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accensione a freddo

Aperto da bostvo, Marzo 19, 2008, 13:44:52 PM

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bostvo

A motore freddissimo dopo che non prendo la moto dal giorno prima e oltre:
Tiro l'aria apro il serbatoio, scalcio e riscalcio e non parte di nessuna maniera. Dopo un po' mi incavolo, chiudo l'aria, chiudo il serbatoio e la moto parte dopo 2/3max tentativi.
Inutile dire che se provo direttamente senza aria e serbatoio chiuso non parte.

Mi fa strano, è come se dovessi leggermente ingolfarla prima di farla partire.
Una volta accesa poi gira come un orologio e riparte subito, al primo tentativo, anche dopo 4/5 ore di fermo!


Per il resto la moto va forte e non da problemi o vuoti di carburazione guidandola.

Che può essere?

P.S. XR600 '89
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Sbirro - Beco 155

Per me è normale! dato il freddo che fa!!!
Io avevo il TT 600 e mi trovavo nella tu stessa situazione.
Penso sia solo una cosa riguardante la candela.
dopo che hai aperto l'aria, e hai provato a metterla in moto"ma ancora non va".
prova a mettere in off il rubinetto della benzina,tenere a metà il gas e dare una bella pedalata!dopo senti come canta subbito ;D ;D

p.s. riapri subbito il rubinetto!!!seno.... :sbang:

w il pedale :D :D :D
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

navaho

Ma cosa intendi per "apro il serbatoio"? forse intendevi il rubinetto (della benzina ovviamente)  :)
Comunque (ho il carburatore del Dominator) io facendo così non ho mai avuto problemi (neanche con l'ex 630):
1) prima di tutto apro il rubinetto benzina;
2) giro la manopola dell'acceleratore un paio di volte;
3) tiro la leva del decompressore e do 5-6 scalciate a vuoto;
4) tiro lo starter (l'aria) per 3/4 e, con il decompressore in posizione di riposo, spedalo lentamente fino a trovare il punto morto del pistone (quando si sente il kik starter che fa maggiore resistenza);
5) una bella scalciata a fondo e la moto parte:
6) regolo la levetta dell'aria affinché il motore rimanga allegro di giri (finché si scalda).

Non è una procedura complicata, sicuramente lo è di più descriverla che attuarla  ;)

(ma il filtro dell'aria e relativo manicotto sono puliti? e la candela?)

Sbirro - Beco 155

grande navaho...una spiegazione da maestro!!!
neanche a me lo spiegarono cosi bene :D :D :D
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belzebelze

Bah, al momento io provo alla prima scalciata. Se non parte al primo colpo (senza acceleratore e niente) metto la terza e sposto la moto sino a quando non sento clack, folle, scalcio e via. Niente aria o alzavalvole.  ???

rickyx

chiudere il rubinetto non serve a niente se la valvola a spillo del galleggiante e' a posto! prova a fare cosi',senza toccare niente  tiri lo starter, se non parte al secondo colpo rimetti a posto lo starter e scalci di nuovo... se no alza un filino il minimo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tacco

...riapro questo vecchio topic per postare la mia esperienza con il 600r...

...XR600R carburatore originale revisionato in tutto...getto del minimo 65, aria svitata di 1+3/4, candela standard...spillo sulla tacca di mezzo (delle 5 disponibili)

...accensione a caldo e dopo caduta e spegnimento...PERFETTA

...accensione a freddo (nottata a 2 gradi) molto difficoltosa anche con aria tirata (solo dopo 10-15 pedalate)...senza aria tirata non parte...

...accensione a freddo (nottata a 2 gradi) con 2 giri del minimo a mano e aria tirata...PERFETTA: prima pedalata...

Domanda: su che cosa agisco per evitare di dover alzare il minimo manuale? ...non che sia scomodo visto che mentre si scalda lo riporto giù ma se c'è un sistema per non toccare nulla...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

uolter72

quoto richyx.

se la valvola a spillo è ok a che serve chiudere il rubinetto benzina??

per evitare di giocare continuamente con minimo io la tengo accellerata di manopola a 2000 giri circa per un paio di minuti, il tempo che si scalda un pò, e poi frulla che è un piacere.


per il resto la procedura descritta da navaho è perfetta.

mi trovo.

per il 600 intendo.

rainbowsix

dopo che ho rifatto totalmente il motore e revisionato il carburatore in tutto e x tutto..e la accendevo una volta al mese...faticavo ad avviarla..almeno 15 scalciate...con l'aria tutta aperta....Ora invece che la uso con + frequenza..e la sto rodando...parte alla terza scalciata...la tengo intorno ai 2000giri x un paio di minuti mettendo l'aria a livello intermedio a volte...e la faccio scaldare...e va regolare che è una bellezza.Succede che la benzina verde se la moto nn la usi x parecchio...l'elemento detonante contenuto nel carburante che rimane nel carburatore evapora...e bisogna dare il tempo...che la NUOVA benzina arrivi dal serbatoio.la regola sarebbe svuotare completamente il carburatore (tramite l'apposito sfiato)se si prevede di lasciare ferma la moto x parecchio tempo.Cmq + la uso e + si regolarizza..nel funzionamento questa motociclettina.. ::)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red