Menu principale

..e' solo il 650 che spacca in autostrada.. ???

Aperto da Vittorio67, Marzo 24, 2008, 13:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

Citazione di: rickyx il Giugno 13, 2008, 02:40:55 AM
 chi e' bravo a tradurre cio???     Kurbelwelleninstandsetzung  
Letteralmente "Kurbelwelleninstandsetzung"  vuol dire "riparazione dell'albero di manovella"
Il resto del testo è  di non facile lettura, sinceramente non ho capito un granchè... però sono sicuro che Ricky riesce a capire meglio....
Citazione di: rickyx il Giugno 13, 2008, 02:40:55 AM
Die Welle wir auseinandergepresst, dann wird das defekte Pleuel im unteren Pleuelauge mit einer Stahlbuchse ausgestattet, dazu kommt ein speziell angefertigter, abgesetzter Hubzapfen und ein extrem verschleißarmes Silberlager. In das obere Pleuelauge wird eine Bronzebuchse eingesetzt die eine vielfache Lebensdauer der originalen Stahllauffläche hat. Dann wir die Welle wieder zusammengepresst und neu gerichtet. Somit eine deutlich haltbarere Lösung als der Austausch der ganzen Kurbelwelle.  
La traduzione letterale è la seguente:
"Gli alberi vengono pressati separatamente, successivamente la biella difettosa viene dotata di una boccola  in acciaio  da inserirsi nel foro inferiore (credo si riferisca alla testa di biella), poi viene uno speciale perno rimovibile realizzato appositamente e un cuscinetto di argento estremamente "consumabile" (verschleißarmes letteralmente vuol dire capace di consumarsi)... Nel foro di biella superiore (e questo dovrebbe essere il piede) viene inserita una boccola in bronzo, che ha una durata estremamente superiore rispetto alla superficie di scorrimento in acciaio.
Successivamente gli alberi vengono nuovamente pressati insieme e nuovamente fissati. In questa maniera si ottiene una soluzione veramente duratura in alterantiva alla sostituzione dell'albero di manovella."
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Gogo

Quindi fatemi capire, anche xr's only, offre una alternativa più robusta per riparare lo "sbiellamento"?

Kap

non ti preoccupare goku...........noi facciamo fuoristrada........... ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Si bhè.......l'enduro nostrano magari affatica un pò meno l'imbiellaggio, infatti sfrutterò il 40% del motore ber farlo.
Quello che mi interessa è il deserto  :P  e li di Gassss glienedaiunsacco, soprattutto nei pistoni e nella pipe line. Se sbielli nel deserto sono rogne......e poi non sempre le guide possono essere così gentili da dirti "Non ti preoccupare, mi carico sulla macchina la tua moto rotta e me la sciroppo tra le dune fino a casa e se nel mentre mi spacco una balestra del pick up per colpa del peso della tua moto e nel frattempo che me la riparano non lavoro non porto i soldi a casa e non do da mangiare alla famiglia non c'è PROBLEMA" :D :D :D :D

Kap

si ok ma anche nel deserto non stai per molti km a gas a palla,mo per una cosa mo per un'altra lo parzializzi............. ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

un'altra importante ipotesi si puo' formulare parlando di coincidenza di danni dopo il cambio olio. se guardiamo lo schema di lubrificazione del 650, la pompa che si vede quando andiamo a cambiare il filtro, una volta aperto il coperchietto,e' quella incaricata di portare l'olio in pressione al cuscinetto di biella, allo spruzzatore del pistone, e alle camme... l'olio, scolando da li' svuota la pompa, quindi, dopo aver messo l'olio nuovo, ci sono alcuni momenti che queste parti non hanno portata di olio.... per questo motivo, ho sempre detto a tutti di non accendere subito il motore, ma di pedalare col bottone di massa su off  per riempire il circuito....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Citazione di: xr-kap il Giugno 13, 2008, 11:55:39 AM
si ok ma anche nel deserto non stai per molti km a gas a palla,mo per una cosa mo per un'altra lo parzializzi............. ;) ;)
Si vero a palla non ci vai mai per chilometri, però a Natele ci siamo fatti 2 gg di pipe line e li sei sempre a 90/100 km\h....non è tanto però.... ::) nonnzizàmmaaaiìì. Di sicuro se in futuro se dovrò aprire il motore a questo prendo in considerazione di rifare anche l'imbiellaggio.

