Menu principale

molla di richiamo carb (esterna)

Aperto da aisenauer, Aprile 02, 2008, 17:55:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

è possibile variarne il carico? qualcuno ha provato?
Data la forza che occorre per spalancare ho come l'impressione che sia stata modificata...

teppo

#1
Puoi sganciarla dal suo riscontro e srotolarla di 1 giro; penso infatti che avendo molte spire di avvolgimento in fabbrica abbiano potuto precaricata un pò tanto, ma non penso che qualcuno la abbia avvolta ulteriormente visto che non ne vedo il motivo e non è per nulla facile.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Salve

Se si parla del Keihin originale la risposta è si, si può fare, io l'ho fatto nel tentativo di limitare l'effetto scalino, basta far girare il comando dei fili e caricare la molla di un giro, l'operazione è abbastanza semplice e intuitiva.

Lorexxx

belzebelze

#3
e l'effetto scalino l'hai limitato?  :o

lorexxx

Be, qualche piccolo miglioramento forse si riscontra, di contro la manopola del gas diventa bella dura da girare. Feci questo esperimento perchè quando avevo il 600R, Dallara consigliava questa "modifica" per mitigare l'effetto scalino che aveva anche quella moto.
Provare non costa nulla ed è una modifica deltutto reversibile e semplice da fare.

Lorexxx

belzebelze

Vedi te, stavo pensando di allentarla  :D ;D ;D :D

aisenauer

io infatti pensavo di allentarne il carico, il gas è piuttosto duro da azionare, nonostante cavo nuovo e lubrificato.

Bracco

Citazione di: lorexxx il Aprile 07, 2008, 11:20:35 AM
Be, qualche piccolo miglioramento forse si riscontra, di contro la manopola del gas diventa bella dura da girare. Feci questo esperimento perchè quando avevo il 600R, Dallara consigliava questa "modifica" per mitigare l'effetto scalino che aveva anche quella moto.
Provare non costa nulla ed è una modifica deltutto reversibile e semplice da fare.

Lorexxx

Probabilmente "mitighi" l'effetto scalino solo perchè, rendendo la manopola più "dura", diventa meno percettibile l'effetto che alla fine rimane lo stesso.
Non sò se mi sono spiegato ;)

Salut

XR17

Citazione di: Bracco il Aprile 07, 2008, 12:38:47 PM

Probabilmente "mitighi" l'effetto scalino solo perchè, rendendo la manopola più "dura", diventa meno percettibile l'effetto che alla fine rimane lo stesso.
Non sò se mi sono spiegato ;)

Salut

Quoto  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

#9
Citazione di: XR17 il Aprile 07, 2008, 18:33:01 PM
Citazione di: Bracco il Aprile 07, 2008, 12:38:47 PM

Probabilmente "mitighi" l'effetto scalino solo perchè, rendendo la manopola più "dura", diventa meno percettibile l'effetto che alla fine rimane lo stesso.
Non sò se mi sono spiegato ;)

Salut

Quoto  :) :)
Si ma torni spaccato: anche legando un incudine alla manopola l'effetto scalino sarebbe meno avvertibile, come dire che se hai mal di testa devi darti una martellata sull'alluce così ti passa   :D ;D ;D :D

XR17

#10
Citazione di: belzebelze il Aprile 07, 2008, 18:37:49 PM

Si ma torni spaccato: anche legando un incudine alla manopola l'effetto scalino sarebbe meno avvertibile, come dire che se hai mal di testa devi darti una martellata sull'alluce così ti passa   :D ;D ;D :D

Sarà la classica "genialata" alla Dall'Ara!  :D ;D :D ;D
Ormai è famoso per le sue idee...  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!