Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

winc21

si gogo a dicembre in libia era vestita enduro con il rapporto 14/48
nella stagione calda la uso vestita motard con rapporto 15/45
daie' mo che dopo se 'magna

rickyx

e' possibile che una mancanza d'olio abbia innescato il danno, ma di sicuro non e' stata la causa primaria. se manca olio, si vanno a danneggiare anche le camme...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Citazione di: XRic il Giugno 12, 2008, 18:06:14 PM
la penso anche io come te ma di fatto all'utente finale così come al meccanico non cambia nulla se a livello di imbiellaggio c'è qualcosa di diverso, cioè: tanto secondo mamma Honda quando rompi dovresti cambiare tutto, non che apri l'albero e cambi solo la biella, vendono il manovellismo bell' e fatto. Secondo rickyx una delle cause potrebbero essere i rulli troppo grossi che non dissipano in maniera corretta il calore; se  all'imbiellaggio avessero cambiato solo quelli non te ne accorgeresti e non avresti nessun impedimento a montarlo nel momento in cui tu lo dovessi cambiare.
Come dire che tanto all'atto pratico risultano due componenti identici.
Quindi potrebbe anche essere che hanno fatto qualche modifica senza cambiare P/N.
Dubito fortemente che sia così ma sarebbe interessante avere la certezza di questo
:) Saluti
XRic

La penso anche io così..potrebbero benissimo non aver cambiato il codice....che senso avrebbe mantenere due codici diversi per lo stesso ricambio valido per tutte le annate? Senza contare che uno dei due sarebbe, per così dire, "difettoso"  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

devo guardare allora su un'altro sito, dove compariva anche il vecchio pn della famosa boccola frizione, sostituito dalla nuova con nuovo pn.... se e' stato sostituito il pn per una modifica, il numero stesso lo dice, anche la suzuki faceva cosi con gli ingranaggi della terza del dr 600 che avevano una rottura ciclica!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Vittorio67

Ad oggi, senza cognizioni meccaniche ma a naso, mi sento di dire che
la teoria della gabbia mal dimensionata è la + credibile.

Honda ha fatto una ca__ata!

Ci vende una moto,, spacciandola per la regina del deserto, che dovrebbe essere adatta a lunghe tirate a gas spalancato..
E invece si rompe il fondo biella.

Siamo stati fregati, a mio parere.


Io ho rinunciato alle lunghe tirate, per questo comprerò un bel bicilindrico 1000 o un 4cil
e il BRP resterà la moto che ho sempre sognato e un pò mi ha deluso.
Grazie Honda!  :-\

Altro che 2 cm in meno d'olio che mi hanno rotto la gabbia a rulli. Era progettata male, altrochè.

Non ne capirò nulla ma mi pare la spiegazione + sensata.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

RAZZO

Citazione di: Vittorio67 il Giugno 12, 2008, 22:32:28 PM
Ci vende una moto,, spacciandola per la regina del deserto, che dovrebbe essere adatta a lunghe tirate a gas spalancato..

Lo è.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Cerca su Google "THE KING OF BAJA"  8)

Mi ritaglierò un pò di tempo (sacrificando il lavoro... :P) per cercare su Thumpertalk!
Capire cosa dicono gli utenti USA sarebbe secondo me molto molto indicativo  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Vittorio67

Il 650 l'ho tirato a lungo e non ha mai dato segni di cedimento.
Quasi 20000 Km usato in tutti i modi.

Anche il mio 650 avrebbe portato a termine la Baja, probabilmente.
Il fatto è che da Honda non ci si aspetterebbe un particolare vitale del motore malprogettato.

Le spiegazioni di Riky non vi convincono? A me sì.

Un giorno la mia gabbietta del criceto si è rotta e non penso perchè avevo due cm in meno d'olio.
Se è maldimensionata, ammettiamolo.
Se non lo ammettiamo noi non lo ammetterà certo Honda.

E poi se qualcuno si è preseo la briga di fare una gabbia con rulli + piccoli, che accumulano meno calore, un motivo ci sarà. No?
Oppure sono degli stolti che hanno tempo da perdere?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Barte

#98
Non ho detto che Ricky non abbia ragione, ne tantomeno che la Honda non abbia "sbagliato".... ma appunto metto "sbagliato" tra virgolette perchè, a quanto pare, per l'utilizzo per cui è stata progettata l'XR 650 (enduro in stile oltreoceano), lo "sbaglio" non è così grave...visto che là la usano per fare fare quello per cui è stata concepita senza particolari problemi....
Teniamo presente che sul mercato USA l'XR650 è venduta priva dell'omologazione stradale...alla stregua della famiglia CR....questo già dovrebbe far riflettere sulla destinazione d'uso...

Il "difetto"...o "leggerezza"...o "sottodimensionamento"...progettuale viene a galla in un'utilizzo che non è quello per cui la moto è stata concepita...per questo non mi sento di dire che Honda ha clamorosamente sbagliato...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

bluendo

#99
Citazione di: Barte il Giugno 12, 2008, 23:26:39 PM
  Il "difetto"...o "leggerezza"...o "sottodimensionamento"...progettuale viene a galla in un'utilizzo che non è quello per cui la moto è stata concepita...per questo non mi sento di dire che Honda ha clamorosamente sbagliato...
ok diciamo anche che la rottura di un pezzo ci possa stare visto l'uso motardistico che ne facciamo per il quale non e' destinata la nostra moto......... (eppoi la moto perfetta non esiste...) pero' non capisco come mai la casa ti faccia pagare (in Italia) quasi  1.000 euro (ti obbliga a comprare tutto l'albero completo....) e non ti vende separatamente un pezzo che al massimo costa 80 dollari..... o al massimo 300 dollari...>:( >:( >:( >:( >:(l gia' sarebbe una bella cosa.... >:( >:( >:(
questo e' del 600....
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1062&category_id=862&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=77
questa del 650.... ;)
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=118&category_id=880&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=77



imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

ciroix

perchè senò dove ce li frega i soldi? pensa  se avesse fatto una moto immortale, dove avrebbe guadagnato poi? ;)

Kap

certo che spendere soldi e' un conto.........spendere un sacco di soldi e' un altro............... :angry2:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

#102
Citazione di: bluendo il Giugno 13, 2008, 00:25:15 AM
ok diciamo anche che la rottura di un pezzo ci possa stare visto l'uso motardistico che ne facciamo per il quale non e' destinata la nostra moto......... (eppoi la moto perfetta non esiste...) pero' non capisco come mai la casa ti faccia pagare (in Italia) quasi  1.000 euro (ti obbliga a comprare tutto l'albero completo....) e non ti vende separatamente un pezzo che al massimo costa 80 dollari..... o al massimo 300 dollari...>:( >:( >:( >:( >:(l gia' sarebbe una bella cosa.... >:( >:( >:(
questo e' del 600....
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1062&category_id=862&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=77
questa del 650.... ;)
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=118&category_id=880&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=77




traducete un po' questo va....  Don't be fooled by just any Falicon Connecting Rod, since it will never equal the XRs Only Falicon Rod Kit, since you'll never get the exclusive components that made XR's Only legendary and overcomes notorious rod failure. FITS: Honda XR650R
PART NUMBER: XRPR-1H-X65
qui invece ho migliorato la foto della bergos, dove si vede chiaramente l'asse maggiorato nella zona di rotazione dei rulli, per cui ovviamente essi sono di diametro inferiore... pero' ci sono i 2 rasamenti... e se notate bene, le 2 facce della testa di biella hanno come uno scalino.... chi e' bravo a tradurre cio???     Kurbelwelleninstandsetzung


Die Welle wir auseinandergepresst, dann wird das defekte Pleuel im unteren Pleuelauge mit einer Stahlbuchse ausgestattet, dazu kommt ein speziell angefertigter, abgesetzter Hubzapfen und ein extrem verschleißarmes Silberlager. In das obere Pleuelauge wird eine Bronzebuchse eingesetzt die eine vielfache Lebensdauer der originalen Stahllauffläche hat. Dann wir die Welle wieder zusammengepresst und neu gerichtet. Somit eine deutlich haltbarere Lösung als der Austausch der ganzen Kurbelwelle.     poi abbiamo questo....           http://www.thumpertalk.com/forum/archive/index.php/t-619395.html



da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

Ricky se fai una ricerca in alcuni miei vecchi post.. avevo linkato due o tre topics da TT in cui avevano avuto lo stesso danno.. cmq erano all'interno di una discussione in cui si parlava di biella del 650..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.