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molle forcella progressive

Aperto da gianca charly, Marzo 22, 2008, 00:40:14 AM

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Gianfry

Citazioneil 600 dal '91 in poi (mi pare) ha regolazione idraulica in compressione sotto il fodero
concordo con il web  ;)
CitazioneRibadisco che è una opinione personale
personale ... già ... infatti le molle progressive per off leggero non capisco a cosa possono servire , gli effetti positivi che si possono realmente testare sono in salti o affondamenti dove la forka può andare in crisi a fondo corsa cosa da evitare , certo un pilota con peso maggiore può trarne benefici meglio che uno di 68 kg , il problema e nel ritorno infatti la pressione in kg che si viene a esercitare per schiacciare la molla nell'affondamento viene rilasciata nel ritorno , lì a mio parere bisogna cercare l'? della  taratura ... nel ritorno ... con l'idraulica , poi il discorso sospensioni è molto personale quello che per me può essere una cagata per altri e il maxx questo si vede per il semplice fatto che ci sono piloti che usano forke tarate durissime e altri tipo materasso a molle a ognuno il suo scarrafone

ieri per aprire un discorso sospensioni , dopo un pò sono andato via dalla disperazione e preferito fare il caggio ... alle volte bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone  :-\

questa e una opinione personale  ;)

Theos

Opinione ppersonale (però basta no lo dico più perchè è ovvio) che proprio nell'off pesante non serve la molla progressiva visto che la scorrevolezza iniziale serve a poco. Hai mai provato le marzocchi da 50 mm o le Kayaba della nuova CRF? Se vai piano senti tutte le buche possibili sulle braccia, appena forzi sembra di essere su un cuscino.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

rickyx

 :) non ho mai cambiato una molla nelle sospensioni che ho fatto io. testimone nicola baccanti che ha vinto di seguito 4 stagioni di gara con assetti da me curati... e non parlo solo di supermotard... :) gianca spend mia da dane'....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cyborg XR

oramai le hai montate prova a darglipoco precarico e vedi come vanno
anche io ho il 600 forcelle originali molle originali olio w10 livello 130
e vanno una spada in off
peso 80kg
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

Rai67

mumble...mumble Cyborg, anche io peso 80 kg e faccio solo off. Sinceramente volevo fargli un po di manutenzione paraoli olio e parapolvere, per questo avevo pensato di cambiare la molla. Le forcelle le tengo morbide e sinceramente mi trovo bene pensavo che con le progressive le avrei potute tenere + morbide (oltre tutto tocco meglio in terra nonostante sia 1,80) ed averle + progressive nel duro. Quando ho provato il beta 400 di mio fratello devo dire che alle alte velocità anche in off impegnativo erano fantastiche ma sinceramente alle basse velocità sembravano due vecchi tronchi di quercia. Tu come le tiene come durezza?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Cyborg XR

se fai bene il livello dell olio interno vanno benone partono belle morbide
quando vai piano e sul brutto aiutano
se fai sterrati veloci chiudi qualche click sotto e vaiii!!!!
ciao
xr 600 '91

xtz supertenerè

gianca charly

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Dicembre 12, 2008, 15:39:43 PM
oramai le hai montate prova a darglipoco precarico e vedi come vanno
anche io ho il 600 forcelle originali molle originali olio w10 livello 130
e vanno una spada in off
peso 80kg
flavio


Scusa Cyborg ma a chi ti riferisci?? E poi cosa vuol dire vanno una spada? non capisco  :look: :look:
gianca charly

Rai67

Scusa ma per averle morbide e la moto abbastanza bassa oltre alla regolazione ed all'olio 10 come SAE, che livello mi consigli lo standard di mm.125 o come hai messo tu 130?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

XR600R

ciao a tutti .
una domanda per richyx, scusami io nella revisione delle mie forche ho usato un olio motul 10 w
ma ho notato che per avere un pò di freno in più in rilascio ho dovuto chiudere fino a 2 punti dalla fine.
secondo te è meglio il 20 w ? anche io ho notato che durante gli affondi sono molto morbide, secondo te come sarebbe la giusta taratura considerando che faccio molto off e peso 110 kg?

rickyx

prova col sae 15 e spessora le molle sotto i tappi di 20 mm in alternativa agli spessori  pompa 0,5 bar esatti in ogni stelo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

il freno in rilascio nel 600 non è regolabile, quello che ottieni regolando la frenatura in compressione sotto il fodero è perchè le regolazioni non sono mai perfettamente separate e regolando la compressione quando rarrivi a stringere molto influisce anche sulla stensione..
ma cosi ti trovi una forcella molto dura
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cristo

domanda per Ricky, un amico che correva nel 88 mi diceva che la forka delle vecchie xr era meglio delle piu' recenti esempio, versione 1989 meglio dellaversione 1991 ... per via di caratteristiche interne allo stelo... ti ìrisulta? iop personalmente mi trovo meglio con questa xr (1989) che non con la precedent del 1994 ....

approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti !!
cristo


CIAO GC!!