Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

#60
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 11, 2008, 18:17:53 PM
Rileggendo il tutto a quanto pare una gran mano a fare danno la da anche l'olio..
Io ...cambio filtro e olio con Castrol Actevo meno di 500 km prima della rottura
Bluendo  ..cambio dell'olio con sintetico da poco prima della rottura
Winc21  ..idem

..c'è una relazione in tutto ciò?!  ..sarà colpa anche di un olio troppo performante come un completamente sintetico che contribuisce alla rottura?!

E cmq...anche la mia a 25.000...      ...e pensare che la tratto meglio della mia ragazza!!  :-X
non mi dire così, che da un anno uso solo motorex 10w60 power sint...  :hmmm:

ma dalle discussioni sul forum riguardanti gli olii, mi è sembrato che ne uscissero cmnq come vincenti i full sint 10w50 o 60 e cambiati magari un pelo più spesso  dei 1500km canonici per non rischiare... boh... :-[


Bracco

Per un uso "normale" cambiare l'olio "performante" ogni 1500 Km mi sembra un tantino esagerato.

L'idea che un olio completamente sintetico metta in crisi un "vecchio" motore come il nostro l'ho pensata anch'io, visto che mi trovavo meglio con il Motul 5100 rispetto al V300, questo mperò finchè non sono passato al Castrol Power1 Racing. ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27112.msg242412#msg242412 )

C'è una piccola variabile che in pochi considerano. Il BRP ha un raffreddamento non assistito da ventole sui radiatori e, in casi particolari, le temperature raggiunte  sia dell'acqua, sia dell'olio non sono trascurabili.

Nel primo caso la cosa diventa visibile solo nel momento in cui la pressione "sfoga" con la fuoriscita del liquido di raffreddamento ma in molti, me compreso, abbiamo montato il tappo ad alta pressione (si passa da 1.1 a 1.3 se non addirittura 1.6) che fà aumentare ulteriormente la temperatura raggiunta dal liquido.

E voi direte: che ciazzecca?

Ciazzecca perchè sicuramente la temperatura dell'olio è andata alle stelle, complice magari un livello un pelino basso (tra min e max ci sono circa 300 ml di differenza su 2000 ml, il 15% in meno) che potrebbe aver cambiato drasticamente le caratteristiche dell'olio tanto da renderlo "quasi inutile".

Ho visto che d'estate guidando allegri la temperatura viaggia tra gli 80° C e gli 85° C, mentre sparadandosi un tre quattro kilometri a palla di fuoco la temperatura raggiunge tranquillamente i 95° C.
Stiamo parlando della temperatura rilevata nella parte superiore del telaio, alloggiando il sensore al posto del tappo di rifornimento/livello dell'olio, dove sicuramente segna una temperatura minore di quella di lavoro vero e proprio nelle parti "più calde" del motore.

In queste condizioni l'efficacia lubrificante potrebbe venir meno a scapito delle parti meccaniche.

Poi è chiaro che il "sistema" collassi nel momento in cui meno te l'aspetti, magari, come in alcuni casi, dopo un cambio d'olio.

L'unica cosa che non quadra è la sentenza del grande vecchio di Varese che dice di non aver notato segni evidenti di mancanza di lubrificazione dei materiali collassati in tutti i motori di cui ha curato "l'autopsia". Boh  ???

Salut




Barte

#62
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 11, 2008, 18:17:53 PM
..sarà colpa anche di un olio troppo performante come un completamente sintetico che contribuisce alla rottura?!

Voglio sapere che olio usa CIROIX!!!  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Io ho usato CASTROL Gps e Motul 5100 cambiandolo ogni 5000 km insieme al filtro.

Cambiare olio ogni 1500 km per uso stradale è da criminali! Pensa a quanto costa smaltirlo e quanto inquina.
Gli olii moderni su moto con doppio segmento più raschiaolio hanno una buona durata: sul mio DRZ400E dopo 5000 km è ancora chiaro e praticamente non lo rabbocco!

A me sembra che stiate entrando nel mondo delle "seghe mentali".
Ribadisco che il motore del XR, se usato da moto da fuoristrada è robusto e longevo. Nel 2001 è arrivato ottavo alla Parigi Dakar con Campbell e la moto era praticamente di serie. Motociclismo misurò 42/43 CV alla ruota contro i 48/50 iniziali.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

#64
spiego a bracco l'esame bielloptico. la mancanza di lubrificazione, porta ad un aumento di temperatura tale che anche se arriva un getto d'olio immediato, la reazione di distruzione per attrito e' ormai irreversibile. il colore leggermente blu dei rulli, indica che la temperatura in quelle zone, e' arrivata oltre 200°c, ma per pochi istanti, non c'e' traccia di olio carbonizzato, ne' sulla gabbia, ne' sui rulli, pertanto, l'olio circolava.nel caso di mancanza d'olio, la temperatura in quella zonaarriverebbero quasi al colore rosso, vanificando qualsiasi quantita', qualita' e temperatura del lubrificante. il colore e la leggera usura che mostrano le parti, sono una conseguenza della rottura della gabbia, non principalmente una causa, nel caso della mia prima sbiellata un anno fa, il colore dei pezzi restanti era molto piu' scuro in quanto viaggiavo a velocita' abbastanza alta (160kmh con punte a 175) e indicativamente il motore aveva 18000km. da notare che se bluendo non ha avuto danneggiamenti del carter motore, sicuramente non andava forte. nel 650 la camera di manovella , e' a tenuta, per via del sistema di lubrificazione,e non comunica col cambio, la testa di biella passa vicinissima alle pareti di essa, e uno spostamento causato dall'accumularsi dei rulli per rottura della gabbia ne provoca inevitabilmente la rottura. credo che nemmeno frankie abbia subito questo tipo di danno , in quanto si e' spaccata praticamente al minimo....

Citazione di: Barte il Giugno 11, 2008, 23:12:24 PM
Voglio sapere che olio usa CIROIX!!!  ::)
olio di gomito di formichiere gigante sae 340w 689 sz. gliel'ho venduto io la settimana scorsa, insieme al concentrato additivo di estratto di oglio di capodoglio espressamente formulato per percorrere il grande raccordo anulare a elevata velocita' senza marmitta. chiedi che ti conferma...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ciroix

intanto sgratt sgratt scusate ma grattazio pallarum non est superstitio sed semper mala fugant ;D ;D ;D


Citazione di: Barte il Giugno 11, 2008, 23:12:24 PM
Voglio sapere che olio usa CIROIX!!!  ::)

:rotola: :rotola: non te lo dirò mai

Citazione di: rickyx il Giugno 12, 2008, 01:33:08 AM
olio di gomito di formichiere gigante sae 340w 689 sz. gliel'ho venduto io la settimana scorsa, insieme al concentrato additivo di estratto di oglio di capodoglio espressamente formulato per percorrere il grande raccordo anulare a elevata velocita' senza marmitta. chiedi che ti conferma...

noooooo era il nostro segreto mi hai scoperto le chiappe ora come faccio ;D ;D ;D





