Menu principale

Forche e mono originali modificati o sostituzione?

Aperto da Phyl, Marzo 26, 2008, 20:14:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi, volevo aprire una discussione sul seguente tema:
secondo la vostra esperienza vale la pena (considerando anche costi e sbattimenti vari per l'adattamento) di cambiare forcelle e mono originali con altri tipi (stile Showa CRF, WP ......) piuttosto che modificarli, oppure alla fine non c'è poi una differenza significativa, soprattutto per chi non va in pista?
Naturalmente il tutto presuppone che l'eventuale modifica delle parti originali sia fatta correttamente (chi l'ha eseguita ed è contento, magari può spiegare cosa ha fatto) e che non si parli di forcelle o mono dal prezzo, e quindi dalle prestazioni, extraterrestri.
Mi rendo conto che non è un argomento "facile", ma qualche considerazione utile potrebbe venir fuori!

Saluti a tutti  :) :)

Bracco

Philippe l'argomento è stato, nel corso degli anni, sviscerato in diversi topic.

Prova fare un ricerca e .............................. aumentarai i tuoi dubbi  ;)

In breve: le sospensioni di serie sono ottime a patto che tu le porti da un buon preparatore per cambiare olio e fare il setting necessario per l'uso stradale (Molle mollone e lamellamme). Purtroppo con il tempo, ahimè ci sono cascato anch'io, ti vien voglia di aumentare il limite del bradipo ed allora ci si sbizzarrisce nel cambiamento "sospensionistico" che credimi, per un uso non estremo, non è assolutamente necessario. (Basta vedere che qualcuno la usa in pista, senza troppe velleità, senza grossi problemi)

Salut

Barte

Secondo me non è necessario! ..almeno se guardi il rapporto spesa-profitto rispetto al solo adattamento dei componenti originali...

Senza contare che molte forcelle usate sono provenienti da enduro o cross....ed andrebbero anche quelle adattate al motard  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

beppoxr65o

Io con 700 euri ho comprato forcella davanti e mono ohlins ex VOR, con 140 euro ho revisionato e cambiato i paraoli alle sosp anteriori e accorciato e revisionato l'ohlins, altre 20 euro x adattare le piastre.
E' pur vero che ho cambiato pure la ruota anteriore, freni etc.(l'anteriore nn ha + nulla dell'originale) quindi la spesa è levitata....però ti posso dire una cosa in tutta franchezza......Rifarei TUTTO!! Le sospensioni nuove sono la cosa che mi ha gratificato + di ogni altra, un'altro pianeta.

Sul fatto di preparare le originali sono un pò scettico, forse le forcelle si prestano meglio del mono..Cmque
alla fine sta sempre a te la decisione finale, l'importante è SISTEMARLE A DOVERE, con le sospensioni originali nn mi fiderei + a fare nulla!! ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#4
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 26, 2008, 21:09:47 PM
Io con 700 euri ho comprato forcella davanti e mono ohlins ex VOR, con 140 euro ho revisionato e cambiato i paraoli alle sosp anteriori e accorciato e revisionato l'ohlins, altre 20 euro x adattare le piastre.

Leggendo il tuo messaggio mi viene in mente che dipende anche dalle occasioni, a te ne è capitata una ottima e in più puoi contare su un preparatore che, dalle cifre che riporti, mi sembra molto onesto!   


antarctica

#5
Citazione di: Bracco il Marzo 26, 2008, 20:55:21 PM
In breve: le sospensioni di serie sono ottime a patto che tu le porti da un buon preparatore per cambiare olio e fare il setting necessario per l'uso stradale (Molle mollone e lamellame).

In queste due righe sta anche la mia opinione.

Regolazioni da rifare a parte, forcella e ammortizzatore originali sono di buona qualità e offrono un buon margine di miglioramento. Così mi hanno detto esperti di sospensioni a cui va il conforto della mia positiva esperienza.

Per un uso stradale l'elaborazione dei due pezzi è la soluzione più economica e redditizia.

Volendo andare più in là nelle pretese (o nello sfizio  :P ) rimane solo da montare una bella USD, tipo Showa, accoppiata a un ottimo Ohlins al posteriore: soluzione non plus ultra ...budget permettendo(*)...  ;D


(*) eh sì, perchè le occasioni sono purtroppo... occasionali

Get a ride in the wild side !

Bracco

#6
Citazione di: PHILIPPE il Marzo 26, 2008, 21:32:29 PM
.......... mi viene in mente che dipende anche dalle occasioni, a te ne è capitata una ottima e in più puoi contare su un preparatore che, dalle cifre che riporti, mi sembra molto onesto!   

