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Fuma azzurro... anzi no.. anzi si...

Aperto da albee253, Marzo 23, 2008, 22:14:29 PM

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albee253

Come ho già detto nella mia presentazione, ho appena preso una XR250 di 12 anni con circa 10.500km.
Tutto sommato la motoretta sembra bell'e a posto, ma fuma parecchio dallo scarico.
Ho trovato strano che non lo facesse il giorno in cui sono stato a provarla dal venditore e me l'abbia fatto appena portata a casa.
Ieri sera peraltro l'ho usata un pochino in campagna e ha smesso di fumare... oggi pomeriggio l'ho accesa un po' al minimo e ancora non fumava.
L'unica differenza meccanicamente, era che ho levato il filtro aria originale (tra l'altro in cattive condizioni e oliato con olio motore) sostituendolo con un filtro Twin air oliato col classico Putoline.
Ero già contento perchè pensavo che il fumo venisse dall'olio nel filtro aspirato dal motore, quando dopo una decina di minuti che era accesa (stavo facendo altro e il borbottio del motore in sottofondo era così civile che quasi me ne scordavo...) ha ripreso a emettere nuvolette azzurrognole.
Ora sto cominciando a "codificare" questo problema di fumosità che va e viene. Sembra che girando, cioè facendo strada e mettendo le marce una via l'altra il motore si "pulisca" quasi che fosse un 2t.
Invece lasciandolo girare piano e magari poi dando delle leggere accelerate a vuoto, si "sporca" e ricomincia a fare fumo.
A questo punto, posto che probabilmente il problema non era l'olio nel filtro, mi resta la perplessità di non riuscire a farmi un'idea di cosa può essere che determina 'sto problema.
Un gommino di tenuta delle valvole che scaldandosi inizia a perdere? Raschiaolio rovinato che per qualche motivo a carico (di gas) costante ha una miglior tenuta che in accelerazione o al minimo?
Voi che ne pensate?
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

easyrider

controlla il livello dell'olio se scende nn è un buon segno

rickyx

potrebbero essere i gommini valvole. fai questa prova: a motore ben caldo, trova una bella discesa, falla con il gas chiuso, e ogni tanto apri un pochino, se fuma in questo frangente sono i gommini delle valvole aspirazione. ad ogni modo, non e' mai un buon segno il fumo nel 4t. e' sempre il preludio ad una revisione completa del gruppo termico...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

albee253

Beh, che ci devo mettere le mani ormai lo vedo come un fatto inevitabile. :(
In genere sono piuttosto pignolo sulle mie moto e andarci in giro che sfumacchia e appesta l'aria non mi entusiasma. >:(
La prova della discesa non la sapevo, se riesco in settimana faccio una prova (qui da me le discese bisogna più inventarle che cercarle...).
Voglio anche verificare con una certa precisione quanto olio si mangia (tipo; rabbocco l'olio al max, faccio un giro di 100km e vedo quanto me ne manca per tornare a livello max) per capire se è una cosa che mi impedisce di poterla proprio usare o se tutto sommato è un po' trascurabile e posso tirare avanti un po'.
Tanto il lavoro già che devo togliere la testata lo faccio completo (gommini valvole, fascie/pistone e guarnizioni) ma se fossero "solo" i gommini valvole la cosa mi fa preoccupare un po' di meno (nel senso che sarebbe peggio se fosse un problema di canna ovalizzata o similia) e soprattutto mi da il tempo per tirare su i soldini necessari allo scopo ::).
Appena accerto il problema vi rendo partecipi.   ;)
Albee253
91 DR350S
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