bluendo

Citazione di: ciroix il Giugno 13, 2008, 01:17:30 AM
perchè senò dove ce li frega i soldi? pensa  se avesse fatto una moto immortale, dove avrebbe guadagnato poi? ;)
sicuramente si!!!!!!! ne avrebbe vendute di piu'!!!! :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Frankie #19

Citazione di: rickyx il Giugno 13, 2008, 12:40:09 PM
un'altra importante ipotesi si puo' formulare parlando di coincidenza di danni dopo il cambio olio. se guardiamo lo schema di lubrificazione del 650, la pompa che si vede quando andiamo a cambiare il filtro, una volta aperto il coperchietto,e' quella incaricata di portare l'olio in pressione al cuscinetto di biella, allo spruzzatore del pistone, e alle camme... l'olio, scolando da li' svuota la pompa, quindi, dopo aver messo l'olio nuovo, ci sono alcuni momenti che queste parti non hanno portata di olio.... per questo motivo, ho sempre detto a tutti di non accendere subito il motore, ma di pedalare col bottone di massa su off  per riempire il circuito....

Io ho pedalato, ai voglia e se ho pedalato prima di metterla in moto!!!  Eppure...  :-\

Oggi ho smontato il motore dalla bimba, lunedi il mecca me lo apre.. ..e vediamo che ne esce!!  :-X
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

matteoxr

rickyx ho fatto vedere la rottura ad un mio prof..secondo lui è una rottura per fatica della gabbia probabilmente per errato dimensionamento.

tu non la pensi così vero?

rickyx

#116
si, io la penso cosi!!!!! e oltre alla fatica ci sono anche le altre cause conosciute, esponile al prof....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

secondo me il problema è la riduzione di sezione in corrispondenza della parte centrale della gabbia....

qui bisognerebbe chiedere a dalmata o a qualche ing!!

rickyx tu hai le foto della prima sbiellata?e magari i pezzi rotti?


rickyx

#118
si, ho tutti i pezzi, e' analoga alla sbiellata di bluendo, solo il tutto e' un po' piu' cotto, con frammenti piu' piccoli, e annerito perche' andavo un po' fortino...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

winc21

ho quasi rimontato il motore anche io.  ;)
mi sono perso qualche pezzo :-X :-X. e debbo aspettare che me lo spediscano!!!!!!!
La biella montata e una prox ed ha i rasamenti laterali.
La biella smontata era priva di rasamenti laterali.
Vi posto la foto.
prima






questo è quello che è rimasto della gabbia.



dopo


per Ricky:
ho rimontato la pompa nuova è ho dato un occhio alla modifica che volevi fare tu.
la pompa che manda l'olio al telaio è larga 8mm. mentre l'altra che manda l'olio nel circuito e da 3.5 mm.
Per me si potrebbe riuscire ad mettere una pompa da 5mm lavorando solo sul basamento.
cosi facendo non devi rifare l'albero nuovo, che è abbastanza complicato.
occorre abbassare di 1.5mm. la sede sul basamento e rifare i due inviti per ingresso dell'olio.
prolungare le due fresate sull'albero che fanno girare il rotore interno di 1.5 mm.
Il problema e rifare i satelliti da 5 mm.
Si potrebbe prenderne 2 da 3.5mm ed abbassarli a 2.5 mm. ognuno. Con una rettifica ci si riesce ma ci vuole un mare di tempo.
la cosa per me è fattibile. si avrebbe il 70% di olio pompato in piu' nel circuito del motore.
chi sacrifica un basamento  per provare? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
daie' mo che dopo se 'magna