Hai colto nel segno, guarda un pò quà: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEBTOX:IT&item=170202679046&_trksid=p3984.cTODAY.m238.lVI,

poi dai un' occhiata quà: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14734.0 e il gioco è fatto.  ;)

Salut


Phyl

#7
Citazione di: Bracco il Marzo 26, 2008, 21:45:43 PM
Hai colto nel segno, guarda un pò quà: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEBTOX:IT&item=170202679046&_trksid=p3984.cTODAY.m238.lVI,
Salut

Interessante il mono, ma mi sa che è troppo lungo (48 cm di interasse). Parlando con Ciccio2000 oggi mi ha detto che il mono deve essere sui 440 0 445 di interasse per andare bene sul BRP, e infatti anche quello sul topic che mi suggerisci è 432!  :(

Info: cosa ne pensate del mono Showa montato di serie sul CRF rispetto al nostro di serie?   :-[

P.S.:
Citazione di: antarctica il Marzo 26, 2008, 21:39:59 PM
(*) eh sì, perchè le occasioni sono purtroppo... occasionali

Eh si, l'occasione fa l'uomo ladro......

Bracco

#8
Citazione di: PHILIPPE il Marzo 26, 2008, 22:12:27 PM
Info: cosa ne pensate del mono Showa montato di serie sul CRF rispetto al nostro di serie?   :-[

Non sò se tutti i CRF montino lo stesso mono ovvero lo stesso mono con tarature diverse.

E' comunque da adattare come al solito, le due moto non sono proprio simili, in più è da verificare il serbatoio visto chè è montato dal lato opposto e non sò se, ruotando il mono di 180°, gli ingombri sono compatibili.

KYB per showa, ancorchè sicuramente più "racing" quello del CRF, io ottimizzerei l'originale.  ;)

Salut

rickyx

ribadisco il concetto espresso da anctartica, le sospensioni di serie sono un'ottima base, e sono molto migliorabili e personalizzabili. un discorso a parte lo merita il mono, riguardo all'adattamento di ammortizzatori di vor, vertemati etc sull'xr. anche se corrispondesse l'interasse, ci potrebbero essere delle grosse differenze o incongruenze di funzionamento, in virtu' del fatto che ogni moto ha la sua curva e il suo diagramma di progressivita' di indurimento, e non e' detto che i ''click''  e le regolazioni possano colmare il gap... quindi deve essere rivisto internamente a livello di lamelle e freni idraulici. certo che se uno vuole guidare male,  pero'  ha una bella bomboletta dorata con scritta superfiga blu, basta che si metta alla ricerca dell' interasse giusto... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

Tenchiù Richyx, ho afferrato o' concetto!  ;)  :D ;D :D ;D

beppoxr65o

Citazione di: rickyx il Marzo 26, 2008, 22:56:18 PM
ribadisco il concetto espresso da anctartica, le sospensioni di serie sono un'ottima base, e sono molto migliorabili e personalizzabili. un discorso a parte lo merita il mono, riguardo all'adattamento di ammortizzatori di vor, vertemati etc sull'xr. anche se corrispondesse l'interasse, ci potrebbero essere delle grosse differenze o incongruenze di funzionamento, in virtu' del fatto che ogni moto ha la sua curva e il suo diagramma di progressivita' di indurimento, e non e' detto che i ''click''  e le regolazioni possano colmare il gap... quindi deve essere rivisto internamente a livello di lamelle e freni idraulici. certo che se uno vuole guidare male,  pero'  ha una bella bomboletta dorata con scritta superfiga blu, basta che si metta alla ricerca dell' interasse giusto... :D :D :D

:sticazzi: Sono stato fortunato allora! Forse xchè il VOR che le montava era motard...
Cmque benvenga la bomboletta dorata  :-*, ad ogni clik si avverte subito la differenza (cosa che con l'originale non accadeva nemmeno dopo 5 click)non l'ho messa certo xchè faceva figo.... ???
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#12
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 27, 2008, 21:46:35 PM

:sticazzi: Sono stato fortunato allora! Forse xchè il VOR che le montava era motard...
Cmque benvenga la bomboletta dorata  :-*, ad ogni clik si avverte subito la differenza (cosa che con l'originale non accadeva nemmeno dopo 5 click)non l'ho messa certo xchè faceva figo.... ???

Al di là dei click e dell'interasse mi sembra molto complicata la risposta di Richyx: ma è possibile che se si sostituisce il mono originale con un'altro (dorato o meno) bisogna considerare tutti i cinematismi, le curve ecc........ Io partivo da un dato (consigliatomi da Ciccio2000 e che io nella mia ignoranza tecnica nimmanco prendevo in considerazione) dell'interasse e la cosa mi pare anche logica (se l'è troppo lungo nun c'entra!). Come fare allora a sapere la compatibilità del montaggio di un mono qualsiasi sul BRP? Si accettano esempi pratici!

beppoxr65o

PHILIPPE, per quanto ne so, se è un pò + corto dell'originale(nell'ordine di un cm) tanto meglio,x il motard un posteriore + basso è ottimale per la guida.
Se è + lungo lo fai accorciare. :)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fly#07

Citazione di: beppoxr65o il Marzo 27, 2008, 22:14:14 PMx il motard un posteriore + basso è ottimale per la guida.

Beppo, sicùr?

Io sapevo che il postriore basso serve in off x migliorare la trazione su fondi a scarsa aderenza, su bitume invece si cerca di caricare l'anteriore....per questo si sfilano le forche...  ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: