Menu principale

MOTO BANDITE DALLA CIRCOLAZIONE !?!?!?!?!?!?

Aperto da HELLAS VERONA, Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HELLAS VERONA

Forse avrei preferito non doverla fare questa rubbrica chiamata “Su la visiera” se avessi saputo che un giorno saremmo finiti a parlare di argomenti come il proibizionismo delle moto. Ma la questione è realtà, come ci conferma il sito Crash.net riprendendo un articolo pubblicato sul magazine inglese MCN. O perlomeno c’è il rischio che possa diventarlo.

Non state sognando, avete letto bene. Ma prima di cadere dalla sedia veniamo ai fatti. Sembra che in Inghilterra - parlando di sicurezza futura - stiano iniziando a discutere la possibilità di introdurre la controversa politica stradale già in atto in Svezia chiamata “Vision Zero“. Un nome che la dice già lunga, e per chi non lo sapesse Visione Zero è un vero e proprio programma di sicurezza sulle strade basato su una tesi radicale che dice:

“In futuro, non ci deve più essere nessuna vittima di incidenti stradali” e lo fa partendo dall’assunto che “nessuno dovrebbe più essere ucciso, gravemente ferito o menomato a causa di un incidente stradale e che i costi umani e sociali che ne derivano non possono più essere accettati come un inevitabile effetto collaterale della circolazione stradale“.

E fin qui tutto bene. O perlomeno diciamo di si, anche se già con questa frase la sensazione è quella di un concetto pericolosamente vicino a città e filosofie utopistiche da romanzo. Ma il vero dramma arriva ora: un tale pomposo progetto può non comportare alcuno svantaggio? Ovviamente no, perchè quando c’è da pavoneggiarsi in tema di sicurezza, strade e “banditi” c’è sempre qualcuno che finisce con il tirare in mezzo qualche categoria più povera e facilmente colpibile.

E quale è la categoria preferita dei politici nel momento in cui si cerca un colpevole nelle strade? Ovviamente le moto, ed i motociclisti che ormai per certe istituzioni possiamo dire stanno giusta tra i ladri e gli assasini nella scala dei criminali. Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall, ha di recente dichiarato in merito all’adozione del sistema che all’interno di “Zero” non c’è posto per le motociclette.

Un progettino da far venire i brividi non c’è che dire. Il problema non sono le strade poco controllate, le patenti “facili”, alcol o la non adeguata preparazione di chi si mette alla guida. Eh no, il problema sono le moto! Fortissimo, tanto che rimane solo la speranza che si sia trattato della solita “sparata” del politicante di turno, ma il comunicato a riguardo continua dichiarando prima che “Visione Zero e altre misure di sicurezza stradale particolari verranno affrontate nel corso del prossimo ritrovo del Comitato Parlamentare dei Trasporti che sarà orientato alla riduzione degli incidenti come obiettivo dopo il 2010“.

E poi con una vera e propria minaccia: “Saremo sempre più fortemente fanatici della sicurezza stradale, e di tutto quello che può essere d’aiuto come i limiti di velocità, di potenza o della misura dei pneumatici per frenare le vittime della strada e delle motociclette.”

Parole nobili ma che poi nella pratica se poste in questo modo sembrano tutt’altro che indirizzate a nobili intenti: anzi nascondono un vero e proprio concetto che ci fa accaponare la pelle. Sentire parlare di probizionismo nel 21 secolo è una cosa che lascia senza parole. E lascia un grande amaro in bocca vedere come la classe politica o dirigente continua ad essere composta da persone che le moto non le vivono, ma se vogliamo non arrivano a vivere neppure la strada se non dai sedili posteriori delle loro auto blu.

E quindi non sanno quali sono le nostre vere esigenze: ma per loro è tutto semplice. Le moto sono pericolose? La soluzione al problema è fin troppo facile: vietiamole. Della serie occhio non vede e cuore non duole. Disgustoso per quanto mi riguarda. Perchè la realtà invece è che nessuno nelle stanze del potere parla mai di prevenzione o di reali soluzioni al problema, sempre che queste non possano portare loro un qualche vantaggio economico.

