Menu principale

News of the world : Organizzare una gara di enduro ... .

Aperto da Evatom, Marzo 28, 2008, 23:35:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Evatom

Leggo che l'enduro è sempre piu vietato con cavilli amministrativi vari, etc ...

Tanto per avere un idea di come stanno le cose altrove, ecco a cosa va incontro uno che vuole organizzare una gare di enduro o cavalcata che sia sotto questi cieli infausti  ...

Allora , tra l'altro, si deve adeguarsi a quanto segue :

- Max 300 partecipanti e una autorizzazione per anno e per commune.
- 1 solo passagio per concorrente tra le ore 9 e le ore 17
- non si corre la domenica, mercoledi pom. e giorni festivi . Di aprile a giugno e nel periodo di vacanze scolastiche le autorizzazioni vanno concesse con il conta gocce
- se c'è un guado, ci deve esserci un ponte provvisorio o una struttura che ne consente il passagio
- certe zone (l'equivalente in piu piccolo di un parco regionale) sono vietate.
- sui paletti e segnalazione deve comparire il telefono e l'autorizzazione concessa. La lista degli iscritti con indirizzo, targa, etc va spedita alla forestale la vigilia della manifestazione
- se c'è pubblicità prima che l'autorizzazione sia concessa, quest'ultima vienne rifiutata
- in caso di "problema", inutile chiedere altre autorizzazioni per gli anni a venire
- la caparra minima per l'organizzatore è di 500 euri
- etc ... .

quanto sopra è competenza dell'equivalente italiano della forestale ma, ovviamente, la giunta communale del posto puo sempre mandare l'organizzatore a quel paese anche se la forestale ha dato un nulla osta ...
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

belzebelze

Evatom, a parte le restrizioni, sindacabili ma non del tutto assurde, quello che mi riesce difficile da comprendere è il guado (se ci metti il ponte non è più un guado, o no?) e tutti quei dati su ogni paletto o segnalazione, già quello ti costa alla fine più di 500 neuri  ???

Evatom

Bhé è semplice (se mi fossi spiegato meglio, voglio dire...)  :

Se organizzi una gara e che questa gara deve passare un fiume, rio, ruscello , o ti dirotti su un ponte (stradale) che lo passa  oppure se sei nel bosco e intendi rimanerci, provedi ad installare un ponte provvisorio che verrà asportato  a gara ultimata.
XR500R - 1981 - 

old-cat

Ti sei spiegato chiaramente!
Ho avuto lo stesso pensiero di Belze... Se occorre installare un ponte significa che non si può entrare in acqua!!!???
Hanno paura che si rovini il letto del fiume/torrente/ruscello/rio/fosso???
Non so... messa così suona come una presa in giro...
Beh! Noi stiamo male, ma non tutti se la passano bene........... o no!?

Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Il Regolarista

guardate che è la stessa normativa italiana tolta la faccenda del guado e che oltre la caparra molto più esosa c'è pure l' assicurazione e i mezzi di soccorso obbligatori e un medico
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Evatom

Gia, in acqua, per un motivo non meglio documentato (non ho trovato un motivo scritto; motivi ecologici presumo) non puoi passare.

Pero, non ho visto niente riguardante la presenza di soccorsi . Non lo giurerei ma per questo l'organizzatore fa quello che gli pare.

Fra poco ( cioe chi sa quando se si usa il calendario belga) la normativa che regola tutto questo deve essere aggiornata dando ancora un giro di vite. Si vocifera di limitare ancora di piu le aree dove non si potrà andare, etc, etc ... .

Questo perche l'endurista non gode di ottima fama e per via dei quad il cui numero è andato crescendo poiche va di moda ; ma sfortunatamente guidati in gran parte da gente senza cultura endurista (e motociclista) che combinano disastri...

E questo vale per enduro autorizzati. Se sei un endurista solitario scordati di andare in un bosco  anche su una strada di boscaioli sfondata dai mezzi pesanti che loro usano. Multa 200 euri (l'ho avuta) e sequestro della motina (ci scappai perche ho ispirato pieta alla guardia forestale).

Non siamo messi bene  :(

XR500R - 1981 - 

sdraccio (jump)

Citazione di: Evatom il Marzo 29, 2008, 20:32:35 PM
Gia, in acqua, per un motivo non meglio documentato (non ho trovato un motivo scritto; motivi ecologici presumo) non puoi passare.

Pero, non ho visto niente riguardante la presenza di soccorsi . Non lo giurerei ma per questo l'organizzatore fa quello che gli pare.

Fra poco ( cioe chi sa quando se si usa il calendario belga) la normativa che regola tutto questo deve essere aggiornata dando ancora un giro di vite. Si vocifera di limitare ancora di piu le aree dove non si potrà andare, etc, etc ... .

Questo perche l'endurista non gode di ottima fama e per via dei quad il cui numero è andato crescendo poiche va di moda ; ma sfortunatamente guidati in gran parte da gente senza cultura endurista (e motociclista) che combinano disastri...

E questo vale per enduro autorizzati. Se sei un endurista solitario scordati di andare in un bosco  anche su una strada di boscaioli sfondata dai mezzi pesanti che loro usano. Multa 200 euri (l'ho avuta) e sequestro della motina (ci scappai perche ho ispirato pieta alla guardia forestale).

Non siamo messi bene  :(

detto da un amante della natura.....se il mondo è "nostro" perche vietarcelo???
se tutti abbiamo diritto di usufruire di boschi,spazi verdi ecc....ecc.... perche allora nase il divieto??
concordo col fatto che siamo "fastidisi" ma allora perche le autorità non si ingegnano un momento per "relegare " gli eventuali "danni" in determinate zone piuttosto che codardamente combatterci a suon di multe??

sono dell'idea che dovunque,prima o poi,le zone saranno ben monitorate e che sfuggire sarà sempre piu difficile.....
...quindi a questo punto mi permetto di dire O TUTTI O NESSUNO.
PIU CERCHERANNO DI OPPRIMERE INSENSATAMENTE LA MIA PASSIONE IO PIU INSENSATAMENTE MI COMPORTERO' NEI CONFRONTI DI COLORO CHE (POVERETTI LORO) SONO IMPIEGATI X FARLO.

PER IRONIA,SE MAI DIVERRà REALMETE IMPOSSIBILE GIRARE IN UN BOSCO ALLORA IL BOSCO LO BRUCIO.
COSI A ME NON VERRà PIU VOGLI A DI ANDARCI MA AL CONTEMPO NEMMENO "I CIVILI" POTRANNO USUFRUIRNE!!!
COME SEMPRE PER VIA DELL'IGNORANZA UMANA è LA NATURA A PAGARNE I DANNI.
ora,dove sono io,non si vede nemmeno l'ombra di questi problemi e proprio x questo se un domani qualcuno mi privasse delle splendide sensazioni che l'enduro regala,allora,diventero' veramente una bestia inferocita. :angry2: