Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :-[ :-[ :-[

Citazione di: rickyx il Marzo 21, 2008, 23:38:40 PM
vittorio, e' solo il 650 che spacca in autostrada, col dr 600 ho fatto 10 anni a 8000rpm per centinaia di km  e non ho mai spaccato una biella, col dominator pompato 35000km allo stesso modo e mai un guaio... quando ho usato il 650 allo stesso modo e' durata da varese a sirmione....


Questa affermazione, se seria, merita un approfondimento!

Il 650, nato per correre a manetta per Km e Km, si romperebbe quasi per prassi?

E gli altri mono vanno tranquilli?

Sentiamo i pareri di chi ne sa di cose tecniche.


Per quel che ho capito , è una questione di surriscaldamento dell'olio e delle parti meccaniche.

Non ultimo il cilindro e il pistone in alluminio, che superata la temperatura max consigliata, si deteriorano facilmente.

Inoltre un mono che da 50CV fa lavorare veramente tanto il cuscinetto di biella, che se mal lubrificato da un olio surriscaldato, va in briciole con i KM.

Quindi i vecchi mono con meno CV avevano meno problemi, per questo?

Quindi il nuovo LC4 da 63 CV avrà questi problemi di sicuro?

:-[ :-[ :-[   Dite, dite..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

sono fermamente convinto che in honda abbiano sottovalutato il problema. ho ripetuto fino allo spasimo che la colpa degli sbiellamenti autostradali e' dovuta alla frantumazione della gabbia, che non tiene il calore accumulato forse anche per un sottodimensionamento della pompa dell'olio. il vecchio motore xr 600 aveva i rulli da 4,5 mm il 650 li ha da 6mm, robustissimo si, ma anche in grado di accumulare piu' calore ad alto rpm...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

apposta bisogna sempre variare la velocita'??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

beppoxr65o

Ragà, se posso dire la mia, non è pensabile tenere alte velocità (alto n. di giri ) con un mono, semplicemente sono troppo sollecitati, anche costruendoli in kriptonite si romperebbero.. il fatto che altri mono siano resistiti a smanettate degne di un motore cn + cilindri è solo un caso...Se si vuole che durino, bisogna evitare di tenerli a palla in autostrada, nn c'è storia ;D
Una mia personalissima opinione, supportata da 22 anni di esperienza monocilindrica... :D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Vittorio67

#4
Citazione di: rickyx il Marzo 24, 2008, 14:50:32 PM
sono fermamente convinto che in honda abbiano sottovalutato il problema.....


Questo è abbastanza grave!

Un radiatore dell'olio aiuterebbe, vero?
Ma in inverno andrebbe bypassato. Giusto?


Ma non era stata progettata per la Dakar e la Baja ?
In quelle gare non le tirano a lungo in 5° marcia?

Qualcosa non quadra..  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

ROBY_HRC

ciao!!

alla dakar credo che la rapportatura sia più lunga dell'originale 14-48 e cmq non si è sempre a tutto gas.
la baja ha una media più bassa di velocità e col gas molto alternato , apri-chiudi...situzione per la quale è progettato questo motore.

cmq resto fermamente convinto che un xr originale ha molte meno possibilità di spaccare di un'xr con il solo terminale modificato.
Per me agli alti giri questo motore smagrisce tanto ma sopratutto non linearmente e si surriscalda .Aumentando la circolazione dei gas sostituendo il terminale originale si incorre proprio in questo problema che non essendo lineare con l'aumentare dei giri , alle basse-medie andature non si percepisce pensando che la carburazione sia ottimale.

e poi in ogni caso...la rapportatura del cambio di un xr è ifferente da quella di altri mono nati per la strada...vedi dominator ,kle..ecc.
è una moto da enduro!!!
è vero che si può aumentare la rapportatura finale...ma per me si incorre nel rischia di far lavorare il motore in sottocoppia....dove sforza di più per tenere basso il numero di giri.
non c'è niente dafare.......bisogna andare ad andatura alternata e tenere sott'occhio la temperatura dell'olio con quell'affare da 30 euro da inserire nel tappo ispezione olio (prima cosa che compro prima di partire in vacanza per la grecia in moto).

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rickyx

non e' una questione di temperatura dell'olio, e' una questione di temperatura critica in una parte ben precisa del motore, la gabbia del piede di biella. la prima sbiellata, (la seconda non fa testo) mi aveva fatto capire subito che c'era qualche problema... difatti, non aveva ceduto l'asse o l'occhio, dopo circa 18000 km, ma bensi' si era frantumata la gabbia. e da attenta analisi di cio', ho dedotto che in honda non avessero previsto una rotazione ad alto rpm per questo motore. entrambi i monocilindrici preparati che ho sempre ''spremuto'' senza ritegno alcuno, avevano si una potenza minore rispetto al 650r, ma vi posso assicurare che non gli ho mai risparmiato tirate di 200/250km di continuo a quasi 9000rpm senza mai incorrere in problemi di biella... in sintesi la terza volta che ho provato ad usare il 650 come avrei potuto usare le precedenti moto che ho avuto, senza preoccupazioni in lunghe tirate autostradali, dopo soli 180km si e' scassata. sono tante le possibili problematiche in gioco, forse anche la valvola a lamella presente nel carter che va in risonanza non permettendo il corretto flusso d'olio, forse la pompa dell'olio che e' palesemente inferiore rispetto alla vecchia xr 600/dominator, di sicuro i rulli da 6mm presenti nel 650, accumulano piu' calore che quelli del 600, se in piu' ci mettiamo la pompa dell'olio con meno portata, si capisce perche' i tedeschi di bergos avessero gia' da qualche tempo individuato il problema, commercializzando una biella con asse maggiorato e rulli piu' piccoli, dicheiarando che con questa si risolveva il problema dei 650 motard...,
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

... e si risolverebbe? O cmq si potrebbe provare a sostituire la pompa dell'olio con una con più portanza?

ROBY_HRC

CIAO !!

può essere come dici tu.....se effettivamente cede il cuscinetto ad aghi del piede di biella.
Un amico che correva nel regionale di cross con un suzuki 125 2t aveva lo stesso problema.Cedeva il cuscinetto di biella (1 ogni 2 gare)e ciò era dovuto proprio alla scarsa lubrificazione del piede a causa di un errore di progettazione.Successivamente con la moto dell'anno seguente ciò ovviamente non si presentò più visto che suzuki corse ai ripari alla svelta ridisegnado la biella ed i condotti.
Tuttavia dopo le prime 2 bielle demolite ovviò al problema praticando un foro da 0,15MM sul piede di biella creando così un passaggio in più per l'olio.
Da li non sbiellò più e la moto che ha tenuto e tutt'oggi usa come muletto non ha mai più avuto problemi.

ciao roby

p.s.

non vorrei dirti di forare la tua Carillo. ;D ;D ;D ;D
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Sbirro - Beco 155

il mono vive solo su alti e bassi, alti e bassi altrimenti la moto sfarfalla,
o nella peggiore delle ipotesi ma la più certa SBIELLI!
credo che il bicilindrico sulle nuove motard (aprilia) sia stato fatto apposta per portare la moto a sopportare più a lungo gli alti.
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

rickyx

#10
Citazione di: aisenauer il Marzo 24, 2008, 23:29:04 PM
... e si risolverebbe? O cmq si potrebbe provare a sostituire la pompa dell'olio con una con più portanza?
purtroppo la pompa dell' olio del 650 e' ricavata nel carter frizione, quindi non si puo' sostituire! una piccola speranza di maggiorazione potrebbe darla la modifica del coperchio filtro olio, lavorandolo opportunamente, costruendo un albero della pompa dell'olio piu' lungo, e montando i rotori interni (che sono piu' grossi, quindi maggior portata) anche dal lato esterno, e' un po' che ci sto studiando sopra questa modifica...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#11
Citazione di: rickyx il Marzo 24, 2008, 22:54:30 PM
...e' una questione di temperatura critica in una parte ben precisa del motore, la gabbia del piede di biella.....

Finalmente un'analisi seria e credibile sul problema !  :)

La limitazione progettuale di cui Rickyx parla dovrebbe rafforzare la convinzione, in chi avesse dubbi, che la XR650, così com'è, non è una moto fatta per girare forte soprattutto su lunghe tratte.
Personalmente, una volta guidata e conosciuta la XRona, non ho mai avuto dubbi che questo grosso mono soffrisse l' "insistenza" agli oltre 7.000 rpm dove è bene limitarsi a delle rapide puntate.
Il motore di serie d'altronde nasce per scopi piuttosto diversi da quelle del "cruiser" autostradale. Le sue caratteristiche progettuali, non dimentichiamolo, hanno fatto nascere una signora moto da enduro e rivederne l'uso troppo radicalmente comporta dei rischi.
L'unico modo semplice per adattare la XR ad itinerari stradali, senza mettere le mani nel motore, è quello di agire di volta in volta sui rapporti finali. Ciò in modo da ottenere una velocità di crociera onesta ad un regime non elevato.
Per esempio se volete farvi la Milano-Lecce a 140-150 Kmh montatevi un bel 16/42 e siete a posto... La moto non sarà scattante ma, sono praticamente certo che potrete tenere una velocità costante per centinaia di km senza rompere nulla.
Io almeno farei così.

Citazione di: sbirro il Marzo 24, 2008, 23:56:51 PM
credo che il bicilindrico sulle nuove motard (aprilia) sia stato fatto apposta per portare la moto a sopportare più a lungo gli alti.

E' vero !
Ma l'Aprilia SXV non può dare lezioni di affidabilità all'XR.
In una ipotetica gara ...autostradale :( "Milano-Lecce" (altro che Parigi-Dakar.... :D), senza toccare una vite alle moto, prenderei una XR.
Get a ride in the wild side !

aisenauer

peccato che per montare il 16 si debba togliere l'archetto di protezione, e se si dovesse rompere la catena butti il motore comunque...

ma poi, vorrei dire, era così difficile per i progettisti lubrificare meglio e/o irrobustire sto az di gabbia? O almeno dare più spazio al pignone più grande?
Premetto che nei rarissimi tratti autostradali nn supero mai i 130, e solo brevissime puntatine...

Webbo

il pignone più grande sarebbe bello si.. ma perchè honda avrebbe dovuto pensarci ? per noi che vogliamo usare la moto per un utilizzo diverso da quallo originale ?

ricordiamici sempre che la moto è una moto da off, progettata per fare i 140-150 all'ora per brevi tratti e su sterrato, velocità che si raggiungono con la rapportatura originale 14-48..

poi per par condicio ricordo che altre marche come la pluriblasonata KTM non ha nessun archetto a protezione del carter,  e che se vuoi proteggere l'attacco della frizione idraulica devi acquistare un pezzo ricavato dal pieno del catalogo power parts..

io come motard uso rapporti 14-44, ed onestamente non capisco come alcuni fruitori di questo mezzo possano apprezzare la moto con una rapportatura 16-xx, ma non era meglio acquistare una stradale ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frankie #19

Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2008, 10:49:37 AM
peccato che per montare il 16 si debba togliere l'archetto di protezione, e se si dovesse rompere la catena butti il motore comunque...

Scusa la mia ignoranza, ma perchè dici che butti il motore nel caso in cui rompi la catena?!  ???
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..