Menu principale

Lampeggio FRECCE: regolare l'intermittenza?

Aperto da gbking, Marzo 18, 2008, 23:11:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ragazzi ho messo delle nuove frecce posteriori sulla mia Hornet ed ho riscontrato un piccolo difetto: il lampeggio è diventato molto più veloce di prima... :(

Le frecce precedenti avevano lampadine da 21 W (12V, of course!), mentre la coppia nuova monta lampadine da solo 5 W.
Le frecce anteriori sono rimaste a 21 W.

Come faccio a riportare la frequenza dell'intermittenza al valore consueto?
Esiste qualche modifica elettrica/elettronica fai-da-te, o devo cambiare il relè?

Consigli??

Thanks! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

o trovi le lampadine con lo stesso wattaggio, o metti una resistenza, o dubito che si riesca a ''carburare'' il rele'... si tratterebbe di trovare il condensatore giusto e vedere se si riesce a cambiare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

#2
Ricky, anche a me era venuta in mente l'idea della resistenza, ma non so come procedere...

Come mi calcolo - anche solo indicativamente! - il valore in ohm della resistenza?  :-[

Si tratta di mini-lampadine a baionetta... dubito ne esistano anche da 21W... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

qui ci vuole qualche elettrotecnico studiato che ti fa il calcolo con quelle belle formulette che io somaro mi ostino a non imparare.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Allora inizio ad accendere un cero!!!
Con le nostre XR, dubito che qualcuno si sia posto il problema del lampeggio delle frecce! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

Citazione di: gbking il Marzo 18, 2008, 23:34:30 PM
Allora inizio ad accendere un cero!!!
Con le nostre XR, dubito che qualcuno si sia posto il problema del lampeggio delle frecce! :D
io posso solo dirti che se lampeggiano forte sono magre, se invece lampeggiano piano sono grasse, se sali di quota lampeggiano piu' piano ancora, poi, per controllare bene, fai una tirata in autostrada con le frecce accese, , ti fermi, smonti le lampadine, e se sono di colore chiaro sono magre, se sono leggermente marroncine vanno bene. portati un'estintore da 25 ampere almeno, non si sa mai....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Ho trovato il modo di impegnare lunedì di Pasquetta! :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Azrael

Io ho comprato delle frecce della FAR e sono da 21W....

http://www.far.it/cat3/catalogo.htm


Guarda se trovi qualcosa che ti interessa!

jimbo

mumble mumble....
la legge di Ohm dice V=IxR,  P=IxV
Quindi nel primo caso: 21=I1*12   ovvero I1=1,75 A
nel secondo caso 5=I2x12 ovvero I2=0,42 A
Dal momento che V=12 in entrambi i casi hai: I1xR1=I2xR2
ovvero R2=4,2x R1 in altre parole la resistenza da metter in serie alla nuova lampadina deve esser circa 4,2 Ohm... (credo che il valore commerciale minimo in questo caso sia 5 ohm...) l apotenza della resistenza deve essere almeno 2W, meglio se la trovi superiore (tieni presente però che quelle da 5 W sono degli oggettti enormi, dei parallelipipedi da 5-6 cm di lunghezza per una sezione di 5-6 mm...)

ciao!!!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gbking

Grazie Jimbo!!!

Provo a cercare resistenze di questo tipo: 2 Watt - 5 Ohm! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

..e tieni presente che scaldano mica male  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Io non ho mica fatto tutto sti casini...  ::)
Sono andato da un grossista di materiale elettrico e gli ho detto che mi sevivano delle resistenze pari a circa 20w in corrente da 12v. Tempo 2 decimi di secondo e mi ha dato due scatoletti di ceramica di sezione 1cm x 1cm e lunghi 4cm.
Li ho collegati a due pezzi di filo elettrico, appoggiati su una staffetta in alluminio, ed ho annegato tutto nella resina Pattex Marmo&Ferro (la vendono nei brico) che regge fino a 180° in modo da ipermeabilizzare il tutto e da tenere incollate le resistenze all'alluminio. 7.000 km e sono ancora perfette.
Costo delle 2 resistenze 1 euro l'una.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

jimbo

Citazione di: XR17 il Marzo 19, 2008, 16:32:14 PM
Io non ho mica fatto tutto sti casini...  ::)
Sono andato da un grossista di materiale elettrico e gli ho detto che ....
...non so perchè, ma scommetto che sono resistenze da 5 ohm 2 watt...  :D ;D :D ;D :D

Ottimo lavoro XR-17, la pensata della resina non è male!!!  ;) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gbking

Ho risolto con stile: relè dedicato e vai col tango! :ok:

Chiaramente farò tesoro delle dritte che mi avete dato! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Citazione di: gbking il Marzo 19, 2008, 20:39:47 PM
Ho risolto con stile: relè dedicato e vai col tango! :ok:

Chiaramente farò tesoro delle dritte che mi avete dato! ;)

Dove l'hai pescato il relè adatto?  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.