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cambio olio: dal coperchio punterie o dal telaio?

Aperto da aisenauer, Marzo 17, 2008, 09:53:05 AM

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aisenauer

qual è la procedura per la reimmissione dell'olio che un'ipotetica officina honda seguirebbe in piena sicurezza, o meglio quella corretta della casa? Il manuale d'uso e manutenzione come la descrive?
Cioè, facendo il rabbocco (dopo cambio totale) solo dal telaio e seguendo scrupolose procedure di avvio temporaneo motore per farlo andare in circolo e successivo rabbocco, si rischia anche lontanamente che il basamento giri per un tot senza adeguata lubrificazione, compromettendone la vita/durata?

antarctica

#1
(...dal libro "I quesiti del Dr. Aisenauer"   :hmmm:... sempre più insidiosi...    :D )

A parte gli scherzi... ;D
Citazione di: aisenauer il Marzo 17, 2008, 09:53:05 AM
...facendo il rabbocco (dopo cambio totale) solo dal telaio e seguendo scrupolose procedure di avvio temporaneo motore per farlo andare in circolo e successivo rabbocco, si rischia anche lontanamente che il basamento giri per un tot senza adeguata lubrificazione, compromettendone la vita/durata?

Non l'ho ancora letto ma non ho dubbio che si faccia dal telaio.
Il rischio di cui parli non c'è, nè la sua gravità sarebbe quella descritta (infatti è la stessa usura che va incontro alla messa in moto, un motore fermo in garage da un paio di settimane....).
Una carenza di lubrificazione tale da compromettere gravemente la vita/durata del motore non si verifica al cambio-olio quando, per quanto tu lo lasci scolare, gli organi interni rimarranno sempre coperti da un velo d'olio.
Perchè possa accadere quello che dici forse bisognerebbe che tu rimontassi per intero un motore non pre-lubrificandolo e tutto ben lavato con benzina.... e chissà....
A essere meticolosi, quello che puoi fare è dare due-tre scalciate con bottone a massa e benzina chiusa.... non troppe però.



Get a ride in the wild side !

rickyx

verissimo vinicio, ma io preferisco riempire 1 kg dal coperchietto ispezione  punterie aspirazione,          ( anche per una questione di velocita'  :D :D) l'altro kg nel telaio, e poi 3 pedalate con decomprex tirato indi avviamento, giretto e controllo livello. altrimenti, a motore scolato, devi mettere 1 kg nel telaio, pedalare,  accendere, spegnere, mettere l'altro kg, riaccendere, rispegnere, controllo livello...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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