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Consumo e controllo olio motore.

Aperto da maxboero81, Marzo 17, 2008, 21:54:20 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

serpente

#15
ho controllato minuziosamente il telaio ed il motore e senpre in garage sotto non si vede una goccia di olio lo lasciato acceso per 10 minuti sia a motore fredoo che dopo 100 km in fuoristrada niente olio da nessuna parte fumosita a caldo inesistente mettemdo un foglio bianco sullo scarico i gas di scarico non risultano umidi e non ce traccia di olio inconbusto non so neanche io dove va  i misteri del xr  ora la porto da un meccanico amico per farla provare e semmai faro cambiare il pistone e le fascie  e rettificare le sedi valvole io per quei lavori non sono capace poi vedro la moto va bene  non ha tentennamenti romba da dio niente buchi di carburazione ma certo un consumo d'olio cosi non mi era mai capitato non so piu cosa controllare forse lo butta da qualche spurgo ma dove e ?? se lo perde mentre vado in fuoristrada non mi accorgo oppure e tutto normale penso che fino a che va cosi aggiung olio lo cambio ogni mille kilometri  e mi diverto anche perche una settimana o due senza chi ci sta ?????
XR 400R  96   il fango e il miglior amico dell' uomo

maxboero81

Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!

Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(

Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???

Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...

Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

dirtbag

Citazione di: XR17 il Marzo 19, 2008, 16:02:39 PM
L'olio, come già detto duemila volte, sull'XR va misurato a caldo IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore SENZA riavvitare il tappo ma solo appoggiandolo alla filettatura. Ovviamente a moto dritta in piano.  :) :)

Inoltre il sebatoio dell'olio è fatto un po' a cono quindi se l'olio arriva a metà astina ne manca poco, ma se è quasi al minimo in proporzione ne manca molto di più.  :)
Altro consiglio. Se si tiene l'olio sempre appena sotto il massimo ne consuma meno.  :)

tenere l'olio sotto il massimo ne fa consumare meno perchè il livello scende di meno? ;D
Home is wherever you can ride!

gianca charly

#18
Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!

Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(

Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???

Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...

Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


magari non e andata bene in temperatura (parlo da ignorante in materia) lxr 400 ha il radiatore dell olio e forse non ha riscaldato per bene l olio motore  ??? faceva freddo hai girato?
questo e ot. quando ho preso la mia attuale xr 600 dopo 1 giro come da post che ho fatto in precedenza ero preoccupatissimo quando mi sono fermato e ho controllato l olio motore ed era settembre  :-X poi si e rivelato che era tutto a posto  :) (toccatina)
ma qui passo la parola a chi e propietario del 400  :)
gianca charly

Crea

Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...
ce ne stanno 1,8-2 kg....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

maxboero81

Citazione di: gianca charly il Marzo 20, 2008, 22:45:44 PM
Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!

Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(

Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???

Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...

Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


magari non e andata bene in temperatura (parlo da ignorante in materia) lxr 400 ha il radiatore dell olio e forse non ha riscaldato per bene l olio motore  ??? faceva freddo hai girato?
questo e ot. quando ho preso la mia attuale xr 600 dopo 1 giro come da post che ho fatto in precedenza ero preoccupatissimo quando mi sono fermato e ho controllato l olio motore ed era settembre  :-X poi si e rivelato che era tutto a posto  :) (toccatina)
ma qui passo la parola a chi e propietario del 400  :)
gianca charly

Io ho letto 1,7 da motore secco.... :-[

Può essere ma mi sembra strano perchè per 10 minuti abbondanti ci ho dato dentro...
Ora vedo nei prossimi giorni....
Magari sabato mi faccio un giro fuoristrada bello tosto e vedo quanto ne consuma...se con l'asticella non lo vedo rifaccio lo spurgo....comodo eh!? ;)
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

luigiv66

Citazione di: Crea il Marzo 20, 2008, 23:09:00 PM.
ce ne stanno 1,8-2 kg....

