Menu principale

Realizzazione serbatoio "FAI DA TE"

Aperto da motocross88, Marzo 19, 2008, 11:43:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

max37

io sapevo che il sapone era insolubile nella benzina rossa, ma nella verde no in teoria

homer

come ha detto frankie io ho provato a realizzare il serba in vtr e non ci sono riuscito, ma era la prima volta che vedevo resina fibra di vetro ecc...forse ho sbagliato i materiali e sicuramente non ho le conoscenze per realizzare un oggetto del genere....alla fine ho realizzato un guscio che racchiude il serbatoio originale....però sono sicuro che una persona esperta nel campo sia in grado di realizzare un serbatoio come si deve... mi sembra che l'utente CHO faccia questo tipo di lavoro...l'avevo anche contattato per realizzare un parafango posteriore per xr 600 e mi aveva detto che c'era la possibilità di realizzare qualcosa...magari se gli commissioniamo un serbatoio ci puo dare una mano mettendo a disposizione la sua pratica ed esperienza....
600isti uniamoci e partite  :P
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

RAZZO

Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

homer

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 15:19:35 PM
Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !!  :-\

Honda-Razzo.
io invece penso che se il manufatto viene realizzato a regola, da persona esperta, sia molto resistente
e penso che resista anche alla seconda botta seria...o comunque alla pari di quelli in plastica che si trovano in commercio...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

old-cat

Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

CHO

#35
I serbatoi in fibra si possono realizzare, però forse è la cosa più impegnativa da fare, per le forme, di solito molto più complesse di un semplice parafango, per il fatto che devono essere necessariamente realizzati in più pezzi che poi vanno uniti, inoltre devono contenere un liquido infiammabile.
Ma se fatti bene a mio parere hanno ottime prestazioni, anche se sono d’accordo con Honda-Razzo che come per i caschi quando un serbatoio in fibra subisce un’urto molto violento, andrebbe sostituito perchè potrebbe avere delle lesioni interne non visibili in superficie.
Sulle mie moto li faccio in composito, per vari motivi, innanzitutto non trovo nulla in commercio che faccia al caso mio, per il peso e anche perchè avendo un minimo di dimestichezza con questi materiali riesco ad ottenere il pezzo esattamente come lo desidero.
Ma sconsiglio a chi non ha una discreta esperienza con questi materiali di cimentarsi in un lavoro del genere, non che ci voglia chissà cosa ma è preferibile iniziare a fare esperienza con cose più semplici.
Comunque se pensate che possa essere interessante, posso realizzare un tutorial su come realizzare un serbatoio in composito, oppure se avete domande e sono in grado di rispondere, perchè no  :) :) :)

fly#07

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 15:19:35 PM
Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !!  :-\

Honda-Razzo.

Honda fidati che se metti due strati di carbonkevlar poi puoi spararci una pistolettata dentro che non si rompe niente...  :D

Ovviamente scherzo, ma neanche tanto poi.....ricordo che il carbon kevlar è usato x i giubbotti antiproiettile...

Mi interessa molto invece quello che potrebbe raccontarci CHO, io sarei molto interessato a vedere un tutorial...
Sinceramente è da un po che ne parlo con un mio amico che maneggia fibra (ci ha fatto un casco, tavole da kite surf, hydrofoil e altre robe...) e quelo che piu ci lascia perplessi è la possibilità che la benzina aggredisca il prodotto insinuandosi tra le fibre e causando rigonfiamenti o chissà cos'altro...

Il punto è che dovendo chiuderlo ci sono punti difficilmente raggiungibili dalla resina x sigillarlo bene...


Vai CHO, son tutto orecchi!!  :magna:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Fly .... ricordati che dentro al manufatto di carbon-kevlar ci va la benzina !! ::) ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

#38
Fly ... aggiungiti al (forse) gruppo di acquisto BL Italia e nun cé scassà più 'o ca**o 'co serbatoio in carbonchio  :lol2:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Citazione di: fly#07 il Marzo 24, 2008, 17:28:09 PM

Capra!  :D


Quando arriverò col mio serbatoio straspettacolare sbaverete tutti e allora vi rimangerete tutto!! :P

Questa affermazione resta sempre comunque valida anche se nella pagina precedente, siete quindi tutti pregati ( e barte è in pole in questa lista...) di non dimenticarlo.

:iopuo:


X honda...guarda che dentro ai guibbotti antiprojettili ci sono degli umani, son pure piu delicati della bbenza!!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

rickyx

l'unica cosa che resistera' alla benzina e non dara' mai problemi alle fibre composite e' questo prodotto. per il rivestimento interno del serbatoio. http://www.bergdahl.com/PR-1422.htm qualunque altra cosa, tankerite compresa, dara' sempre problemi nel tempo.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Ognuno è libero di rischiare sulla propria pelle tutto ciò che vuole ..... non vorrei mai che la moto prebdesse fuoco in corsa a causa di una micro-crepa che lascia fuoriuscire la benza.  :-\ :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Citazione di: rickyx il Marzo 27, 2008, 23:38:08 PM
l'unica cosa che resistera' alla benzina e non dara' mai problemi alle fibre composite e' questo prodotto. per il rivestimento interno del serbatoio. http://www.bergdahl.com/PR-1422.htm qualunque altra cosa, tankerite compresa, dara' sempre problemi nel tempo.

Devo ordinarlo per il mio Monnier?  ::)

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 23:40:11 PM
Ognuno è libero di rischiare sulla propria pelle tutto ciò che vuole ..... non vorrei mai che la moto prebdesse fuoco in corsa a causa di una micro-crepa che lascia fuoriuscire la benza.  :-\ :-\

Honda-Razzo.

Io mi sono fatto 20Km con la benzina che dal Monnier gocciolava sui collettori..ero un pò teso in effetti  :sudore:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

si ordinalo da me.... :D :D :D t'ho detto vieni che incolliamo... :D :D ;D ;D ;D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Citazione di: rickyx il Marzo 27, 2008, 23:44:36 PM
si ordinalo da me.... :D :D :D t'ho detto vieni che incolliamo... :D :D ;D ;D ;D
ECCC'HAI RRAGGIONE PURE TU... la prossima volta me lo porto dietro... magari Sabato questo se riesco (ma temo di no  :-\) oppure il prossimo (anche se dovesse grandinare)..porto il Vinavil e la Pritt  :P :P


Ritornando in tema... serbatoi in carbonio già ci sono.. per il CRF ad esempio..ma non ricordo chi lo produce... Resta comnque da vedere come è trattato all'interno..
Miata...because life is too short to drive a Golf.