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Consumo e controllo olio motore.

Aperto da maxboero81, Marzo 17, 2008, 21:54:20 PM

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maxboero81

Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta dove scrivere.. :-[
Volevo chiedere fino a che punto è da considerarsi  "normale" il consumo dell'olio motore...ovvero quand'è che bisogna preoccuparsi e nel caso quale sarebbero le spese da affrontare?

Inoltre..siccome la moto l'ho appena presa, volevo chiedervi se c'era qualche tecnica particolare per rilevare correttamente e con metodo il livello dell'olio..

Vi ringrazio a tutti in anticipo :D..scusate l'ignoranza :)
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

XR17

Quando il motore scalda parecchio tipo in estate o in off pesante si arriva anche a 500ml di olio per 1.000km.
Dopo si spendono sui 600/800 euro.  :)
Metti il 15-50 di olio che ne consumi meno!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

maxboero81

Citazione di: XR17 il Marzo 18, 2008, 10:51:41 AM
Quando il motore scalda parecchio tipo in estate o in off pesante si arriva anche a 500ml di olio per 1.000km.
Dopo si spendono sui 600/800 euro.  :)
Metti il 15-50 di olio che ne consumi meno!  :)

15-50 messo!....800 euro? :o :ahh:..spero più in la possibile :)
..ora mi hanno consigliato di svuotare e controllare quanto ce n'è effettivamente perchè il serbatroio del telaio non è affidabbbile... ???...mi hanno detto che potrei averne anche troppo ora! ???...in effetti ne ho aggiunti 800 g  e non mi segna l'asticella!!! :-\
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

gianca charly

hai messo il 15-50 ma dentro che olio avevi? non va troppo bene mischiare le gradazioni
l olio si misura con il motore caldo e l asticella appogiata non avvitata  :)
gianca charly

maxboero81

L'olio è della stessa gradazione...ma mi chiedo: è possibile che l'asticella non sia veritiera?
Ovvero, vi sembra possibile che in un giro di 200km abbia fatto fuori tutto l'olio?? ???..dovrebbe essere una ciminiera no? me ne sarei accorto..spero.. :-[
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

gianca charly

Max l asticella e veritiera  :)
gianca charly

Barte

Fai un giretto di 10 minuti scarsi, torni, metti la moto dritta (non sul cavalletto ovvio...), aspetti qualche minuto, togli l'astina, la pulisci, la appoggi senza avvitarla...quello è il livello giusto.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

maxboero81

Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

Magix



Anch'io ho un consumo anomalo di olio... Però fai molta attenzione: l'asticella dell'olio ha la dannata vocazione a infilarsi nel buco sbagliato (o almeno, la mia lo aveva...). In abbinamento al manubrio con piega più alta, l'asticella non entra perfettamente dritta dentro il suo foro e va ad intercettare un'altro foro dentro il telaio e per cui torna fuori irrimediabilmente asciutta...

Cambiata l'asticella, l'olio viene misurato correttamente, ma il consumo resta alto...

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

XR17

L'olio, come già detto duemila volte, sull'XR va misurato a caldo IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore SENZA riavvitare il tappo ma solo appoggiandolo alla filettatura. Ovviamente a moto dritta in piano.  :) :)

Inoltre il sebatoio dell'olio è fatto un po' a cono quindi se l'olio arriva a metà astina ne manca poco, ma se è quasi al minimo in proporzione ne manca molto di più.  :)
Altro consiglio. Se si tiene l'olio sempre appena sotto il massimo ne consuma meno.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

serpente

anche la mia consuma olio ma penso sia normale perche va bene funa un poco solo a freddo e accellerando appena accesa dopo 2 minuti non lo fa piu gira regolare fumo non ne fa ma pero consuma olio dove va non lo so ad un certo punto a livello basso non lo consuma piu oggi lo cambiato da solo o fatto il livello perfetto o azzerato il sigma per controllare per bene in quante ore consuma 1/2 kilo poi ti fo sapere ho fatto il cambio da solo perche secondo me dove lo comperata non avevano seguito la giusta procedura percio non sapevo di preciso quanto ne avevano messo io sono andato un po abbondante 2,400 grammi con livello fatto a caldo e con tutta la procedura corretta
XR 400R  96   il fango e il miglior amico dell' uomo

maxboero81

Capito :)...
una cosa non capisco...tu stai parlado sempre del 400 no?
In teoria la quantità d'olio da metterci non dovrebbe essere 1,3 kg senza cambiare filtro, 1,4 cambiandolo, 1,7 se da motore a secco appena montato..

sbaglio?.. :sgrat:
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

serpente

dovrebbe essere cosi come dici sul 400 ma sul mio 400 del 96 per vedere l'olio appena allinizio dell astina a caldo ce ne vuole quasi due litri per vederlo 1 centimetro sotto al massimo due chili e300 il perche non lo so l'astina senbra la sua non so se ci sono astine di diverse misure  :aiuto:  ???????????????????????????
XR 400R  96   il fango e il miglior amico dell' uomo

maxboero81

Quindi potrebbe essere anche per me!? :-[
Il mio è del 99..stessa robbba no? o i jappo avevano già cambiato spacciatore ai tempi ;D
Spero che sia come nel tuo caso...
chi lo sa chi lo sa!?!? :P
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

Crea

Citazione di: serpente il Marzo 20, 2008, 16:15:29 PM
ce ne vuole quasi due litri per vederlo 1 centimetro sotto al massimo
vero, se cambi anche il filtro olio....
Citazione di: Magix il Marzo 19, 2008, 09:49:08 AM
l'asticella dell'olio ha la dannata vocazione a infilarsi nel buco sbagliato (o almeno, la mia lo aveva...).
verissimo  :-\

Citazione di: maxboero81 il Marzo 18, 2008, 15:28:38 PM
Ovvero, vi sembra possibile che in un giro di 200km abbia fatto fuori tutto l'olio?? ???
no, non è che hai una crepetta da qualche parte sul telaio o sui tubi dell'olio?  :-X
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....