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collettori e guarnizioni: montaggio ed altro...

Aperto da aisenauer, Marzo 23, 2008, 21:55:15 PM

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aisenauer

prima di tutto, per rimuovere i collettori di scarico è necessario togliere i radiatori o c'è un'altro modo più rapido?
secondo, le guarnizioni d'ottone, se riutilizzate, mantengono la tenuta o si devono cambiare?

auguri a tutti

teppo

Se sono i collettori originali, è sufficiente disassemblarli (separare il dx dal sx) e poi vengono via comodi !
Per le guarnizioni non so di cosa parli: a meno che le mie non si siano saldate nei condotti di scarico della testa, assieme ai collettori non è uscita nessuna guarnizione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

ci sono 2 guarnizioni di rame, generalmente rimangono attaccate al condotto di scarico nella testa, tutte le volte che ho smontato lo scarico le ho lasciate li e non ho mai avuto problemi. unica accortezza, dopo il montaggio, a motore caldo dare una stretta finale ai dadi.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Anch'io ho sempre smontato e montato i collettori senza toccare i radiatori, sia gli originali che quelli after market.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

ma scusate, senza togliere i radiatori? ma neanche si arriva ai dadi, e cmq nn mi pare che il sx abbia spazio sufficiente, ammettendo di togliere i dadi, di avanzare per uscire dalla sede...

riguardo alle guarnizioni, in effetti la prima volta che smontai e rimontai ( su un'altro motore) i collettori nn uscì alcuna guarnizione perchè restano in sede, ma a desso che ho rimontato il tutto sul primo motore sfiatano da paura! Ho realizzato che ci sono le guarnizioni solo per questo, ero convinto nn ce ne fossero. Strano perchè, se sul vecchio motore erano rimasta incastrate, adesso perchè sfiatano?

parlo degli originali cmq

ciroix

dopo un pò di smonta e rimonta potrebbero sfiatare comunque non è un problema dovrebbero costare una sciocchezza in honda e ti levi il pensiero, io quando ho risistemato le ho cambiate ;)

Barte

#6
Citazione di: aisenauer il Marzo 23, 2008, 23:11:46 PM
ma scusate, senza togliere i radiatori? ma neanche si arriva ai dadi, e cmq nn mi pare che il sx abbia spazio sufficiente, ammettendo di togliere i dadi, di avanzare per uscire dalla sede...

Ti serve una chiave a snodo..altrimenti non ci arrivi più  :-\
Togli le viti che tengono i radiatori fissi al telaio, in questo modo puoi farli avanzare quel tanto che basta ;)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Io non possiedo chiavi a snodo ed ho smontato comunque i collettori.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

ma hai tolto i bulloni che fissano i radiatori al telaio? se no mi sa che abbiamo 2 moto diverse...

Webbo

confermo sostituzione collettori originali e montaggio collettori arrow senza toccare i radiatori ne smontarli ne allentando le lori viti.
usato una chiave a  stella piana che va bene per 3 viti su 4 e una chiave a cricchetto piccola per il dado interno lato sinistro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Citazione di: aisenauer il Marzo 24, 2008, 09:57:50 AM
ma hai tolto i bulloni che fissano i radiatori al telaio? se no mi sa che abbiamo 2 moto diverse...

Ci metti 5min e lavori più comodo  ;)

Citazione di: Webmaster il Marzo 24, 2008, 10:57:23 AM
usato una chiave a  stella piana che va bene per 3 viti su 4 e una chiave a cricchetto piccola per il dado interno lato sinistro.

Sarà che io ho le chiavi di Magilla Gorilla...  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Frankie #19

Anche io ho sempre montato i collettori senza muovere nulla...  ;)
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

rickyx

io preferisco smontare i 4 bulloni da 6 dei radiatori e farli  avanzare,  cosi' si smontano meglio senza gibollarli e senza bestemmiare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Barte

Svitare 4 bulloni costa poco.... e le alette dei radiatori sono molto delicate, più spazio c'è meglio è...perchè rischiare?  :-[


Citazione di: rickyx il Marzo 24, 2008, 13:23:39 PM
senza bestemmiare...

Davvero? Quando abbiamo montato i miei non mi sembrava :lol2:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

 :D :D :D mica abbiamo bastemmiato per i collettori!!!! :) :) :) la preoccupazione era l'inserto della vite della fiancatina!! e poi, con mosconi e lugaresi fra noi, sai come va a finire.... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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