Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Citazione di: Frankie #19 il Marzo 25, 2008, 11:29:13 AM
Scusa la mia ignoranza, ma perchè dici che butti il motore nel caso in cui rompi la catena?!  ???

Perchè la catena molto probabilmente romperebbe il carter nella zona del comando frizione  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer

#16
Citazione di: Webmaster il Marzo 25, 2008, 11:21:54 AM
...ricordiamici sempre che la moto è una moto da off, progettata per fare i 140-150 all'ora per brevi tratti e su sterrato, velocità che si raggiungono con la rapportatura originale 14-48..

poi per par condicio ricordo che altre marche come la pluriblasonata KTM non ha nessun archetto a protezione del carter,  e che se vuoi proteggere l'attacco della frizione idraulica devi acquistare un pezzo ricavato dal pieno del catalogo power parts..

io come motard uso rapporti 14-44, ed onestamente non capisco come alcuni fruitori di questo mezzo possano apprezzare la moto con una rapportatura 16-xx, ma non era meglio acquistare una stradale ?

daccordissimo, ma allora perchè (da quello che si evince da alcuni post) il 600 è più robusto a livello di biella? Anche lui mi pare nasca per lo stesso utilizzo del 650... ci vogliamo mettere anche gli infimi 70W dell'impianto luci? Non capisco onestamente questi passi indietro rispetto al 600, quando invece un nuovo modello dovrebbe andare avanti, o quantomeno restare sugli stessi standard del precedente.
A proposito del pignone, la possibilità di averne uno più grande (o magari una bella sesta) nn è per l'uso di tutti i giorni, ma, nella eventualità di dover fare tragitti autostradali, tenere i 110 col motore meno stressato (vedi meeting centro-sud dello scorso ottobre...)

Ciò nn toglie che il 650 a tutt'oggi è quello che più si avvicina alle mie esigenze, peccato per queste mancanze che dalla honda nn ci si aspetterebbero...

...è anche vero però che comincio a guardare con curiosità al K690...


Webbo

vero, il 600 è più robusto di biella ma ha anche 10cv di meno.. in compenso a lungo andare ti aspira la farfalla del carburatore, ha uno scalino più accentuato del 650, ecc ecc..
poi 600 è debole di testata, crepe, e superfice di scorrimento dell'albero a cammes che si rovina, per non parlare del cambio non proprio eterno..

ogni moto può mostrare il fianco in caso di uso non consono, ogni moto può avere dei difetti

Nel 650 sono avvenute un po troppe rotture di cuscinetto biella, è vero ma honda non credo abbia riconosciuto il problema, come invece ha fatto con altre cose tipo la boccola del tamburo frizione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kap

io dico solo una cosa.......ma come fate ad andare su auotstrada con una moto cosi......... :-\ :-\ :-\

quoto il web.......l'xr e' nata per l'enduro e trasformata in motard NO in una gran turismo......... :angry2:....che  poi ci siano delle cose da migliorare si sapeva......tutte le moto hanno sempre qualcosa che non va'........ ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Vittorio67

Allora non era tutta responsabilità di VittOlio..

Il 650 Honda nasce con un limite (piede di biella e pompa olio) e non viene ben specificato.

Altro che regina del deserto e lunghe tirate a gas spalancato..

Mah...  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

Vittorio... se fosse un difetto congenito si spaccherebbero tutte... ma così non è...
forse non è tutta colpa del tuo olio... o ferso meglio dire non tutta..  ;)
per curiosità.. aperto il motore quanto olio c'era dentro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#21
Citazione di: Barte il Marzo 25, 2008, 11:33:20 AM
Citazione di: Frankie #19 il Marzo 25, 2008, 11:29:13 AM
Scusa la mia ignoranza, ma perchè dici che butti il motore nel caso in cui rompi la catena?!  ???
Perchè la catena molto probabilmente romperebbe il carter nella zona del comando frizione  :-\

OT

Per come la vedo io, quell'archetto può essere utile se l'energia da smaltire non è molta ma sinceramente dubito che possa evitare il peggio con un impatto veramente devastante....

