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collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

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Phyl

#45
In base alle esperienze che mi sono fatto anche quest'estate provando le moto di Robbie e Frankie mi sono convinto che con uno scarico tipo akra, e quindi con collettori molto grandi, si ha una minore tendenza all'impennamento (io dico sempre che questi collettori sono anti-impennamento, infatti sono studiati per la pista dove le ruote è meglio che stiano sempre per terra) e di conseguenza anche una maggiore sfruttabilità per una migliore uscita dalle curve medio-lente.
Per evitare equivoci preciso che con l'akra la moto penna lo stesso, ma di meno!
Inoltre la differenza agli alti regimi è notevole. Ricordo proprio che guidando la moto di Frankie avevo la sensazione che da un certo punto in poi fosse "tappata" rispetto all'akra.
Poi, cmq, oltre ai collettori, le "strozzature" possono essere presenti anche nel terminale, quindi bisogna considerare diverse combinazioni.
Alla fine secondo me vale l'equazione maggiore diametro o meglio maggiore libertà di sfogo dei gas di combustione = maggiore progressività di accelerazione (cosa che secondo me è anche meglio per l'efficacia di guida) e molto molto più allungo.
Certo che se metti un carburatore maggiorato ti accentua questi effetti: scarico più chiuso: accentuata tendenza all'impennamento e maggiore sensazione di tappo agli alti regimi; scarico più aperto: recuperi l'accelerazione che avresti perso mantenendo il carburatore di serie e guadagni tanto nell'allungo.



Bracco

Esisto diverse interpretazioni dello scarico in funzione delle esigenze genarate dall'utilizzo.

C'è chi predilige un buon sottocoppia, penalizzando gli alti numeri di giri, chi il contrario.

Il trucco stà nel creare uno scarico con pressioni e contropressioni tali da garantire il risultato che si è prefissato.

Salut

RAZZO

Concordo pienamente con Bracco.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianca charly

Quando avevo lo scarico completo della yoshimura (parlo del 600) la moto sotto era molto vuota  :(  per poi non finire mai nei regimi alti andava come una bestia  :) i collettori yoshimura non sono grandi di piu...  ;D
Usando la moto prevalentemente in fuoristrada non mi trovavo a mio agio dovevo sempre usare la frizione per compensare la cosa
La cosa cambia per un uso stradale/motard oppure su sterrati molto veloci    ;)   per quanto riguarda le impennate la mia veniva su che era una bellezza  ::) non oso immaginare la resa con cilindro maggiorato e carburatore dedicato FCR41-TM40 ecc.   parlo sempre del 600
Adesso ho la moto con lo scarico originale e mi trovo bene a parte ogni tanto qualche problemino con il carburatore...  ::)
gianca charly

bestdive

Ciao,

del LeoVince completo che ne dite? (pareri, costo, etc....)

Ciao

Barte

Bestdive, del Leo se ne è parlato molto...fai una ricerchina...e se non ti soddisfa (difficile...) apri un'altro topic...i pareri sui Leovince qui sono un pò OT.


Per restare in tema ti posso dire che i Leovince non sono affatto "grossi"...sono un pò più piccoli degli Arrow (1-2mm) e molto più piccoli degli Akrapovic  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

giosh

Ciao, io ho montato da poco i collettori Leovince con scarico originale, ne è valsa veramente la pena. Credimi Aise è cambiata, è molto più fluida e secondo me è migliorata molto anche ai bassi.
Vai tranquillo  ;D ;D ;)
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

fly#07

#52
Io invece ieri ho tolto l'akra ed ho rimontato lo scarico completo origginale...  :ahh:

Ora son curioso di vedere come va così, non ho mai provato la moto in configurazione stock...vi darò le mie impressioni..


Ma alla fine...volendo comprare collettori che non siano usati, rimane solo leovince e fmf??  :-[

I fmf high flow e i power bomb, che diametro di innesto hanno?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

aisenauer

Citazione di: giosh il Agosto 30, 2008, 22:28:09 PM
Ciao, io ho montato da poco i collettori Leovince con scarico originale, ne è valsa veramente la pena. Credimi Aise è cambiata, è molto più fluida e secondo me è migliorata molto anche ai bassi.
Vai tranquillo  ;D ;D ;)

puoi postare delle foto di entrambi i lati dei collettori montati? quanto hai speso e si montano senza adattare nulla?

ciao

giosh

Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

teppo

Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno montato i collettori Leovince con lo scarico originale (addirittura col fondello superchiuso):
le mie impressioni in poche parole ? L' avessi fatto prima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho la moto praticamente originale, corretta solo nei suoi punti deboli, ossia per quel che riguarda il motore monto il Mikuni TM40 e fino a ieri lo scarico originale, perchè oltre al fatto di essere in regola col codice, a me come ad Aisenauer interessa un bel tiro in basso e una buona fluidità di erogazione per fare fuoristrada.

I collettori Leo hanno amplificato a dismisura (non è una balla !!!) la fluidità ai bassi giri, ora si dosa il gas al millimetro e il motore risponde a tono, cosa essenziale col viscido di questa stagione; me ne è venuto fuori un motore elettrico, perfetta prosecuzione del lavoro iniziato col carburatore Mikuni........ che dire, sono visibilmente arrapato, un grazie a Ciccio2000 che me li ha venduti e un consiglio a tutti di montarli !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fly#07

Passaggio da akra a leovince...perdita di allungo ma guadagno nel basso...come da copione...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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aisenauer

teppo, nn mi è chiara una cosa:
il motore di serie (io ho solo il fondello aperto) ha bassi robusti a mio avviso, ed è un pò scorbutico (cosa che nn mi dispiace ma che in off è controproducente), con questi collettori in pratica è meno scorbutico ma il tiro resta invariato? E cosa invece era cambiato col solo carburatore?
Teoricamente i collettori più larghi dovrebbero inflienzare gli alti regimi, come si è gia detto...

rickyx

il fatto e' che i collettori di serie sono talmente strozzati e irregolari, che  fanno pure perdere i bassi che si avrebbero con dei collettori di diametro piu' piccolo ma fatti piu' razionalmente.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#59
Diciamo che i bassi giri robusti ma scorbutici e ruvidi, ottenuti coi collettori originali, ora sono diventati morbidi e pastosi.
La sostanza mi sembra proprio che non sia cambiata, è cambiato di sicuro il modo di esprimerla, e sul bagnato in configurazione motard ho potuto constatare il guadagno di trazione !

Col solo carburatore era sparito il ritardo di risposta che si trasformava poi in brusca risposta, il cosiddetto scalino dell' apri-chiudi; coi collettori è sparita la pistonata rabbiosa ai bassi giri del grosso monocilindrico, sostituita da un' erogazione dolce che fa fare più strada. Ma la polpa resta, non temere......

Mi è tuttora ignoto il motivo per cui i collettori originali siano eseguiti in quella maniera strana e controproducente alla prova dei fatti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.