Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kap

#45
Citazione di: tony fish il Giugno 11, 2008, 11:31:24 AM
anche rimanendo a velocità basse e continuando a variare come si diceva?

..da quello che ho capito io anche a velocita' molto basse si rischia di rompere xche' questa benedetta gabbia e' fragile anche alle pistonate dovute alla bassa velocita'..........a mio parere il porco bisogna guidarlo sempre allegro.......... :)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

#46
non voglio creare allarmismi, il fatto e' che il tipo di rottura che subisce, e' sempre lo stesso, guardate il povero frankie 19 che ha spaccato al minimo... pero' abbiamo un caso limite, ciroix con i suoi 50000km e motore preparato che gira tranquillamente. boh, questo tipo di guasto e' molto strano, e di sicuro non siamo a conoscenza del numero esatto in rapporto alle moto vendute... bisognerebbe fare una ricerca negli usa, dove ci sono piu' xr.... certo che uno non puo' andare in giro stando a pensare sempre alla biella... devo fare qualcosa....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Per chi lo frequenta spesso (e sò che ci siete....), THUMPERTALK non dice niente a riguardo?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Gogo

Citazione di: rickyx il Giugno 11, 2008, 11:49:24 AM
... devo fare qualcosa....

Io confido nei tuoi super poteri!!
Cavolo non si riesce a sostituire la gabbia con un cuscinetto di banco?!?!? :o :o :o

tony fish

Citazione di: rickyx il Giugno 11, 2008, 11:49:24 AM
non voglio creare allarmismi, il fatto e' che il tipo di rottura che subisce, e' sempre lo stesso, guardate il povero frankie 19 che ha spaccato al minimo... pero' abbiamo un caso limite, ciroix con i suoi 50000km e motore preparato che gira tranquillamente. boh, questo tipo di guasto e' molto strano, e di sicuro non siamo a conoscenza del numero esatto in rapporto alle moto vendute... bisognerebbe fare una ricerca negli usa, dove ci sono piu' xr.... certo che uno non puo' andare in giro stando a pensare sempre alla biella... devo fare qualcosa....

:D sei un mito!! ahah :D :D

non pensavo che si potesse rompere al minimo, a meno che non ci fosse una situazine pregressa di numero di giri alto per lungo tempo.

e torno a farti la domanda... dici che conviene aprire il motore cmnq dopo i 20.000 o può essere superfluo?
altra domanda... leggendo tutto il post dall'inizio, si ventila anche la possibilità che una carburazione magra possa accentuare il problema...
è vero? ed è vero che uno scarico aftermarket più aperto dell'originale può dare problemi al motore alla lunga? (cirox e sue preparazioni a parte ovviamente ;))

rickyx

#51
no, la soluzione migliore che ho visto finora e' la bergos. fanno un asse maggiorato, i rulli piu' piccoli, quindi con i rulli piu' piccoli la gabbia e' piu' spessa e in teoria non si spacca....

il fatto e' che aprire il motore a 25k km , a parte la spesa che comporta, (che sicuramente sarebbe inferiore alla spesa per riparare l'eventuale rottura) deve prevedere uno smontaggio dell'asse di accoppiamento della testa di biella, e una volta che sei arrivato li' che fai? chi li fa i controlli? per sicurezza io cambierei tutto anche se apparentemente sembra ok... se no e' meglio che tieni il motore cosi... a volte fare la roulette russa e' anche eccitante... :D :D :D :D escludo che lo scarico possa essere coinvolto nel caso...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Citazione di: rickyx il Giugno 11, 2008, 11:49:24 AM
bisognerebbe fare una ricerca negli usa, dove ci sono piu' xr.... certo che uno non puo' andare in giro stando a pensare sempre alla biella... devo fare qualcosa....

Vuoi vedere che spacchiamo più XR in Italia che in America ??  :cucita: :cucita:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Citazione di: rickyx il Giugno 11, 2008, 12:09:33 PM
no, la soluzione migliore che ho visto finora e' la bergos. fanno un asse maggiorato, i rulli piu' piccoli, quindi con i rulli piu' piccoli la gabbia e' piu' spessa e in teoria non si spacca....

Vui dire che ci sono già arrivati a capire che quello era il tallone d'Achille?

rickyx

Citazione di: Gogo il Giugno 11, 2008, 12:23:38 PM
Vui dire che ci sono già arrivati a capire che quello era il tallone d'Achille?
l'avevo letto l'anno scorso sul loro sito, che avevano capito il problema... e la sera che ho letto cio', avevo gia' in tasca la famosa prox....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Ma la prox ha anche lei l'asse maggiorato?
Se ho capito bene Bergos rifà l'imbiellaggio usando bielle originali...giusto?

rickyx

no, la prox e' identica all'originale. per la bergos leggi tutto il topo di bluendo che ci ho scrivuto dicendoci tutto... adesso ho scritto questo: good morning, i contact you for know if is possible to find a solution for my xr 650 r. is the second time that i risk my life on higway, for failure of one OEM connecting rod and another, brand ''prox'' . we are also a big group of people in www.xr-italia.com  and at this time lot's of people have the same problem. for i can understand, the problem is the roller bearing of connecting rod, on normal and sometimes high speed use about 20/ 25000km start to be in danger zone...   is not possible to ride in this way....                     thanks in advance and  my best regards .          qui...   http://www.mxcomposites.com/index.php vediamo che mi dicono.... gli ho allegato anche 2 foto del mio danno...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tony fish

Citazione di: rickyx il Giugno 11, 2008, 12:16:38 PM
no, la soluzione migliore che ho visto finora e' la bergos. fanno un asse maggiorato, i rulli piu' piccoli, quindi con i rulli piu' piccoli la gabbia e' piu' spessa e in teoria non si spacca....

il fatto e' che aprire il motore a 25k km , a parte la spesa che comporta, (che sicuramente sarebbe inferiore alla spesa per riparare l'eventuale rottura) deve prevedere uno smontaggio dell'asse di accoppiamento della testa di biella, e una volta che sei arrivato li' che fai? chi li fa i controlli? per sicurezza io cambierei tutto anche se apparentemente sembra ok... se no e' meglio che tieni il motore cosi... a volte fare la roulette russa e' anche eccitante... :D :D :D :D escludo che lo scarico possa essere coinvolto nel caso...

grazie mille per le risposte ed è più o meno quello che mi aspettavo...
ergo sui 20.000 25.000 potrei pensare di farlo, faccio aprire cambio e metto la bergos... comincio a mettere via i soldini  :)

Frankie #19

Rileggendo il tutto a quanto pare una gran mano a fare danno la da anche l'olio..
Io ...cambio filtro e olio con Castrol Actevo meno di 500 km prima della rottura
Bluendo  ..cambio dell'olio con sintetico da poco prima della rottura
Winc21  ..idem

..c'è una relazione in tutto ciò?!  ..sarà colpa anche di un olio troppo performante come un completamente sintetico che contribuisce alla rottura?!

E cmq...anche la mia a 25.000...      ...e pensare che la tratto meglio della mia ragazza!!  :-X
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

uncleroby

Il mio 650, venduto con 42.500 km, è ancora in giro e or ane ha più di 45.000. Mai aperto il motore ed è una bomba a sentire il nuovo proprietario.

Certo io di tangenziale ne ho fatta molta ma con velocità di crociera sui 100 km/h (rapporti 14/48 e allestimento enduro).

Secondo me spacca se tenuto ad alta velocità ne più ne meno che altri modelli simili. Ricordo che l'XR non nasce per uso stradale ma per uso off e data la su arobustezza digerisce anche l'uso stradale a patto di non esagerare con i regimi di rotazione.
Viceversa il Dominator è un enduro stradale che digerisce meglio l'uso a velocità costante ed elevata.

Come paragone posso portare quello di Ciaccia col DRZ400S, lui ha rotto a 52.000 km ma per sua ammissione viaggiava veloce in autostrada.
E dire che la S nasce come modello piuttosto stradale.

In generale con un monocilindrico da fuoristrada, a mio avviso, è sbagliato tenere regimi alti a lungo.
Quello lo fanno gli scooteristi, per questo i motori da scooter di 400 cc hanno meno di 30 CV!
The rule is to improvise, adapt, overcome!