Il fatto è che la rottura della catena è un evento rarissimo e soprattutto in uso stradale può  essere scongiurato attraverso la scelta di un buon prodotto di base e un'attenta cura sull'usura e la manutenzione.

Fine OT

Citazione di: Vittorio67 il Marzo 25, 2008, 13:22:31 PM
Altro che regina del deserto e lunghe tirate a gas spalancato..

Ciao Vittorio

I limiti ci sono più o meno come in qualsiasi altra moto ma ogni rottura andrebbe analizzata per capire BENE da cos'è stata originata.
Nel tuo caso, come già ti dissi, possono aver concorso più cause. Un buon indizio "sul come", poteva dartelo il tuo meccanico.

La XR650 va sicuramente bene dovunque deserti compresi ma bisogna tenere conto che per un uso tirato la moto ha punti deboli di cui un buon preparatore dovrà tenere conto nell'uso in competizione. La XR650 non è comunque la Transalp e chi lo sottovaluta sbaglia.


Se facessimo una comparativa tra motard 450-650 di serie, in una Milano-Lecce a manetta, vorrei proprio vedere chi arriva più lontano...   :D

Get a ride in the wild side !

Vittorio67

Citazione di: Webmaster il Marzo 25, 2008, 13:32:58 PM
Vittorio... se fosse un difetto congenito si spaccherebbero tutte... ma così non è...
forse non è tutta colpa del tuo olio... o ferso meglio dire non tutta..  ;)
per curiosità.. aperto il motore quanto olio c'era dentro ?

E' stata riparata un anno fa e io ero ancora in Africa.

Comunque il meccanico non mi ha mai detto che ha trovato poco olio.
Anzi se ben ricordo, misurai il livello prima del meeting toscano.
Non era al max ma neanche al minimo.
Saranno mancati 2 cm, se ricordo bene. Sono poi tanti?

E' vero che a non tutti si è rotto il 650, ma è anche vero che non tutti lo hanno tirato a lungo in autostrada.

Torno a ripetermi, era stata presentata come una moto nata per lunghe tirate desertiche a gas aperto.
Per quanto mi riguarda pensavo che il raffreddamento a luquido avrebbe sopperito a tutti i problemi di surriscaldamento... non era così!

Alle tirate autostradali ho rinunciato!

Comunque, quando potrò, monterò un radiatore per l'olio, bypassabile in inverno.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

dal canto mio il problema catena nemmeno lo prendo in considerazione, e l'archetto l'ho messo per estetica, in quanto con una catena anche di poco allungata, io non ci vado in giro neanche per soldi... il discorso biella e pompa olio invece lo prendo piu' seriamente, perche' non li posso controllare in tempo reale... e quoto pienamente chi dice che questo motore non e' nato per un utilizzo stradale. il fatto e' che quando si mangia la torta, e' dura tornare al pane...  e dato che qualunque problema meccanico ha una soluzione terrena e non marziana, con la volonta', la perseveranza, i soldi, l'esperienza, il tempo  e la conoscenza, non vedo ulteriori limiti a degli insulsi pezzi di acciaio che non mi permettono di fare quello che voglio. il metallo e' schiavo dell' uomo, non l'uomo schiavo del metallo, quindi il metallo fara' quello che dico io, non mi importa quanto mi costera' o quanto tempo ci mettero', ma voglio poter fare 200km senza chiudere il  gas senza pensare che qualcosa si rompa, e saro' ben felice di condividere questa vittoria con tutti, ringraziando la honda di aver fatto una grande e splendida moto dove pero' posso metterci ancora del mio, ma allo stesso tempo facendogli una sonora pernacchia con una punta d'orgoglio, avendo pensato meglio, e di piu' di chi pensa per professione e marketing.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ROBY_HRC

Citazione di: rickyx il Marzo 26, 2008, 00:09:45 AM
dal canto mio il problema catena nemmeno lo prendo in considerazione, e l'archetto l'ho messo per estetica, in quanto con una catena anche di poco allungata, io non ci vado in giro neanche per soldi... il discorso biella e pompa olio invece lo prendo piu' seriamente, perche' non li posso controllare in tempo reale... e quoto pienamente chi dice che questo motore non e' nato per un utilizzo stradale. il fatto e' che quando si mangia la torta, e' dura tornare al pane...  e dato che qualunque problema meccanico ha una soluzione terrena e non marziana, con la volonta', la perseveranza, i soldi, l'esperienza, il tempo  e la conoscenza, non vedo ulteriori limiti a degli insulsi pezzi di acciaio che non mi permettono di fare quello che voglio. il metallo e' schiavo dell' uomo, non l'uomo schiavo del metallo, quindi il metallo fara' quello che dico io, non mi importa quanto mi costera' o quanto tempo ci mettero', ma voglio poter fare 200km senza chiudere il  gas senza pensare che qualcosa si rompa, e saro' ben felice di condividere questa vittoria con tutti, ringraziando la honda di aver fatto una grande e splendida moto dove pero' posso metterci ancora del mio, ma allo stesso tempo facendogli una sonora pernacchia con una punta d'orgoglio, avendo pensato meglio, e di piu' di chi pensa per professione e marketing.

Parole Sante....

Honda per abbassare la testa davanti ai suoi errori deve proprio aver fatto delle gran vaccate.
Lo so per esperienza diretta essendo stato rivenditore e centro assistenza per la mia città di attrezzature honda (tosasiepi,tagliaerba,gruppi elettrogeni,motopompe).
Tutti ottimi prodotti ma qualche modello problemi li ha dati. Honda sbaglia meno della concorrenza....ma non è infallibile e vi giuro che molte volte per non perdere il cliente dinanzi a rotture palesemente causate da errori di assemblaggio/progettazioni....rimpiazzavamo il pezzo noi a nostre spese...ed honda non passandolo in garanzia perchè convinta del suo prodotto ce lo faceva pagare.
Incredibile.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Mi sento di aggiungere che:

Un motore monocilindrico è più stressato di un 4 cilindri poichè le forze e le coppie NON sono equilibrate dal moto alterno dei pistoni.
per questa ragione i monocilindrici con vocazione stradale tipo Rotax del BMW 650 o Minarelli-Yamaha 660 sono grossi e pesanti, più di un 4 cilindri di pari cilindrata e più di quello del XR650.

L'XR è sempre una moto da fuoristrada semi-specialistica e quindi non studiata per un uso stradale puro, se si rompe in certe condizioni non mi sorprende!

La mia considerazione personale è che io sono passato alle enduro anche per evitare di viaggiare troppo veloce su strada, con un XR ti diverti anche a 90 km/h.

Molto interessante quello che dice RickyX, anche se non tutti possono permettersi le modifiche di cui lui parla...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#26
Citazione di: Vittorio67 il Marzo 25, 2008, 13:58:47 PM
E' stata riparata un anno fa e io ero ancora in Africa.
Vabbè ma quando l'hai ritirata qualche informazione al meccanico l'avrai pure chiesta. No ?

Citazione di: Vittorio67 il Marzo 25, 2008, 13:58:47 PM
Saranno mancati 2 cm, se ricordo bene. Sono poi tanti?

Non sono pochi. Tuttavia credo che altre circostanze abbiano contribuito alla rottura.... magari quell'imbiellaggio aveva già patito qualche problema in passato.....

Citazione di: Vittorio67 il Marzo 25, 2008, 13:58:47 PM
Torno a ripetermi, era stata presentata come una moto nata per lunghe tirate desertiche a gas aperto.

Torno a ripetermi anch'io.

E' una moto nata per l'enduro e le tirate ad alto rpm a manetta costante, in autostrada, non sono la stessa cosa.
Inoltre dubito che le moto che partecipano a competizioni tipo Rallies, Baja e quant'altro,  non siano preparate  a modo: se c'è una vulnerabilità nota avranno provveduto....

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 26, 2008, 04:02:59 AM
Honda per abbassare la testa davanti ai suoi errori deve proprio aver fatto delle gran vaccate.
....Honda sbaglia meno della concorrenza....ma non è infallibile

La Honda e in generale i prodotti giapponesi ci hanno abituato ad uno standard qualità/prezzo inarrivabile da altri. Tuttavia nessuno è infallibile anzi è tipico della tecnologia in generale essere imperfetta.
Non fosse altro per il continuo aggiornamento dei prodotti di consumo....
Honda non fa eccezione ma è nella fascia di chi sbaglia molto poco. Sta lì dai primi anni '70 quando dalle nostre parti, motociclisticamente parlando, vivevamo nella preistoria...

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 26, 2008, 04:02:59 AM
....per non perdere il cliente ...rimpiazzavamo il pezzo noi a nostre spese...ed honda non passandolo in garanzia perchè convinta del suo prodotto ce lo faceva pagare.

Capisco e fa onore al negozio !
Di questi aneddoti ne sento raccontare a destra e a sinistra da una vita e ogni commerciante si tutela come può e come vuole.
Non si tratta quindi di un atteggiamento di "presunzione d'innocenza"specifico di Honda e se anche alla fine lo fosse bisognerebbe distinguere tra politiche: Honda-Japan e quelle dell'importatore locale.
Ed è a quest'ultimo al quale dovresti muovere le tue eventuali critiche.
Get a ride in the wild side !

ROBY_HRC

Citazione di: antarctica il Marzo 26, 2008, 10:22:55 AM


Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 26, 2008, 04:02:59 AM
....per non perdere il cliente ...rimpiazzavamo il pezzo noi a nostre spese...ed honda non passandolo in garanzia perchè convinta del suo prodotto ce lo faceva pagare.

Capisco e fa onore al negozio !
Di questi aneddoti ne sento raccontare a destra e a sinistra da una vita e ogni commerciante si tutela come può e come vuole.
Non si tratta quindi di un atteggiamento di "presunzione d'innocenza"specifico di Honda e se anche alla fine lo fosse bisognerebbe distinguere tra politiche: Honda-Japan e quelle dell'importatore locale.
Ed è a quest'ultimo al quale dovresti muovere le tue eventuali critiche.


Il responsabile di settore per honda italia...purtroppo è proprio un giapponese catechizzato in patria.
c'è poco da fare.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Citazione di: rickyx il Marzo 26, 2008, 00:09:45 AM
dal canto mio il problema catena nemmeno lo prendo in considerazione, e l'archetto l'ho messo per estetica, in quanto con una catena anche di poco allungata, io non ci vado in giro neanche per soldi... il discorso biella e pompa olio invece lo prendo piu' seriamente, perche' non li posso controllare in tempo reale... e quoto pienamente chi dice che questo motore non e' nato per un utilizzo stradale. il fatto e' che quando si mangia la torta, e' dura tornare al pane...  e dato che qualunque problema meccanico ha una soluzione terrena e non marziana, con la volonta', la perseveranza, i soldi, l'esperienza, il tempo  e la conoscenza, non vedo ulteriori limiti a degli insulsi pezzi di acciaio che non mi permettono di fare quello che voglio. il metallo e' schiavo dell' uomo, non l'uomo schiavo del metallo, quindi il metallo fara' quello che dico io, non mi importa quanto mi costera' o quanto tempo ci mettero', ma voglio poter fare 200km senza chiudere il  gas senza pensare che qualcosa si rompa, e saro' ben felice di condividere questa vittoria con tutti, ringraziando la honda di aver fatto una grande e splendida moto dove pero' posso metterci ancora del mio, ma allo stesso tempo facendogli una sonora pernacchia con una punta d'orgoglio, avendo pensato meglio, e di piu' di chi pensa per professione e marketing.

Cacchio Ricky ... sei tutti noi !!  8) 8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

canaglia

ragazzuoli io mi devo intromettere in questa contesa in quanto ne va del onore del mio destriero puro io ho sbiellato il motorone con corona 46 ma dopo 37000 km di autostrade , mulattiere, spiagge greche , tagliafuoco sarde pendii a pieno carico poi in realtà ha cominciato a succhiare troppo olio cioè il pieno in 1200 km e io fesso non controllando ho sbiellato il cuscinetto della biella e grippato il pistone a 140 allora gomme enduro fim  bello svirgolo gran moto mai avuto problemi solo quel ca**o di carburatore lho preso a sassate mi sa che si blocca il galleggiante ogni tanto
per dire  mi è capitato di fare ravenna- milano in 3 ore e mezza
comunque con le dovute cure sarebbe un orologio