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collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

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Webbo

le uniche strozzature che l'XR 650 ha nei paesi limitati tipo la california, sono strozzature sull'aspirazione e non sui collettori di scarico..
al massimo il fondello del silenziatore..

Citazione di: sbirro il Aprile 01, 2008, 22:50:50 PM
Mi fu detto che le xr destinate in italia, dovevano tutte avere la famosa strozzatura di cui state tanto parlando.
Proprio per limitare la moto di motore!
Per gli altri paesi il diametro del collettore è omogeneo per tutta la sua lunghezza.
Magari per noi xristi la differenza è poca ma per la motorizzazione italiana è tantissssssimaaaa :P :P :P
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Marvo e la Roccia

Per quanto mi riguarda collettori e scarichi non vanno tanto cambiati per le prestazioni che, alla fine se non cambi parti del motore non fanno molto, ma per un fatto abb estetico  :P ...(chiaro aiutano un po ma non fanno miracoli)
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Barte

Ti assicuro che sul 650 la differenza si sente eccome :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Sbirro - Beco 155

Io tutti i collettori di scarico che ho visto dell' xr 650 (originali) sono tutti con una bella strozzatura.
esempio: se dal punto di uscita del motore il diametro è di 22 mm dopo 2 cm si trova una bella strozzatura e diventa di 18 mm.


mi sbaglio?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

si certo sono strozzati, ma come in tutte le xr 650r del pianeta.. quelle non sono restrizioni fatte per limitare il motore in determinati paesi come l'Italia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Ma potendo scegliere tra collettori after, meglio collettore piu aperto tipo akra o 1po meno tipo gli altri?
Voi cosa scegliereste?

Mi pare di aver capito che gli akra sono quelli di diametro maggiore...  ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Azrael

#36
e costano anche di più!!!!

Se vuoi stare tranquillo ti consiglio i Leovince omologati.... rendono come gli altri ma almeno sono omologati!!! Io ho gli Arrow non omologati ma non credo che cambi tanto...

Barte

È il terminale a dover essere omologato…non i collettori!  ;)

I collettori Akra hanno diametro maggiore (e sono a mio avviso anche i più belli), però non montano con altri terminali (a meno di non effettuare modifiche).
Riguardo al prezzo è vero….a metà…nel senso che l'Akra completo costa molto ma a causa del terminale (in titanio), i soli collettori (con un po’ di astuzia riesci a farteli vendere singoli) costano solo 170e (tanto mi è stato chiesto).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Non mi avete risposto!!

Considerando di poter abbinare un terminale omologato (quello che volete) ad un collettore, quale scegliereste?

Akra che è piu grande (e piu bello come dice barte) o uno leggermente minore di diametro...

Parlo di "prestazioni" eh...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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Barte

La differenza trà un collettore e l'altro credo sia davvero minima e difficilmente rilevabile "a sensazione"!

Tanto vale prendere quelli che ci piacciono di più, che costano meno, o che danno meno problemi di compatibilità...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Come prestazioni credo che l'Akra sia il migliore ma come è stato detto prima è difficilmente adattabile ad altri terminali che non siano Akra.....


stesso problema che ho io ora!!  :D

fly#07

Grassie ragass!  :D

Il mio era un interesse "tecnico" tra collettori after ma di diametri diversi...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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Phyl

#42
Piccolo contributo: lo scarico akra permette al motore di rendere al massimo, ma che casino che fa (mi sembra che ultimamente, aprendo il fianchetto sia anche aumentato ulteriormente)! Quasi quasi mi vien voglia di sostituirlo e metterne uno un po' più silenzioso. Ancora meglio: se c'è un giorno che sei ingrifato ti diverti da matto, ma se sei più tranquillo un po' stanca tutto quel baccano!  Eh lo so, non si può avere tutto dalla vita!  :D ;D :D ;D

Citazione di: sbirro il Aprile 02, 2008, 22:08:06 PM
Io tutti i collettori di scarico che ho visto dell' xr 650 (originali) sono tutti con una bella strozzatura.
esempio: se dal punto di uscita del motore il diametro è di 22 mm dopo 2 cm si trova una bella strozzatura e diventa di 18 mm.
mi sbaglio?

Quoto, era proprio questo che intendevo: è chiaro che più si sale di giri e più ostacolano l'espulsione dell'aria!  :ok:

fly#07

Riesumo la discussione...

Sempre in termini di diametro dei collettori (e dello scarico in genere), volendo montare un carburatore piu generoso (keihin 41 o tm42) è consigliabile avere collettori piu grossi per poter sfruttare a pieno il nuovo carbu oppure è indifferente nel senso che vale il solito discorso coppia ai bassi Vs allungo?

In sostanza, con carburatore maggiorato e collettori after ma di sez. non molto grande (es i leovince in 4 pezzi), si strozza il motore nella nuova configurazione?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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RAZZO

#44
Secondo me il tuo dubbio è abbastanza relativo nel senso che una volta montato e settato il carburatore ad hoc non ti devi preoccupare più di nulla.
Può essere che i collettori a sezzione maggiore rendano di più ... ma forse solo in una certa fascia di giri ....
Fondamentale è eliminare i collettori di serie, stop.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM