Menu principale

Realizzazione serbatoio "FAI DA TE"

Aperto da motocross88, Marzo 19, 2008, 11:43:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

motocross88

...allora in conclusione la cosa è fattibile?.... :P

beh...bisogna soltanto vedere a quali spese si và in contro... :-\

PS. cmq io nn ho capito se si è fatto prestare un serbatoio in carbonio per poi realizzarci sopra il suo o cosa ha combinato? il primo passaggio nn mi è tanto chiaro...

L'importante è la manetta...tutto il resto è nulla... this is my ex bike: http://www.bikepics.com/members/motocross88/92xr600/

max37

un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70€.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.

Stefano80

occhio che la moto di quell'articolo ha il telaio perimetrale...
..quindi il serbatoio in caso di caduta rimane molto più protetto!!!
(è difficile che prenda un colpo secco)

sull'xr il serbatoio è molto più esposto...

io avevo fatto gli stampi per copiare un serbatoio YZ da montae sul TT..
alla fine ho desistito..

ci sono un po di complicazioni ma si può fare...
forse è meglio farlo in alluminio..  tra tempi e costi secondo me siamo li...
e secondo me è un po più sicuro..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fly#07

Si il tipo dell'articolo ha usato un serbatoio come modello da copiare...
Noi si potrebbe usare un BL oppure creare un modello usando schiuma poliuretanica (mi pare che si chiami così..) ma sarebbe piu complicato anche se divertente...  :P

Hai ragione stefano, è 1po esposto...però lui fa enduro e di sicuro la moto gli cade piu volte che non uno che fa motard...  ???

Cmq mettendo uno strato di carbon kevlar il serba acquista un'ottima resistenza, è un materiale notevole...  ;)

Io tempo permettendo magari ci provo, poi vediamo il risultato...

Certo come dici tu è un lavoro non indifferente...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

#19
Fly, è venuta la serbatoite anche a te?  :P
...invece che costruirlo da zero il serbatoio... ti vendo il mio Monnier che perde così lo devi solo riparare :hahaha:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

E con che lo riparo? Lo mando a lourdes?  :D

Potrei rivestirlo con del carbonio e poi venderlo a qualcuno a prezzo doppio!!  :P
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

#21
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 15:04:38 PM
Lo mando a lourdes?  :D

No...ci vuole qualcosa di più potente....a Varese da San Ricky :hahaha:

Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 15:04:38 PM
Potrei rivestirlo con del carbonio e poi venderlo a qualcuno a prezzo doppio!!  :P

[idea2]
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

Citazione di: max37 il Marzo 21, 2008, 13:53:08 PM
un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70€.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.
se usi la pasta rossa per sigillare, con la benzina si scioglie dopo 10 minuti... prova con un po' di pasta rossa secca e mettila a mollo e vedi che succede...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

motocross88

...l'ideale sarebbe proprio creare un bel BL per XR600....sarebe uno spettacolo riuscirlo ad ottenere per 70€...beh anche per 100 anche perchè è pur sempre un bel risparmio visto che per l'XR600, a parte l'ALOOP, non vi è nulla....

...chi si offre volontario per farne un paio di copie  :P...io non ho nessuno nelle vicinanze che mi presta un BL per lo stampo!

L'importante è la manetta...tutto il resto è nulla... this is my ex bike: http://www.bikepics.com/members/motocross88/92xr600/

Ciccio Off-Road

Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 09:25:34 AM


Poi si potrebbe fare un serbatoio di prova (piccolo ad es come una bottiglia) e lasciargli dentro della benza per un po di tempo al fine di vedere se ha invecchiamento...


Si tipo 10 anni invecchiato nelle cantine di mio nonno................. :D ;D :D ;D :D
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

max37

Citazione di: rickyx il Marzo 21, 2008, 22:10:21 PM
Citazione di: max37 il Marzo 21, 2008, 13:53:08 PM
un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70€.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.
se usi la pasta rossa per sigillare, con la benzina si scioglie dopo 10 minuti... prova con un po' di pasta rossa secca e mettila a mollo e vedi che succede...

però va messa anche nei carter dei 2t, dove è sempre a contatto con benzina ed olio.
io ho provato a chiedere in giro, visto che una volta i serbatoi li facevano così ci sarà qualche prodotto, e un ferramenta mio amico mi ha detto che ci vuole la pasta rossa.
ho chiesto anche a uno che lavora alla ramirez, mi ha detto che hanno vari siliconi ma che non è sicuro che tengano la benzina.
cosa mi consiglieresti? sicuramente qualcosa che tiene c'è, perchè come gia detto una volta li facevano così, basta capire cosa.  ;)

Barte

 [idea2] io sò che il sapone non è solubile con la benzina :lol2:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

orso

Citazione di: Barte il Marzo 24, 2008, 13:08:12 PM
[idea2] io sò che il sapone non è solubile con la benzina :lol2:
;D ;D ;D difatti è così. 8) 8) 8) come credi che abbiano realizzato  il primo   napalm,per usi bellici. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

#28
Si vede che leggo quando sono al :smoker5: , eh?  :P

Allora max37 sei a posto! ..e te la cavi anche con poco!  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Citazione di: Ciccio Off-Road il Marzo 23, 2008, 19:03:35 PM
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 09:25:34 AM


Poi si potrebbe fare un serbatoio di prova (piccolo ad es come una bottiglia) e lasciargli dentro della benza per un po di tempo al fine di vedere se ha invecchiamento...


Si tipo 10 anni invecchiato nelle cantine di mio nonno................. :D ;D :D ;D :D

Capra!  :D


Quando arriverò col mio serbatoio straspettacolare sbaverete tutti e allora vi rimangerete tutto!! :P
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: