Menu principale

Forche e mono originali modificati o sostituzione?

Aperto da Phyl, Marzo 26, 2008, 20:14:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Fly ... anche il mono va tarato sennò oltre ad avere la moto sbilanciata in avanti, il posteriore è troppo cedevole.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

Citazione di: beppoxr65o il Marzo 27, 2008, 22:14:14 PM
Se è + lungo lo fai accorciare. :)

Fino a che punto si può accorciare? Uno, due, tre, quattro cm......... e poi, rispetto a quale misura si calcola se un mono è più lungo o più corto?
Era giusta l'indicazione di Ciccio2000 di 440 - 445 mm riferita all'originale?

RAZZO

Citazione di: beppoxr65o il Marzo 26, 2008, 21:09:47 PM
Sul fatto di preparare le originali sono un pò scettico, forse le forcelle si prestano meglio del mono..

Fidati Beppo che la forca originale preparata va che è un piacere.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

#18
Puoi dirci qualcosa di più H-R? In cosa consiste la preparazion?  :-[

E il mono preparato?

fly#07

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 22:42:31 PM
Fly ... anche il mono va tarato sennò oltre ad avere la moto sbilanciata in avanti, il posteriore è troppo cedevole.

Honda-Razzo.

E' vero, però se sfili di poco la forca non è necessario credo...

Cmq il mio era un discorso generale riferito al fatto che il posteriore dovesse o meno essere basso...  ;)

X phil...la preparazione consiste in olio, accorciamento e altre cose...cè scritto da qualche parte nel sito, ora lo cerco...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Ti riporto la mia esperienza :

-) Forcella : sostituzione olio, accorciamento molle originali, variazione sequenza lamelle

-) Mono : sostituzione olio, interposizione boccola, variazione sequenza lamelle

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

L'ho trovato l'articolo ma nn so come postarlo x' non ha un link suo...

Cmq se vai nella home page di cr-italia, sulla dx ce il link x modificare le forcelle di serie...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#22
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 23:09:59 PM
Ti riporto la mia esperienza :
-) Forcella : sostituzione olio, accorciamento molle originali, variazione sequenza lamelle
-) Mono : sostituzione olio, interposizione boccola, variazione sequenza lamelle
Honda-Razzo.
Posso chiederti ancora qualcosa in più?(se ne hai voglia e tempo, si capisce!) Quale olio hai usato, di quanto hai accorciato le molle e in cosa consiste la variazione della sequenza delle lamelle.
Per quanto riguarda il mono mi sembra di capire che non ti abbia dato le stesse soddisfazioni delle forcelle. Confermi?
Consentimi un'ultima osservazione: sono molto stupito dal fatto che tu sia riuscito ad ottenere buoni risultati senza cambiare le molle sia delle forche che del mono.
Saluti  :) :)


Citazione di: fly#07 il Marzo 27, 2008, 23:22:09 PM
Cmq se vai nella home page di cr-italia, sulla dx ce il link x modificare le forcelle di serie...  ;)

Sicuro che è cr-italia? Non è che fosse xr-italia?

Per H-R: hai seguito anche tu il procedimento che suggerisce fly o sei intervenuto in maniera differente?

RAZZO

Non so che olio abbia usato e non so di quanto ha accorciato le molle; l'unica cosa che ha voluto sapere era il mio peso con armatura (tuta, stivali, casco, etc...) e poi ha misurato tutti i Sag della moto con e senza pilota.
Non ho dovuto cambiare le molle perchè con il mio peso rientravo nelle tolleranze previste dagli indici di carico delle molle stesse, pensa che a voler essere pignoli avrei dovuto mettere addirittura delle molle leggermente più morbide (parole del mekka guru).
Non essendo un pilota che fa il mondiale ho colto meno le differenze sul mono rispetto alla forcella, però valutando il lavoro fatto nel complesso e l'equilibrio ottenuto posso dire che rifarei la spesa altre 100 volte.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl


Bracco

#25
Dò il mio contributo.

Stò per montare un mono nuovo e mi sono informato su come settarlo.