scherzi a parte ad inizio agosto scorso la moto aveva, calcolati approssimativamente, tra i 50.000 e i 54.000 km, decisi allora di rifare la distribuzione per star tranquillo d'estate.
ogni tanto però arrivava a casa qualche pezzo strano, prima un albero a cams poi un pistone je ecc ;D ;D è da li che ho deciso di fare poi tutte le modifiche riportate nel mio topo.
il rodaggio di 300km, dato che non avevo aperto il banco l'ho fatto su per i castelli con olio d'oliva, ops di ricino no no scusate era olio minerale, finito il rodaggio ho fatto un cambio olio e filtro, olio motul 5100 15W50, e sono partito per 1800km misti autostrade e stradine varie mare e montagna dall'alpi alle piarmidi dal manzanarre al reno ;D ;D ;D ho praticamente fatto roma marche emilia romagna toscana roma e non ne ha consumato neanche un goccio nenache da bologna a livorno dove ho fatto autostrada, perchè pioveva mannaggia senò avrei fatto la futa, e poi belle strade con un sacco di curvette per un totale di 400-500km e l'unica cosa che ne ha risetito è stata il mio c**o ;P ;D
ora la moto da che l'ho operata ha fatto altri 5800km e sono al 4° cambio d'olio il primo ai 300 il secondo dopo il giretto e poi ogni 2000km, la sto usando molto meno perchè purtroppo il tempo scarseggia e fa schifo, ancora piove a metà giugno e poi ormai molti spostamenti li faccio in macchina, con cui ho totalizzato 6000km in un mese e mezzo  ??? 


quindi ora la moto dovrebbe avere intorno ai 60.000km 55cv alla ruota e un cristiano, me stesso medesimo, ogni volta appeso dietro ;D ;D ;D

rickyx

ragazzi, amici, eroi... nessuna buona notizia dalla svezia per quanto riguarda la biella, purtroppo... vi incollo la mail arrivata da poco, in perfetto italiano...                                                                              '' ,,La ringrazio per la Sua e-mail e mi fa piacere che ci sia un vostro
interesse per le nostre bielle. Mi dispiace dirLe che purtroppo le nostre
bielle in materiale MMC non potranno essere la soluzione al vostro dilemma.
In primis, le nostre bielle sono prodotto per uso esclusivamente in contesto
di gara, per cui per gli usi che fate voi non vanno bene. Questo perché il
materiale MMC è un composito aluminio-ceramico che a differenza dall'accaio
non ha una resistenza "infinita" se dimensionata correttamente, bensì con
l'usura ad un certo punto il materiale perde le sue caratteristiche per via
della "fatica". La durata della biella varia a seconda del contesto in cui
si usa (30 ora circa in Supermoto fino a 80 - 120 ore in Enduro) ma poi
dev'essere sostituita. Dunque, un contesto che va bene in ambito agonistico
di gara. E vero che la nostra biella lavora senza cuscinetti o gabbie rullo
e dunque risolverebbe il vostro problema principale ma poi non vi darebbe la
durata che necessitate. La performance si - e come - ma in pista!

Communque, se invece siete interessati per il contesto di gare siamo a
vostra disposizione. Se viene al salone di Milano (EICMA) a novembre sarà
mio piacere farle vedere i nostri prodotti di persona.

Un cordiale saluto / Claes Nordahl''


da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

mannaggia quindi per ora la miglior soluzione resta la bergos che oggi o domani pomeriggio vedo a vedere ;D ;D ;D

Gogo


rickyx

Citazione di: ciroix il Giugno 12, 2008, 10:15:46 AM
mannaggia quindi per ora la miglior soluzione resta la bergos che oggi o domani pomeriggio vedo a vedere ;D ;D ;D
sei in tedeschia?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

magari anche se poi tornerei con le tasche vuote e un camion di belle cosette, passo nell'officina dove bluendo ha la moto ;D

Barte

#72
Da notare che la biella è data per 30h su un motard e 120h su un'enduro…

Altra indicazione che lo stress sulle bielle usate per SM è ben più elevato…gare o non-gare
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

Citazione di: Barte il Giugno 12, 2008, 10:48:33 AM
Da notare che la biella è data per 30h su un motard e 120h su un'enduro…

Altra indicazione che lo stress sulle bielle usate per SM è ben più elevato…gare o non-gare
difatti ho notato anch'io la durata di ben 4 volte inferiore nel motard, quindi applicando la stessa equazione a noi tutto quadra....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

È completamente da escludere che il "problema" riguardi le XR fino ad una certa annata? :-[
Guardando quelle del forum che hanno rotto......
Ma forse è solo una questione di Km percorsi  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.