Confermo, ma da quello che ho verificato personalmente, è un dato per difetto (ho un XR400R del 2001).
L'anno scorso ho fatto il cambio d'olio fidandomi dei dati che venivano riportati nel libretto di uso e manutenzione, ma non corrispondevano per niente.
Ho sostituito olio e filtro, svuotando accuratamente l'impianto per circa 20 minuti (dal motore e dal telaio, ovviamente), ma ho dovuto mettere in tutto lt. 2,2 di olio per vedere l'astina al livello max (a motore caldo).
Successivamente ho più volte verificato il livello  e confermo che l'astina ha sempre segnato il livello max, non oltre.
Per il consumo d'olio mi ritengo fortunato (sgratt sgratt): dopo un anno e c/a 2.500 chilometri di fuoristrada non impegnativo (non sono un "manico"), non ho mai avuto la necessità di rabboccare; ora mi segna poco sotto il max, ma fra due settimane ho intenzione di effettuare il nuovo cambio olio.
Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR17

Leggete qua sono dati da manuale:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11900.0

Se si svuota bene si riempie anche con 2l.


Tenendo l'olio sempre al massimo questo fa più "polmone" cioè ammortizza meglio gli sbalzi di temperatura semplicemente perchè è di più quindi ci mette più tempo a scaldarsi come a raffreddarsi.
Quindi se stai fermo due minuti con 2.2 litri di olio in circolo questo si scalda meno che se ne ai solo 1.8.
Scaldandosi meno si ossida ed evapora meno. Inoltre anche la termica si dilata meno restando nei valori ottimali quindi fasce e valvole perdono meno olio per strada.

Inoltre dopo una caduta con moto sotto sopra o ben sdraiata può capitare che esca anche parecchio olio dallo sfiato dei carter, bisogna stare attenti anche a questo.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

maxboero81

#23


Io ho questi cacchiarola.... :( ma mi sa che mi hanno dato il libretto del 250 porcapupazza >:(
....pirla io.. :cucita: :martellate:
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

maxboero81

#24
Mi autoflagello!!:D ho appena scaricato la versione bella del libretto del 400..........chiedo venia!!
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

serpente

oggi dopo un bel giro circa 40 kilometri in fuoristrada entro in garage spengo la moto per curiosita controllo l'olio motore  lastina mi da un responso strano segna meta  ho cambiato l'olio alcuni giorni fa ho fatto solo 300 kilometri mi senbra strano, anche perche lolio appariva come appena messo chiaro linpido perfetto cosa che se il consumo e elevato edato da una usura delle fasce opp da un usura del cilindro pistone ,l'olio  doveva apparire nero percio provo a rimettere in moto la moto faccio un piccolo giro circa 100 metri due o tre sgassate  spengo di nuovo il tutto rimisurio l'lolio e sorpresa il livello era perfetto come appena canbiato. cioe appena sopra il massimo  percio la misurazione  data dall'astina, e alquanto precaria perche dipende molto anche dal fatto che lolio  non senpre e tutto nel telaio ma alcune volte puo essere in sovrapiu sul carter motore in quanto e piu basso del telaio penso io qualcuno ha qualche altra idea ????????????????? :'(
XR 400R  96   il fango e il miglior amico dell' uomo

aleXR73

Ciao vanno quasi due litri 1,9 x l'esattezza così mi ha detto il conc Honda , prova ad usare il Castrol R4 è per le moto da strada ma io mi trovo veramente bene  :-*

luigiv66

Confermo quanto detto nel mio intervento precedente.
Due giorni fa ho effettuato il cambio olio e filtro (svuotando bene l'impianto) ..... e due litri di olio non mi bastano! Per la mia moto sono a quota di c/a lt.2,2.
Misteri dell'honda XR400!
Boh!
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR400R

io ad ogni cambio olio (incluso filtro) metto 2 litri tondi tondi ed arrivo a quasi al livello massimo (un poco di meno).

Ho notato che questo inverno (con un olio non granchè - Castrol GP non totalmente sintetico) ne ho consumato circa 700cc. per 2500km. percorsi in poco meno di un anno.   Lo sò con certezza perchè ad ogni cambio olio uso i barattoli dell'olio nuovo per riportare al distributore il vecchio appena scaricato.

Secondo me ogni 2000km l'olio andrebbe cambiato ... mi sembra il libretto ne riporti 1500km.!!!

PS: la mia moto ha 20.000km. e l'uso che ne ho fatto in questo cambio olio è stato tranquillissimo ... solo 2 uscite in fuoristrada ... ahimè!
G.A.S. - Grande Associazione Sterratisti

maxboero81

Citazione di: XR400R il Aprile 16, 2008, 13:29:29 PM

Secondo me ogni 2000km l'olio andrebbe cambiato ... mi sembra il libretto ne riporti 1500km.!!!


azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo ;)...e io che sono abituato a cambialo ogni 10000 km al transalp!!!!!! :D
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99