Menu principale

xr 400 che fuma come un 2t?

Aperto da toni, Marzo 29, 2008, 10:32:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

toni

oggi ho provato un xr 420cc  che di motore sembrava girare bene si alzza di gas 2°
pero c'èra una perdidta nella zona della testa   e fumava  dello scarico come 2t!
  il propietari dice che la moto e fera da un anno e  mezzo   e probabilmente i gommini delle valvole si sono secati...
il fumo e bianco   puo essere  vero?
quanto costa farli sostituire?

belzebelze

Mi sembra strano che fumi dallo scarico, ma il mio è un parere tutt'altro che tecnico. Che si alzi di seconda mi sembra abbastanza normale. Se fuma mi vverrebbe da pensare che brucia olio, quindi ad es. ad una imperfetta tenuta delle fasce. Posto più che altyro in attesa che un tecnico mi smentisca sonoramente  :D ;D ;D :D

toni

CitazioneMi sembra strano che fumi dallo scarico, ma il mio è un parere tutt'altro che tecnico. Che si alzi di seconda mi sembra abbastanza normale. Se fuma mi vverrebbe da pensare che brucia olio, quindi ad es. ad una imperfetta tenuta delle fasce. Posto più che altyro in attesa che un tecnico mi smentisca sonoramente     

volevo solo dire che non sebra spompa di motore cosa che si dovrebe notare se fossero le fascie la causa del fumo...

secondo lui e anche secondo il padre che  ha un'officina per auto sono i gomini chea causa del 'inutilizzo del mezzo si sono secati causando quel fumo allo scarico   puo essere?  certo che fumava molto   tirando fino in 4°  mi giro e vedo una nube di fumo tipo 2t   :o

Alvise

è probabile che il problema sia proprio nelle guarnizioni dei guidavalvole. Questi con il tempo tendono ad indurirsi e a lasciar trafilare olio nei giudavalvole e quindi lungo gli steli, il che produce fumosità biancasta allo scarico.
Nel caso della valvola d'aspirazione l'olio finisce direttamente in camera di scoppio e viene bruciato, mentre il trasudamento sulla valvola di scarico, per effetto venturi dei gas caldi che escono dalla camera di scoppio, l'olio si nebulizza e brucia nei condotti di scarico.
Questo problema di per se è banalissimo e si risolve in poco tempo con una spesa minima, in quanto si possono con alcune accortezze sostituire i gommini senza smontare la testata.

Occhio però che questa non sia una scusa che nasconde il guaio delle fasce consumate, perchè quella è tutta un'altra spesa e potrebbe comprendere anche la sostituzione del pistone.
A mio parere, se la moto fuma sempre biancastro sono le fasce.

Quando trafila olio dai gommini di solito si nota un po' di fumo all'avvio a freddo e nel "colpo di gas" dato a folle, ovvero come richiudi l'accelleratore dallo scarico esce una "scoreggina" bianca. Se fuma a gas aperto e costante, magari in marcia, per la mia esperienza direi che oltre ai gommini ci sono da cambiare le fasce.

Il che ancora non è un dramma ma se devi comprare la moto fallo presente... oppure visto che sono pratici di meccanica fatti risolvere il problema da loro prima di comprarla!

Alvise

toni

secondo te   fra face e gommini a quanto amontala spesa?   cosi gli faccio un prezzo

ci sarebero anche le gomme e la catena da cambiare...

gbking

Le fasce del 600 vengono 75 euro (le ho cambiate la scorsa estate), i gommini sui 10 euro in tutto... poi ci sono i costi della manodopera e delle eventuali guarnizioni...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

toni

se fossero solo le fascie e i gommini non sarebe nemeno una grossa spesa pero la moto e del 98  vuole 1900euro   e c'è da rifare catena e corona e gomme da sostituire    sempre che non salti fuori altro

toni

ho sentito il venditore e de disposto a tratare 
nel caso deba cambiare il pistone posso  aumentare la cilindrata a 440  ho devo cambiare anche il cilindrto?

sdraccio (jump)

Citazione di: toni il Marzo 30, 2008, 18:38:16 PM
ho sentito il venditore e de disposto a tratare 
nel caso deba cambiare il pistone posso  aumentare la cilindrata a 440  ho devo cambiare anche il cilindrto?

i casi sono 2:
se fuma tanto come dici la moto ha subito un grippaggio.....non è per ma è solo la 5° volta che rifaccio il motore alla mia xr400....dire che lo conosco amemoria è poco.
il gommino valvola per quanto secco non potrà mai far trafilare cosi tanto olio da far fumare come dici tu la moto,
in piu hai accennato ad una vistosa trasudazione della testa.....questo succede spesso quando si va a variare la cubatura del motore.
semplicemente diminuisce la superficie di tenuta delle guarnizioni di testa e queste con l'andare del (breve) tempo si deteriorano e cominciano a far trafilare un'ingente quantità d'olio tale da provocare continue fumate bianche.

anche questo è successo a me per via dalla maggiorazione a 440cc!!!!
quindi preventivamente potresti rivolgerti a qualche amicomeccanico ben fornito di attrezzi tipo la sonda che permette di osservare lo stato del cilindro accedendo ad asso tramite il foro della candela e verificare il buono stato.
dopo di che ti resta da rifare le guarnizioni della testa. ;)