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..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

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antarctica

#30
Citazione di: canaglia il Marzo 31, 2008, 00:07:20 AM
... poi in realtà ha cominciato a succhiare troppo olio cioè il pieno in 1200 km e io fesso non controllando ho sbiellato il cuscinetto della biella e grippato il pistone ....
comunque con le dovute cure sarebbe un orologio

Classico esempio di ciò che NON andrebbe fatto con la XR650 (...e con nessun'altra moto!)


Citazione di: canaglia il Marzo 31, 2008, 00:07:20 AM
.... puro io ho sbiellato il motorone con corona 46 ma dopo 37000 km di autostrade , mulattiere, spiagge greche , tagliafuoco sarde pendii a pieno carico poi .....

PS: e.... un classico esempio della grande affidabilità XR  (37.000 Km  :o ) !  :)
Get a ride in the wild side !

winc21

Purtroppo ho sbiellato anche io un mese fà in autostrada.
Leggere questo topic mi ha fatto capire molte cose, vi ringrazio.
Comunque posso garantire che quando ho sbiellato la moto era in perfette condizioni, a quanto pareva, olio appena cambiato e manutenzione perfetta.
Il tratto in autostrada è stato di 15 Km. all'andata e di 7 al ritorno quando ho sbiellato.
L'andatura non era neanche al 60% della potenza massima della moto. ed il rapporto che ho su è sempre 15/45.
La giornata era calda, ma era anche in 15 di maggio.

quando ho aperto il motore ho trovato il cedimento del cuscinetto da banco della biella, in sostanza la gabbia era inesistente ed i rullini rimasti completamente quadrati.
un bel casino, tutto l interno motore sembra sparato con un fucile a pompa.
sto mettendo una biella della prox, spero non abbia lo stesso problema, e cambio sicuramente la pompa del olio.

Rickyx hai fatto delle osservazioni veramente acute complimenti, lavori nel ambito della meccanica?

Approvo la tua soluzione, pero mi chiedo: avendo due pompe uguali, una che butta l'olio nel telaio, e l'altra che prende l'olio dal telaio e lo butta nel motore, si puo correre il rischio che il telaio rimanga a secco e ti ritrovi tutto l'olio nel motore.
Con i colpi che il gomito della biella darebbe al olio romperesti in continuazione i paraoli.

Oltre alla biella, pompa cuscinetti e paraoli, ci sono altre cose da cambiare?
Ciao
daie' mo che dopo se 'magna

rickyx

ciao winc mi spiace per la tua biella... purtroppo l'ho scritto un sacco di volte che dopo 20/25000km (stima personale) se tiri o non tiri col motard in autostrada sono morti annunciate... i paraoli non scoppiano perche' c'e' lo sfiato nel motore, lava accuratamente con la benzina l'interno del telaio, e controlla il filtro a rete inferiore sul telaio, troverai un disastro anche li' dentro. lava tutto il motore come se ci dovessi mangiare dentro, la limatura di bronzo, va dappertutto, e se non la togli in modo maniacale, ti intasa qualche passaggio, e potenzialmente ti espone a guasti futuri dall'esito imprevedibile... poi quando rimonterai, cambia olio e filtro almeno 3 volte in 1000km... si, e' 30 anni che gioco con vari tipi di motore... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

winc21

Ricky non ho trovato un filtro a rete nella parte inferiore del telaio!!!
E' interno al telaio?
daie' mo che dopo se 'magna

rickyx

si, e' interno e si svita, e' quello con esagono dove si attacca il raccordo ad occhiello del tubo piu' corto che va al motore.
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Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Kap

praticamente prima o poi tocca a tutti??............ :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Citazione di: xr-kap il Giugno 11, 2008, 00:40:06 AM
praticamente prima o poi tocca a tutti??............ :-\ :-\
Dai speriamo di no  :( .....io conto (spero ::)) di rifare il motore prima di rompere.
L'unico mio vantaggio e che ci faccio solo off

JarHead^

Avete mai fatto caso se c'è una relazione tra questo tipo di rotture e l'anno di fabbricazione della moto? tralasciando il fatto che sicuramente le rotture sono più frequenti su modelli vecchi per ovvie ragioni di kilometraggio e anzianità motore,sarebbe bello capire se qualcosa di diverso nelle varie annate c'è(magari voi lo sapete già)...cioè mi sembra strano che Honda abbia continuato a vendere XR per 8 anni con lo stesso punto debole  :hmmm:

Cako

io rientrerei nelle moto col punto debole cmq...
torno ora da miei primi 50 km di autostrda ed tutto ok per fortuna....(ma la moto a chilometraggio indefinito)
basta non esagerare dai...non credo che debba capitare a tutti...
Se sei incerto...tieni aperto...

Kap

io autostrada non ne faccio proprio,pero' mi capita di fare statali a 80/100........cerco sempre di variare la velocita'........ :-\ :-\
Kap


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Barte

#42
Anche nell'utilizzo per cui è stata concepita l'XR (enduro "all'americana") il gas non credo lo risparmino  :hmmm:

Potrebbe essere utile tenere aggiornata la situazione in questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25679.0
Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

se è per questo io l'estate scorsa ho fatto 160km(piu altrettanti al ritorno) di autostrada ma non ho spaccato niente...sicuramente bisogna essere consapevoli di non aver sotto al culo un 4 cilindri...variare i giri del motore e evitare di tirarli il collo...tanto a 160kmh col motard è una tortura(come per l'altro l'autostrada in se)..inoltre utilizzare sempre un buon olio con cambi frequenti e controllare sempre il livello...
Insomma questi son tutti fattori che posso concorrere...magari qualcuno di noi che ha preso la moto usata ha sempre controllato questi parametri e usata con cura ma chissà che faceva il proprietario precedente  :-\

tony fish

io uso un motorex power synt 10w 60 e lo cambio abbastanza spesso, tanto che non ho mai dovuto far rabbocchi
la mia moto ha sugli 8.000 km, in ogni caso, il viaggio più lungo che ho fatto in un giorno è stato di circa 260 km, non tutti di fila, niente autostrada, e sulle statali, mai tratti dritti di più di 7-8 km, qudni non credo faccia testo.

Citazione di: rickyx il Giugno 10, 2008, 21:01:23 PM
ciao winc mi spiace per la tua biella... purtroppo l'ho scritto un sacco di volte che dopo 20/25000km (stima personale) se tiri o non tiri col motard in autostrada sono morti annunciate...

anche rimanendo a velocità basse e continuando a variare come si diceva?

quindi tu suggerisci di aprire il motore e farlo controllare dopo i 20.000 km?
e nel caso visto che probabilmente se si apre il motore conviene lavorarci, quali controlli e migliorie consigli di fare?
grazie mille