Menu principale

E' possibile verniciare il serbatoio?

Aperto da mingo77, Gennaio 24, 2003, 22:06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mingo77

mingio77 ;D

Salve due cose ho da chiedervi,

1-qualcuno di voi sa se e' possibile verniciare di nuovo il serbatoio?
2- se volessi montare tutta la carrozzeria del modello 2001 potrei farlo sul mio modello dell'xr97'

grazie ragazzi!

Lupin

Io avevo fatto verniciare il mio serbatoio di colore bianco,ma anche con la massima cura,il colore è saltato quasi subito sotto e vicino al tappo dell'olio e dopo un anno ha cominciato a saltare un pò ovunque.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mind-detonator

Parlavo proprio un paio di giorni fa con un amico carrozziere, si è informato anche lui dai produttori di vernici, e mi ha detto che non c'è modo.
Ciao.


Silan

.......il problema principale è che è in plastica e la plastica traspira i famigerati vapori di benzina che lo ingialliscono!!!...Quindi anche se la vernice resistesse verrebbe "sbollata" dai vapori!Immagino che con qualche sorta di super aggrappante sarebbe anche possibile ma tutto sta a trovare chi l'ha già fatto con successo!!! ;)
Magari usando all'interno la tankerite....!!Chissà!C'è qualcuno dei nostri fratelli XRisti che l'ha usata?!?!!?

Adios.......[sgommo]!

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

STE

Sì, un pò di tempo fà c'era un post sulla tancherite che sembrava poter essere la soluzione a tutti i probl. non sò poi come è andata a finire ............ penso che il Web sappia dirti.
ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Silan

........allora spero che l'inesauribile WM sappia dirci qualcosa....! ;) ;)

adios.........

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Webbo

Dico una sola cosa onde evitare sassaiole...
Sulla mia moto e quella EffettoXtRemo sembra non aver funzionato...
forse abbiamo fatto male il trattamento, o forse la tankerite non va bene....  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

STE

Huuuuu!!!!!!! lo temevo ............ proprio ora che stavo pensando di farlo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

ROBERTO

quando mai non esiste modo di verniciarlo??.io ho dovuto scartavetrare tutte le plastiche facendo un pasticcio;le plastiche le ho trovate a poco ma il serbatoio uguale all'originale lo fanno di concorrenza,o tanto meglio non si trova qualche resina speciale magari informandosi nell'ambito nautico resine vetroresina vernici speciali.qualcuno di voi a amici o parenti nell'ambiente per poter chiedere???

morel

Ti riporto un pos di un nostro iscritto di xt .it (Pegaso_fire) perchè anche noi abbiamo lo stesso problema e pare che lui abbia risolto  ciao
Prima di tutto occorre avere un compressore (anche piccolo) , una pistola a spruzzo (costo circa 30-40 euro.....unica accortezza è che l'uggello di spruzzo sia in ottone per pulirlo meglio per maggiore precisione)  e tanta pazienza ; dopodichè ti consiglio di acquistare il fondo primer della Lecher ( 16 euro confezione da 1 litro) e vernice bicomponente della medesima marca ( 32 euro 1/2 kg + catalizzatore ; basta per fare tre mani su un paraurti automobilistico grande!!!). Prima operazione: irruvidire la plastica con carta smeriglio a grana fine e dare una mano di primer con la pistola a spruzzo. Seconda operazione : dopo circa 4 ore dare la prima mano molto lieve ma uniforme (non preoccuparti se sembra di comprire di gocce il pezzo.....la vernice in pochi secondi si stende e uniforma) ed attendere circa 6 ore. Terza operazione : seconda mano di finitura con lo stesso metodo della prima e lasciare riposare almeno 12 ore a temperatura ambiente!!! E vedrai che splendido risultato!!!! Mi raccomando dopo ogni operazione la pistola a spruzzo deve essere pulita minuziosamante per evitare residui interni che la ostruirebbero!!
Questo è il risultato......anche se la foto non rende giustizia!! Quella vernice è semplicemente fantastica.....


Guarda come ruzzolo....Guarda come ruzzolo...

nino

salve, verniciare un serbatoio di plastica risulta molto difficile,
io ho risolto con una cover in vetroresina molto sottile , purtroppo non esiste in commercio, bisogna trovare qualcuno che sappia lavorare la vetroresina, fare lo stampo del serbatoio in due parti dx sx poi realizzare i due gusci in vetroresina sottile e saldarli sul serbatoio.
poi si puo' verniciare, costo circa 60 euro + la verniciatura
ciao a tutti

giudiceanto

Citazione di: Webmaster il Febbraio 18, 2003, 11:03:20 AM
Dico una sola cosa onde evitare sassaiole...
Sulla mia moto e quella EffettoXtRemo sembra non aver funzionato...
forse abbiamo fatto male il trattamento, o forse la tankerite non va bene....  :-\
scusate se riapro dopo così tanto tempo, ma sono molto interessato all'argomento!
sul sito della tankerite leggo.
CitazioneSi possono trattare serbatoi in plastica?
Tankerite e Tankerite Gum possono essere utilizzate senza alcun problema su serbatoi in vetroresina e in fibra dove l'interno risulti essere ruvido. Nel caso di serbatoi in ABS, in poliamide o in altri materiale compositi è necessario l'uso di un Primer. Per queste problematiche consigliamo di telefonare al nostro ufficio tecnico per meglio valutare il tipo di composto.

io vorrei fare un lavoro esaustivo, non m'interessa tanto dipingerlo, ma che gli adesivi non gonfino e il bianco resti bianco

RAZZO

Se ti senti convinto, provaci !!! .... e rendici partecipi.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Janluca 76

Il mio meccanico mi ha proposto una soluzione che dice molto efficace, un trattamento , non so se è la tancherite , a base di ceramica, costo 70/80 euro ed il problema si risolve definitivamente.
Non ho ancora provato e non so se lo proverò, vorrei prima provare a sbiancarlo con qualche prodotto chimico.
Appena avrò una soluzione ne sarete messi a conoscenza....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM