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xr 400 che fuma come un 2t?

Aperto da toni, Marzo 29, 2008, 10:32:19 AM

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toni

oggi ho provato un xr 420cc  che di motore sembrava girare bene si alzza di gas 2°
pero c'èra una perdidta nella zona della testa   e fumava  dello scarico come 2t!
  il propietari dice che la moto e fera da un anno e  mezzo   e probabilmente i gommini delle valvole si sono secati...
il fumo e bianco   puo essere  vero?
quanto costa farli sostituire?


belzebelze

Mi sembra strano che fumi dallo scarico, ma il mio è un parere tutt'altro che tecnico. Che si alzi di seconda mi sembra abbastanza normale. Se fuma mi vverrebbe da pensare che brucia olio, quindi ad es. ad una imperfetta tenuta delle fasce. Posto più che altyro in attesa che un tecnico mi smentisca sonoramente  :D ;D ;D :D

toni

#2
 
CitazioneMi sembra strano che fumi dallo scarico, ma il mio è un parere tutt'altro che tecnico. Che si alzi di seconda mi sembra abbastanza normale. Se fuma mi vverrebbe da pensare che brucia olio, quindi ad es. ad una imperfetta tenuta delle fasce. Posto più che altyro in attesa che un tecnico mi smentisca sonoramente     

    volevo solo dire che non sebra spompa di motore cosa che si dovrebe notare se fossero le fascie la causa del fumo...

secondo lui e anche secondo il padre che  ha un'officina per auto sono i gomini chea causa del 'inutilizzo del mezzo si sono secati causando quel fumo allo scarico   puo essere?  certo che fumava molto   tirando fino in 4°  mi giro e vedo una nube di fumo tipo 2t   :o

Alvise

è probabile che il problema sia proprio nelle guarnizioni dei guidavalvole. Questi con il tempo tendono ad indurirsi e a lasciar trafilare olio nei giudavalvole e quindi lungo gli steli, il che produce fumosità biancasta allo scarico.
Nel caso della valvola d'aspirazione l'olio finisce direttamente in camera di scoppio e viene bruciato, mentre il trasudamento sulla valvola di scarico, per effetto venturi dei gas caldi che escono dalla camera di scoppio, l'olio si nebulizza e brucia nei condotti di scarico.
Questo problema di per se è banalissimo e si risolve in poco tempo con una spesa minima, in quanto si possono con alcune accortezze sostituire i gommini senza smontare la testata.

Occhio però che questa non sia una scusa che nasconde il guaio delle fasce consumate, perchè quella è tutta un'altra spesa e potrebbe comprendere anche la sostituzione del pistone.
A mio parere, se la moto fuma sempre biancastro sono le fasce.

Quando trafila olio dai gommini di solito si nota un po' di fumo all'avvio a freddo e nel "colpo di gas" dato a folle, ovvero come richiudi l'accelleratore dallo scarico esce una "scoreggina" bianca. Se fuma a gas aperto e costante, magari in marcia, per la mia esperienza direi che oltre ai gommini ci sono da cambiare le fasce.

Il che ancora non è un dramma ma se devi comprare la moto fallo presente... oppure visto che sono pratici di meccanica fatti risolvere il problema da loro prima di comprarla!

Alvise

toni

 secondo te   fra face e gommini a quanto amontala spesa?   cosi gli faccio un prezzo

ci sarebero anche le gomme e la catena da cambiare...


gbking

Le fasce del 600 vengono 75 euro (le ho cambiate la scorsa estate), i gommini sui 10 euro in tutto... poi ci sono i costi della manodopera e delle eventuali guarnizioni...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

toni

 se fossero solo le fascie e i gommini non sarebe nemeno una grossa spesa pero la moto e del 98  vuole 1900euro   e c'è da rifare catena e corona e gomme da sostituire    sempre che non salti fuori altro

toni

ho sentito il venditore e de disposto a tratare 
nel caso deba cambiare il pistone posso  aumentare la cilindrata a 440  ho devo cambiare anche il cilindrto?

sdraccio (jump)

Citazione di: toni il Marzo 30, 2008, 18:38:16 PM
ho sentito il venditore e de disposto a tratare 
nel caso deba cambiare il pistone posso  aumentare la cilindrata a 440  ho devo cambiare anche il cilindrto?

i casi sono 2:
se fuma tanto come dici la moto ha subito un grippaggio.....non è per ma è solo la 5° volta che rifaccio il motore alla mia xr400....dire che lo conosco amemoria è poco.
il gommino valvola per quanto secco non potrà mai far trafilare cosi tanto olio da far fumare come dici tu la moto,
in piu hai accennato ad una vistosa trasudazione della testa.....questo succede spesso quando si va a variare la cubatura del motore.
semplicemente diminuisce la superficie di tenuta delle guarnizioni di testa e queste con l'andare del (breve) tempo si deteriorano e cominciano a far trafilare un'ingente quantità d'olio tale da provocare continue fumate bianche.

anche questo è successo a me per via dalla maggiorazione a 440cc!!!!
quindi preventivamente potresti rivolgerti a qualche amicomeccanico ben fornito di attrezzi tipo la sonda che permette di osservare lo stato del cilindro accedendo ad asso tramite il foro della candela e verificare il buono stato.
dopo di che ti resta da rifare le guarnizioni della testa. ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

toni

#9
   se fose in gripata  con tuto il fumo che fà non dovrbe essere cosa da poco e pure si alza di gas in 2°   e posibile?

se ho capito bene potrebe essere la guarnizione della testa che non fa il suo dovere  ,e l'olio finisce  nel cilindro  pero e un 420cc  comunque c'era parchio olio nella zon della testa 


sdraccio (jump)

Citazione di: toni il Marzo 30, 2008, 19:38:28 PM
   se fose in gripata  con tuto il fumo che fà non dovrbe essere cosa da poco e pure si alza di gas in 2°   e posibile?

se ho capito bene potrebe essere la guarnizione della testa che non fa il suo dovere  ,e l'olio finisce  nel cilindro  pero e un 420cc  comunque c'era parchio olio nella zon della testa 



ti doco solo che dopo il mio primo grippaggio ho fatto ancora circa 6000km senza cambiare nulla......fai tu!!!
mitica xr!!!!!
comunque sia se vedi trasudare dalla testa la guarnizione è ovviamente andata.
ma a sto punto che problemi ti fa????
se hai deciso di comprarla mettiti gia in testa che la guarnizione sarò da cambiare e mentre sei li ovviamente avrai la possibilità di scoprire senza troppi sforzi anche le condizioni del cilindro/pistone.
comunque sia.....se vuoi un consiglio,su moto.itne vendono una a 2000 euro che è la fine del mondo.
se cerchi è l'unica bella e soprattutto a quel prezzo!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1533910


hmmm...ma ho letto che è 420 pure questa....non è che stiamo parlando della stessa moto??? ???
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

toni

#12
 no  non e lei ...
 

  volevo sapere quanto costerebe fare la tarmica pistone nuovo fascie gommini valvole  e tutte le guarnizioni  e mano dopera
dato che il venditore scenderebbe a 1650   

XR17

Lascia stare!  :)
Io ci farei un pensiero per la metà del prezzo, poi dipende come è messo il resto.
Se devi far rifare la termica da un meccanico con il 440 spendi sui 800 euro almeno, dipende dalla manodopera.
Anche perchè per il 440 oltre al pistone e fasce devi prendere anche la camicia rinforzata altrimenti scoppia tutto!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

1650 non  che te la stia regalando, ho visto vendere dei 400 perfetti a meno  ;)