Menu principale

maledetto "doppio corpo"

Aperto da nane, Marzo 18, 2008, 22:03:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nane

malgrado molteplici tentativi:svariate misure di getti,spostamenti vari degli spilli,non sono riuscito a risolvere il "vuoto" di gas durante le repentine accelerazioni del doppio corpo della mia 600 doppio corpo dell'86.
Nessuo è in grado di consigliarmi dove agire?può dipendere dall'anticipo o dal ritardo di apertura del secondo corpo rispetto al primo?se si,esiste una specifica che dica di quanto devono essere differenziate le azioni dei 2 carburatori?
Sinceramente non sò piu' che carte giocarmi!

agobio

#1
prima di passare ad analizzare problemi propri del gruppo carb, direi di effettuare una verifica:

dovresti vedere se la benza passa con regolarità dal rubinetto. Mi spiego meglio, accade spesso con questi modelli che il flusso proveniente dal rubinetto non sia sufficiente a riempire le due vaschette e che quando acceleri non hai benza a sufficienza da inviare al cilindro. Smonta il rubinetto e controlla la sua pulizia. Se tutto ok, passa poi a pulire le vaschette e regolare l'altezza dei galleggianti.......
fai questa prova e poi ci risentiamo per procedere oltre

nane

in effetti questa ipotesi non l'ho mai considerata,ma se fosse questo il motivo cosa significherebbe? Che il rubinetto è parzialmente ostruito? presumo che sia quello originale,quindi la sezione dovrebbe in teoria essere sufficiente! proverò e ti farò sapere,grazie!

nane

OK, ho tolto il rubinetto,l'ho pulito e verificato (filtro a rete compreso)e mi è sembrato pulito nonchè sbombero da sporcizia varia.Purtroppo devo ancora smontare i carbu. in quanto uso la moto tutti i giorni per recarmi a lavorare,ma ho sfruttato il tragitto casa-ufficio per verificare che il problema oltre che presentarsi solo a motore caldo,sembra che ci sia solo quando spalanco sopra ad un certo regime e questo mi porta a pensare che la soluzione sia da cercare nel secondo corpo.Ora: il galleggiante è troppo basso?  il jet main è da allargare? l'apertura del secodo corpo è anticipata o ritardata? oppure lo spillo è logoro (visibilmente non sembrava)? o invece è da variare la sua altezza?
Mi sembra che le varianti siano troppe  sinceramente continuare a smontare tutto non penso che faccia bene alle filetature in alluminio...SI ACCETTANO CONSIGLI!

aisenauer

se tutto è tarato come da origine e nulla nel motore è stato modificato, prendi il manuale e metti tutte le regolazioni di serie, dovrebbe andare. Il doppio dovrebbe avere un'erogazione migliore dell'unico carb che hanno i modelli più recenti...

... se poi vuoi rinunciare fammi un fischio, rilevo volentieri il tuo mezzo  8)

agobio

Citazione di: nane il Marzo 26, 2008, 22:55:36 PM
OK, ho tolto il rubinetto,l'ho pulito e verificato (filtro a rete compreso)e mi è sembrato pulito nonchè sbombero da sporcizia varia.Purtroppo devo ancora smontare i carbu. in quanto uso la moto tutti i giorni per recarmi a lavorare,ma ho sfruttato il tragitto casa-ufficio per verificare che il problema oltre che presentarsi solo a motore caldo,sembra che ci sia solo quando spalanco sopra ad un certo regime e questo mi porta a pensare che la soluzione sia da cercare nel secondo corpo.Ora: il galleggiante è troppo basso?  il jet main è da allargare? l'apertura del secodo corpo è anticipata o ritardata? oppure lo spillo è logoro (visibilmente non sembrava)? o invece è da variare la sua altezza?
Mi sembra che le varianti siano troppe  sinceramente continuare a smontare tutto non penso che faccia bene alle filetature in alluminio...SI ACCETTANO CONSIGLI!

allora, per esperienza decennale sul doppio corpo delle xl devo dirti che anche se entra con ritardo  o in anticipo , non generala il problema da te descritto. Verifica la pulizia interna dei getti e lo stato dei galleggianti

ago.xr

Premesso: intervento che c'entra poco o nulla...

Io (Xr 400 '99), andando all'Elefantentreffen, ho patito per i primi 250 km, fino al punto di ventilare l'ipotesi di rinunciare e tornare indietro perchè, ogni 15 km circa, la moto si spengeva con un rumore del tutto analogo a quando non c'è più benzina (o, per i più catastrofisti, come quando si grippa il due tempi).
Dopo le ipotesi più astruse di questo mondo e l'utilizzo di una decina di fascette nel tentativo insensato di posizionare diversamente i tubi della banza, un meccanico ACI bolognese ha svelato l'arcano, supponendo, a ragione, che la borsa da serbatoio stesse schiacciando il tubicino dello sfiato sul tappo del serbatoio... cha umiliazione... :-X
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

nane

grazie delle "dritte",lo sfiato è ok,penso che ora li tirerò giu',controllerò getti e galleggianti,dopo di che o le dò fuoco sempre che ad aisenauer non voglia prendersi la briga...!

aisenauer

mandami delle immagini, io sarei interessato, nn stavo scherzando...

ciao

nane

neppure io scherzavo,nel senso che faccio gli ultimi tentativi dopo di che se ti interessa ci sentiamo.Ti confesso che l'idea di darla via comunque mi strazia il cuore,ma sono anche ingolosito dal 650.

emitaz

Anche la mia Xr per molto tempo ha fatto le bizze, aprendo tutto(spalancando) prendeva giri poi sembrava che mancasse la benzina e si spegneva facendo dei bei botti :(, se invece non spalancavo ma aprivo gradatamente nessun problema :-X, ho ricontrollato tutto e di tutto, il problema era il tubo di sfiato del tappo del serbatoio, era troppo piccolo e l'aria passava a fatica, tolto la moto non mi ha + dato problemi ;D ;D ;D.......comunque se ti dovessi liberare della moto pensaci moooolto prima ed eventualmente fammi sapere....naturalmente mi metto in coda...... ;)

aisenauer

we emitaz, le voi tutte te?   :D

nane

Finalmente ho risolto il problema: per la prima volta il mio intuito mi ha dato ragione (o forse colpo di c..o) ho appena finito di montare un main jet da 112 invece di quello da 122 punti e il vuoto è sparito,in sostanza il secondo corpo era troppo grasso! ora: non sò se le prestazioni siano quelle tanto decantate della prima serie,ma almeno ora si alza anche in seconda marcia (premetto che il pilota è limitato in fatto di acrobazie).
Volevo ringraziarvi tutti per i preziosi consigli e l'indispensabile incoraggiamento!