Le moto, così come le auto, sono un patrimonio di tutti lasciato in balia degli eventi e per loro hanno il solo pregio di essere facilmente tassabili. Ma se si parla di prevenzione, di cose come i corsi di guida gratuiti ben organizzati - e perchè no? anche una patente in vari livelli a seconda del tipo di moto - di strade più sicure con guardarail adatti ai motociclisti, di incentivi all’uso delle piste (per non parlare di quelli per la realizzazione degli impianti!) o di un reale controllo della circolazione (invece di macchinari elettronici adatti a fare cassa ai comuni e basta) si ottengono solo facce stupite, spaesate o inquietanti silenzi.

Non sappiamo che fine farà la proposta inglese, ma di sicuro nel caso sarò ben lieto di tornare ai tempi del West e calarmi di nuovo nel ruolo del “bandito a cavallo” e di far parte di una rivoluzione compatta che arrivi a bucare quel muro di gomma che oggi non solo ci da fastidio, ma si prepara anche a perseguitarci!!!!




Barte

#1
La guerra civile ci vuole, altrochè....   >:(

Diventeremo tutti dei Talebani delle due ruote  :D

Vivremo nei boschi dove scorazzeremo liberi senza targhe, bolli ed assicurazioni   :banana: :banana:


P.S.
Rido per non piangere..  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Citazione di: Barte il Marzo 19, 2008, 13:05:48 PM
Vivremo nei boschi dove scorazzeremo liberi senza targhe, bolli ed assicurazioni   :banana: :banana:


questa mi piace............. :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

83antonio

Proposta allucinante, fuori di testa chi l'ha anche solo pensata...davvero, si ritorna indietro ai tempi del proibizionismo...
Antonio - xr 650 r sm 2003

fede954

Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM

. Il problema non sono ... le patenti “facili”, alcol o la non adeguata preparazione di chi si mette alla guida. Eh no, il problema sono le moto!

Le moto, così come le auto, sono un patrimonio di tutti lasciato in balia degli eventi e per loro hanno il solo pregio di essere facilmente tassabili. Ma se si parla di prevenzione, di cose come i corsi di guida gratuiti ben organizzati - e perchè no? anche una patente in vari livelli a seconda del tipo di moto - di strade più sicure con guardarail adatti ai motociclisti, di incentivi all’uso delle piste (per non parlare di quelli per la realizzazione degli impianti!) o di un reale controllo della circolazione (invece di macchinari elettronici adatti a fare cassa ai comuni e basta) si ottengono solo facce stupite, spaesate o inquietanti silenzi.


Trovo giuste molte cose circa la tua riflessione in particolare quelle che ho citato....

Guardando me stesso posso solo dire che ho iniziato a guidare le moto usando più la testa che il cuore dopo i 24 - 25 anni (e ancora adesso a volte faccio fatica a trattenermi quando c'è da ingaggiare una bella corsa con il compare di turno...)

Non tutte le decisioni devono essere interpretate come proibizionismo, ad esempio oggi si danno in mano a dei neopatentati dei razzi da 170 cv, per quanto una persona sia dotata di buon senso sono pur sempre un'esagerazione... pazzesco...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dome966

Ci sarebbe da discuterne per ore.
Se è la velocità il vero pericolo, oltre le moto dovrebbero essere banditi tutti i mezzi di trasporto di aria, terra, mare o altrimenti adeguarli  alle velocità max di un equino, ...... siccome spesso alla guida ci sono ASINI succedono le disgrazie "volute" !!!!!!
Questo non è progresso!
Sentivo stamani, che i morti si contano più in città (dove i limiti li conosciamo) piuttosto che in altri luoghi.
Con questo sistema, anzichè punire seriamente chi sbaglia, si puniscono tutti indistintamente e alla fonte.
La normativa c'è e bisogna rispettarla o quantomeno limitare le nostre "cazzate" quotidiane.
.....eppoi non si è sicuri fra le mura domestiche stando fermi.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

antarctica

Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall, ha di recente dichiarato in merito all’adozione del sistema che all’interno di “Zero” non c’è posto per le motociclette.....

