: la 159 ha un pianale tutto nuovo, il migliore in fatto di tenuta e stabilità della sua categoria (peccato per il peso!). Il pianale delle "berlinone" che dici si riferisce a quello in comune tra Croma e Vectra, tutta un'altra cosa...
Non voglio continuare a essere polemico, ma questo mi fa capire che in giro ci sono notizie false e tendenziose.... :-\ :-\ :-\
saluTony ®

rickyx

Citazione di: tony fish il Marzo 17, 2008, 15:54:54 PM
fari posteriori a parte, mi sembra proprio bella
concordo anch'io! potevano farli in stile alfa e non fiat!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Meno male che non sono l'unico a dirlo ....  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

XR17

A proposito di copiare...
Mi pare proprio che la nuova Fiesta presentata a Ginevra assomigli molto alla Grande Punto...  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

gia'...... :-\ :-\

gli interni pero' sono belli......almeno sembrano.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

La fiesta secondo me non assomiglia alla Punto me è in linea con il nuovo family feeling ford (es. nuova Mondeo)... bellina comunque. FINE OT.

Citazione di: xr-kap il Marzo 22, 2008, 01:27:32 AM
ormai e' tutto un copiare........... :-\ :-\

Si seguono le tendenze del momento  :-\  ....e l'economia di scala fà il resto spingendo ad utilizzare gli stessi componenti su molte vetture "diverse"...che poi tanto più "diverse" non sono :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.