E' venuto fuori, a detta di preparatori come Andreani (Ohlins) e Euro Racing (WP), che mentre agli albori del motard si abbassava tutta la moto dei famosi tre centimetri, ultimamente ciò non accade perchè è cambiato lo stile di guida.

Si è passati dalla guida con il piede in fuori per controllare la derapata, alla guida pulita che realizza tempi migliori sul giro.
Questo ha comportato un diverso utilizzo delle pedane, che con l’assetto “prima serie” sfregavano l’asfalto, mentre adesso servono per andare in piego con il piede poggiato sulle stesse e quindi è importante che non vadano più a contatto con l’asfalto.

Quindi per ovviare al problema il mono non viene più accorciato e le pedane in piega nelle curve veloci non toccano.

Non sò se mi sono spiegato  :P

Salut

P.S. Siccome il pilota lo faccio da un'altra parte e sul bradibo già è tanto che "non mi asfalto", adesso provo la moto con le sole forche abbassate e con il mono originale, già settato motard, ma ho già detto al mio preparatore privato, di accorciarmi il nuovo tanto lo sò che non mi piacerà scorazzare con la moto "appruata".  :P

fede954

Citazione di: PHILIPPE il Marzo 27, 2008, 22:00:57 PM

Al di là dei click e dell'interasse mi sembra molto complicata la risposta di Richyx: ma è possibile che se si sostituisce il mono originale con un'altro (dorato o meno) bisogna considerare tutti i cinematismi, le curve ecc........ Io partivo da un dato (consigliatomi da Ciccio2000 e che io nella mia ignoranza tecnica nimmanco prendevo in considerazione) dell'interasse e la cosa mi pare anche logica (se l'è troppo lungo nun c'entra!).

Rickyx ha straragione, pensa che ad esempio la sospensione posteriore Vertemati non ha alcun cinematismo, l'xr e altre moto ce l'hanno, e ovviamente diverso nelle quote l'uno dall'altro in quanto ogni cinematismo è progettato in funzione di svariati parametri diversi fra moto e moto: peso, posizione punto di attacco, lunghezza e inclinazione forcellone, baricentro ecc.
Se tu ad esempio modifichi di qualche millimetro il tuo noterai che stravolgerai completamente ogni regolazione idraulica e meccanica senza neppure toccare il mono...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#27
Mai messo in dubbio che Richyx avesse ragione, lui è capace di smontare e rimontare la moto al buio e anche a riprogettarla migliore, solo volevo capire se è possibile capire come scegliere un mono che vada bene sull'XR 650!  Cioè: posso considerare buoni tutti i mono per motard oppure ci sono dei criteri per fare selezione. Tutto qui, stop ;)
Eventualmente si accettano consigli (ad es. un modello di mono particolare)! 

fede954

Citazione di: Bracco il Marzo 28, 2008, 12:16:30 PM
E' venuto fuori, a detta di preparatori come Andreani (Ohlins) e Euro Racing (WP), che mentre agli albori del motard si abbassa tutta la moto dei famosi tre centimetri.
Ultimamente però è cambiato lo stile di guida.
Si è passati dalla guida con il piede in fuori per controllare la derapata, alla guida pulita che realizza tempi migliori sul giro.
Quindi per ovviare al problema il mono non viene più accorciato e le pedane in piega nelle curve veloci non toccano.

Scusa ma non ho capito una cosa, parli solo del mono o consigliano di non accorciate neanche la forcella?

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco

Citazione di: fede954 il Aprile 01, 2008, 16:54:52 PM
Citazione di: Bracco il Marzo 28, 2008, 12:16:30 PM
E' venuto fuori, a detta di preparatori come Andreani (Ohlins) e Euro Racing (WP), che mentre agli albori del motard si abbassa tutta la moto dei famosi tre centimetri.
Ultimamente però è cambiato lo stile di guida.
Si è passati dalla guida con il piede in fuori per controllare la derapata, alla guida pulita che realizza tempi migliori sul giro.
Quindi per ovviare al problema il mono non viene più accorciato e le pedane in piega nelle curve veloci non toccano.

Scusa ma non ho capito una cosa, parli solo del mono o consigliano di non accorciate neanche la forcella?


........ mi sono spiegato  8)  ;)

Salut