Questa è un'altra bella trovata !
E così per questi "saggi" le motociclette, dopo le campagne per l'inquinamento, per il rumore, per la protezione ambientale, si trovano ancora una volta con un dito puntato contro !

Chissà com'è che quando si cerca di affrontare la soluzione di un problema sociale si debba sempre partire col colpire le fasce più vulnerabili della società....  :hmmm:
Perchè invece non eliminare tutto il traffico al completo allora ? Niente traffico = niente incidenti = niente morti = niente handicappati. Questa sarebbe la vera "Vision zero"

Ma non mi facciano ridere questi pseudo-politologi da strapazzo ! Altro che "vision" questi sono dei visionari, gente frustrata che insegue qualche sorta di rivalsa col mondo intero.

Prima o poi, incidenti o no, traffico o no, inquinamento o no, con il catastrofismo e le soluzioni facili scateneranno una rivolta sociale i cui effetti saranno ben peggiori dei mali che vogliono curare.

Detto questo, vi dico anche, non temete perchè fintantochè ci sarà passione ci saranno anche persone disposte a battersi per far valere i propri diritti.
E per i governanti che volessero imporre cambiamenti troppo radicali la vedo dura ...

Al sig. Tingvall che ha avuto questa pensata geniale auguro il Nobel per l'imbecillità mentre agli inglesi che ci starebbero rimuginando dico solo "la depressione non curatela con l'alcool. Ci sono dei bravi dottori !"

Motociclisti state tranquilli e uniti ma pensate sempre a chi date il vostro voto.  ;)



Get a ride in the wild side !

docmarco62

Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall...
Un GENIO...
paradossalmente...
nessuna carie? via tutti i denti
nessuna gravidanza indesiderata? via tutti i piselli
nessun tumore? via tutti gli esseri umani
nessun cervello?... rivolgersi agli svedesi!
D.M.L

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

depe

#8
Citazione di: antarctica il Marzo 19, 2008, 13:44:01 PM
Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall, ha di recente dichiarato in merito all’adozione del sistema che all’interno di “Zero” non c’è posto per le motociclette.....

Questa è un'altra bella trovata !
E così per questi "saggi" le motociclette, dopo le campagne per l'inquinamento, per il rumore, per la protezione ambientale, si trovano ancora una volta con un dito puntato contro !

Chissà com'è che quando si cerca di affrontare la soluzione di un problema sociale si debba sempre partire col colpire le fasce più vulnerabili della società....  :hmmm:
Perchè invece non eliminare tutto il traffico al completo allora ? Niente traffico = niente incidenti = niente morti = niente handicappati. Questa sarebbe la vera "Vision zero"

Ma non mi facciano ridere questi pseudo-politologi da strapazzo ! Altro che "vision" questi sono dei visionari, gente frustrata che insegue qualche sorta di rivalsa col mondo intero.

Prima o poi, incidenti o no, traffico o no, inquinamento o no, con il catastrofismo e le soluzioni facili scateneranno una rivolta sociale i cui effetti saranno ben peggiori dei mali che vogliono curare.

Detto questo, vi dico anche, non temete perchè fintantochè ci sarà passione ci saranno anche persone disposte a battersi per far valere i propri diritti.
E per i governanti che volessero imporre cambiamenti troppo radicali la vedo dura ...

Al sig. Tingvall che ha avuto questa pensata geniale auguro il Nobel per l'imbecillità mentre agli inglesi che ci starebbero rimuginando dico solo "la depressione non curatela con l'alcool. Ci sono dei bravi dottori !"

Motociclisti state tranquilli e uniti ma pensate sempre a chi date il vostro voto.  ;)






pienamente daccordo con te.

se eliminano le moto perche non anche gli altri mezzi? 
non credo che le macchine siano piu sicure delle moto in quanto nel caso di un' incidente si puo rimanere incastrati nelle lamiere





Citazione di: docmarco62 il Marzo 19, 2008, 14:31:07 PM
Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall...


nessuna gravidanza indesiderata? via tutti i piselli
D.M.L





preferisco rischiare
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


jimbo

#9
Citazione di: docmarco62 il Marzo 19, 2008, 14:31:07 PM
Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall...
Un GENIO...
paradossalmente...
nessuna carie? via tutti i denti
nessuna gravidanza indesiderata? via tutti i piselli
nessun tumore? via tutti gli esseri umani
nessun cervello?... rivolgersi agli svedesi!
D.M.L
:applausi: :applausi: grande doc!!!

...certo che è triste essere spettatori di simili idiozie...  :-\ :-X :-\
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Evatom

Citazione di: antarctica il Marzo 19, 2008, 13:44:01 PM
Citazione di: HELLAS VERONA il Marzo 19, 2008, 12:58:57 PM
.... Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall, ha di recente dichiarato in merito all’adozione del sistema che all’interno di “Zero” non c’è posto per le motociclette.....

Al sig. Tingvall che ha avuto questa pensata geniale auguro il Nobel per l'imbecillità mentre agli inglesi che ci starebbero rimuginando dico solo "la depressione non curatela con l'alcool. Ci sono dei bravi dottori !"




sempre in tema vision zero  e pescato dal sito motorcycle news , se il candidato di Antartica fallisce nella conquista del premio Nobel dell'imbecilità, vorrei proporre un mio candidato :

Sentenza tirata fuori da qui :
http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/mcn/2008/February-1-3/25-29/feb2808mpsconsidervisionzeroforuk/?R=EPI-98884

Stephen Plowden, advisor to influential road safety group the Slower Speeds Initiative, has written to the committee stating bikes over 600cc should be banned.

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

belzebelze

Ma questi non c'hanno un emerito ca**o a cui pensare?  Combattere seriamente la mafia? La corruzione? Ahhh, dimenticavo che è svedese, venga un mese in Italia e si faccia venire qualche idea meno minchiona  :angry2:
Per il resto, dalla total vision alla vision zero, mi sa molto di ottusità mentale.

Vicepresidente fu Horseman

Vediamo quando lo andrà a raccontare ai signori Honda, Suzuki, Ktm, Yamaha e tutti gli altri produttori mondiali di due ruote !!!!

Come minimo lo usano sdraiato a pantaloni calati a mò di parcheggio motocicli  :lol2:
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

Crea

Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Marzo 19, 2008, 18:35:56 PM
Come minimo lo usano sdraiato a pantaloni calati a mò di parcheggio motocicli  :lol2:
si chiamano motocicli adesso? :lol2:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Redstorm

 ???  http://cerazadeallegati.blogspot.com/2007/07/il-foglio-la-via-anglo-svedese-riduce.html
E allora se sto tizio vedesse i morti per anno sulle strade  italiane cosa farebbe?.....bombarderebbe lui stesso tutti i distributori di benzina sul suolo nazionale?!? A parte gli scherzi, parlandone con amici svedesi, pare che la politica adottata da un pó di tempo stia riducendo drasticamente gli incidenti e soprattutto morti. Gli inglesi si sa, sono sempre stati molto sensibili al problema degli incidenti motociclistici (purtroppo i numeri sono davvero elevati) eg http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/bristol/4644142.stm o questo spot famosissimo http://www.youtube.com/watch?v=zl7KoeVIh-k 
Tornando alla Svezia, di certo  il proibizionismo ai "motocicli" non potrá mai diventare un cardine della vision zero. In Svezia,da dove scrivo e dove conto di trasferirmi a breve, la moto é un lusso. Anzitutto, 5 e solo 5 sono i mesi in un anno in cui é possibile utilizzare la moto per ovvii motivi metereologici. Le spese assicurative sono elevatissime ( ma ancora inferiori a quelle presenti a Napoli :hmmm: ). E gli öhlins costano piú che in Italia. OK, questúltima cosa non c´entra molto. :P Ad ogni modo i controlli da queste parti sono SEMPRE stati strettissimi. Ad esempio, guidare ubriachi di sabato é patente persa al 100%; posti di blocco tipo casello autostradale su tutte le strade principali ergo i tassisti da queste parti sono milionari  ;) E un paio d´anni fa un mio amico venne a trovarmi per un weekend e si trovó a trascorrere una notte in carcere per tre birre http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25845.0
http://cerazadeallegati.blogspot.com/2007/07/il-foglio-la-via-anglo-svedese-riduce.html