Menu principale

problema vendita a distanza

Aperto da maxxr, Aprile 03, 2008, 11:03:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxxr

Salve a tutti..
ho da un paio di settimane venduto la mia xr 660r del 92 ad un tizio di pescara io abitando vicino Torino ho dovuto effettuare una vendita remota. tutto ok nel passaggio di propietà e nel pagamento spedizione ecc..
nell'annuncio e negli accordi telefonici ho spiegato che la moto non era revisionata e che avevo smarrito la targa.. l'aquirente trattando un po il prezzo la aquistata ugualmente.. Oggi il suddetto aquirente mi dice di aver speso troppo per la revisione e sopratutto per la targa 220 € ora mi chiede  un rimborso di 200 euro, se no minaccia di mettere avvocati e querele.. La mia domanda è: può Farlo? io sono tenuto a rimborsagli qualcosa??
grazie a tutti..

Kap

secondo me no,xche' lui doveva informarsi prima di quando spendeva......cmq penso che belze ti potra' essere d'aiuto........ ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Max, se sei in grado di dimostrare che lui era a conoscenza delle esatte condizioni di vendita puoi stare tranquillo. Era suo onere quello di informarsi preventivamente quanto gli sarebbe costata l'istruzione della pratica di revisione, la revisione stessa e la reimmatricolazione. Tanto per intenderci, se qualcuno acquista un mezzo radiato dal pra può farlo tranquillamente, il venditore non è mica tenuto a sapere se quello vuole circolare per strada ovvero utilizzare la moto su un terreno privato. io starei relativamente tranquillo. Eventualmente premunisciti di prova spedendogli una racc a.r. del seguente tenore:" Egr. sig***, con riferimento alla sua richiesta del *****,  con la presente le rappresento quanto segue: atteso che il sottoscritto le ha prontamente e cristallinamente comunicato che **************** e che *************, e che in ragione di tanto lei era perfettamente a conoscenza delle condizioni di fatto e diritto del bene compravenduto, nonchè della circostanza che lo scrivente, proprio al fine di venirle incontro ha acceduto alla richiesta di riduzione del prezzo, le sue doglianze risultano prive di fondamento.
Era invero suo onere informarsi in loco in merito alle spese da sostenere per ***********, sì da valutare compiutamente l'opportunità di acquistare o meno: in merito, nessuna responsabilità può essere invero attribuita al sottoscritto.
Con la presente la prego altresì di astenersi dal formulare richieste prive di fondamento, espressamente avvertendola che, nel caso in cui lei avesse a perseverare sarà cura del sottoscritto convenirla in giudizio nella più opportuna sede, non necssariamente ed esclusivamente civile, anche al fine di essere risarcito per i danni derivanti dal suo comportamento
.
Distinti saluMi

SEGUE FATTURA

maxxr

grazie mille un big grazie a belze..
cmq per la targa ho telefonato all'aci e mi hanno detto che costa 109.25.. e non 220 come diceva il tizio..
che gente che cè nel mondo.. era meglio che me la tenevo in garage.. figuratevi che non è neanche capace ad accenderla... :P che spreco..
Grazie ancora!!

bizio99

Il compratore se ti ha denunciato, é lui che deve dimostra che tu lo hai informato in maniera non chiara o errata sullo stato del mezzo e non tu.
Nel caso non riuscisse a dimostrarlo si verrebbero a creare i presupposti di grave negligenza dell' acquirente, perché cmq sia prima di acquistare una cosa doveva verificare lui stesso personalmente lo stato legale della moto (revisione non fatta, targa smarrita).
Chiudo dicendo che cmq sia per 200e circa dubito che una persona ti possa denunciare...costa + di avvocato.
Ciao

belzebelze

No no, se lo denunciasse si esporrebbe al rischio di una contro-querela per calunnia, non credo che arrivi a rischiare tanto epr così poco.....
Citazione di: bizio99 il Aprile 04, 2008, 11:51:15 AM
Chiudo dicendo che cmq sia per 200e circa dubito che una persona ti possa denunciare...costa + di avvocato.
200 euro? E io che ho fatto una fattura da 500.....  :leggi:

bostvo

q8 quanto detto da Belze.

Posso solo aggiungere magari di salvarti una copia dell'inserzione (con relativi riferimenti) se era online...
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI