Menu principale

"Idee per nuove sezioni su XR-Italia": come migliorare il forum?

Aperto da belzebelze, Aprile 03, 2008, 18:14:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Mi trovo costretto a quotare Frankie, a me è successo con 3 utenti negli ultimi 2 mesi. Mi hanno contattato in pvt lamentando "aggressioni" o comunque un senso di disagio per l'accoglienza che gli abbiamo riservato. Ora, chiaramente non siamo su soloenduro, ma credo bisognerebbe stabilire un comportamento uniforme da adottare con le niu entri. Certo, con quelle che non si meritano di essere crocifisse  ::)

Barte

Forse qualcuno si è sentito aggredito anche a causa mia (anche se il mio tono è sempre amichevole, come sottolineato dalle icone)…….
Vorrà dire che da ora in poi farò finta di non vedere messaggi postati in sezioni che non c'entrano nulla e sorvolerò sulle mancate presentazioni..lasciando fare tutto il lavoro ai Mod.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Citazione di: Barte il Aprile 16, 2008, 09:24:19 AM
Forse qualcuno si è sentito aggredito anche a causa mia (anche se il mio tono è sempre amichevole, come sottolineato dalle icone)…….
Vorrà dire che da ora in poi farò finta di non vedere messaggi postati in sezioni che non c'entrano nulla e sorvolerò sulle mancate presentazioni..lasciando fare tutto il lavoro ai Mod.
barte, non lo so, non mi sono stati fatti dei nomi, ma evidentemente è il nostro atteggiamento ad essere percepito diversamente da come lo intendiamo. Io non vedo atteggiamenti osracistici, ma evidentemente vengono comunque percepiti come tali. qualcosa sbagliamo.  :-\

Barte

Forse la gente è abituata agli altri forum della rete e noi a confronto sembriamo dei bacchettoni rompic***o  :hmmm:

Azrael

Citazione di: Barte il Aprile 16, 2008, 09:50:20 AM
Forse la gente è abituata agli altri forum della rete e noi a confronto sembriamo dei bacchettoni rompic***o  :hmmm:

Purtroppo nei Forum non è facile capire il "tono" di una persona.... Noi leggiamo solamente un messaggio e quindi siamo noi ad interpretare il tono che voleva dargli la persona che ha scritto, purtroppo non si ha di fronte il viso della persona e non si sente con che tono si sta esprimendo!!

Questo, a mio parere, è fonte di molteplici incomprensioni!

Altra cosa: una persona che entra e scrive per la prima volta in questo (o qualsiasi altro) Forum non conosce le persone che lo frequentano e quindi non può certo sapere come è il nostro modo di comportarci fra di noi e con i novizi! Tutto può essere fonte di incomprensioni!

Esempio:
io sono un novizio e scrivo nella sezione apposta "Ciao, sono nuovo ed ho appena acquistato un'XR. Piacere di conoscervi!"

Se mi sento rispondere "Ti hanno mangiato la lingua?" o cmq frasi ironiche sulla mia presentazione sicuramente non penserò poi così bene di questo forum!!

Barte

Ok...ma se ti scrivo

Citazione
Ti hanno mangiato la lingua?  :P

..è già diverso, no?  :)

gbking

Permettetemi un'osservazione :)

In una community ci sono delle regole: chiamiamola Netiquette, Regolamento, ecc.
Se ogni nuovo arrivo, per motivi che non sto a sindacare, ignora queste regole, è normale che gli utenti presenti da più tempo possano 'sentirlo' e rispondere con qualche battutina... :)

Personalmente, vedo come una mia seconda 'casa' questo sito e mi secca se qualcuno entra in casa mia gridando (scrivendo in maiuscolo) o facendo i suoi comodi (postando in sezioni non adatte o mettendo post solo per aumentare il contatore dei messaggi)... e per di più si risente se gli si fa qualche battutina o qualche osservazione!

A questo punto, si potrebbe optare per una cosa del genere:

- appena ci si iscrive si può avere accesso SOLO alla sezione 'presentazione nuovi arrivati', alla pagina del Regolamento (o anche la mappa italiana degli xristi, il topic 'chi siamo' ed il topic 'le nostre XR) e ad una nuova eventuale pagina di HELP (dove possono essere spiegati i termini tecnici del forum [topic, thread, post, quotare, ecc.], la modalità del postare ed altre info utili)

- dopo aver postato, ed aver accettato il regolamento, allora si è abilitati a scrivere in tutto il forum (escluso il mercatino che resta 'limitato').

Che ne pensate?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

romanxr

io posso parlare per esperienze personali

vengo da un'altro sito romamotard.it
che è stato fatto da un gruppo di amici e che quindi ha-aveva come base il caxxeggio..
e venendo da un forum diciamo "anarchico" ad un forum cosi tencico e organizzato..la differenza si sente

però, almeno palro per me, dopo i primi attriti mi sono messo in silenzio ad ascoltare leggere
magari anche senza condividere, non sapete quante volte vi ho insultato da casa!!:)
e devo ammettere che la serietà paga, ti porta a risultati, ho imparato cose sulla mia moto che a pensarci ora, prima di xritalia manco conoscevo, questo è l'unico forum dove io posto
(gli altri li uso per i mercatini)

e poi cmq anche qui ci sono i seri e i caciaroni (altrimenti io che fare!?!?!)
certo come ogni forum si può fraintendere o cmq anche scaxxarsi
(anche in questo io non sono mica un santo!)
però rispetto ad altri forum qui si basa tutto sulla serietà rispetto e aiuto reciproco
il che non è male..

RUNNING WITH THE DEVIL

Azrael

Citazione di: Barte il Aprile 16, 2008, 10:08:46 AM
Ok...ma se ti scrivo

Citazione
Ti hanno mangiato la lingua?  :P

..è già diverso, no?  :)

Hai ragione ma non tutti sono esperti nel "linguaggio di internet" quindi potrebbero anche prendersela!!

è anche vero che molti non leggono prima il regolamento!

Si potrebbe, per risolvere il problema, creare un Topic nella sezione "presentazione nuovi arrivati" che rimanga sempre come primo in prima pagina ed intitolarlo "come presentarsi" messo in grassetto...

Dentro spieghiamo come fare una bella presentazione!

Nome, età, residenza, moto posseduta e moto possedute... ecc. ecc....

Frankie #19

King inizia ad essere troppo restrittivo in questo modo..  :-\
Come diceva Azrael i nuovi arrivati non conoscono le persone che girano su questo forum, e posso assicurarti che forse la metà di noi ha imparato le semplici regole ("regole" per modo di dire, intese appunto come routine che ci fa piacere seguissero tutti) restando sul sito o quantomeno frequentandolo per un pò, magari anche solo a leggere..
L'esempio che vi ho fatto è solo l'ultimo di una lunga serie dell'ultimo periodo, posso dar colpa a loro fino ad un certo punto per il fatto che non leggono le sezioni delle netiquette, ma a quanto pare alcune cose, come appunto la presentazione dei nuovi arrivati, uno deve andarci su appositamente e vedere che cavolo si scrive in quella sezione..
Chi entra sul sito in cerca di aiuto sicuramente andrà a guardare la sezione Tecnica, e non quella di presentazione..  :-\

Vi ripeto, se si riuscisse a fare una piccola paginetta di avviso ai nuovi utenti con tutto ciò che si fa di routine su questo forum penso che qualcosa cambi...poi resta a discrezione del nuovo arrivato decidere se farle o meno, ma di certo chi passerà avanti senza leggere verrà "aggredito" in modo scherzoso per far si che tutto quadri..

Il problema del tono...i limiti del non avere una persona di fronte..  :hmmm:

Siamo una comunità come davvero poche in giro per il web, facciamoci conoscere come tali e non come rompiballe..  ;D

Queste le parole che mi son sentito dire: "Anche perchè forum seri di gente che ci dice qualcosa di giusto non ce ne sono molti in giro per la rete, o almeno io non li conosco"
..è brutto se pensano che noi facciamo parte dei sopracitati!!!! :(

Citazione di: Azrael il Aprile 16, 2008, 10:33:51 AM
Si potrebbe, per risolvere il problema, creare un Topic nella sezione "presentazione nuovi arrivati" che rimanga sempre come primo in prima pagina ed intitolarlo "come presentarsi" messo in grassetto...

Dentro spieghiamo come fare una bella presentazione!

Nome, età, residenza, moto posseduta e moto possedute... ecc. ecc....

Si Azrael, si potrebbe anche fare, ma posso assicurarti che chi è in cerca di aiuto l'ultima cosa che si va a leggere è appunto la "Presentazione dei nuovi arrivati"..
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

romanxr

se posso invece vorrei fare un appunto un pò polemico

ultimamente noto che i nuovi iscritti
aprono topic abb "frivoli", non me ne vogliano, io sono una schiappa come meccanica tecnica ecc
diciamo inizio a esserci molto topic easy rispetto a quelli tecnici
anche questo porta automaticamente il sito su un nuova strada..che però non credo sia quella di xritalia

si potrebbe incrementare la conoscenza tecnica meccanica di ogni utente
magari facendo dei post, ognuno con la proprio esperienza sulle varie parti smonate montate,
prove controprove, idee e non, no?

diciamo un wikipedia sull'xr?!

OT
da oggi in edicola LA TUA XR
in 138 fascicoli impari a costruirti la tua xr passo per passo
in edicola con il primo numero
una maglia della catena e il primo raggio per il tuo porco

RUNNING WITH THE DEVIL

Barte

Secondo me, come ho già detto più volte in passato, una soluzione potrebbe essere (come altri forum fanno) l'obbligo di postare prima nella sezione "Presentazioni"….in sostanza finchè non si postano 2-3 messaggi nella presentazione non si ha diritto a postare in altre sezioni.
In questo modo chi si iscrive e spinto a dire qualcosa su di se.

Per imparare qualcosa o trovare le risposte a semplici domande basterebbe usare la funzione

..che su questo sito, a differenza di molti altri (perchè appunto c'è ordine nell'aprire i topic), funziona a dovere  :)

romanxr

il cerca funziona eccome

però, parlo per me, se io voglio smonate non so..una candela..si cerco smonta candela
trovo il topic
ma senza vedere, ma soltanto leggere..come di solito leggo "..basta smontare la rondella con un cacciavite io ci ho messo 3 min.."
QUALE RONDELLA?!DOVE?!QUANTO?!PERCHE'?!

non tutti i topic sono dettagliati a tal punto da poter mettere le mani sul proprio mezzo seguendo le istruzioni..credo

ste famose boccole di cui si parla sempre...io non sò manco come sono fatte!!!

certo di topic tecnici descrittivi ce ne sono..ma per aumentarne l'importanza secondo me dovrebbero essere ancora + dettagliati..
RUNNING WITH THE DEVIL

Kap

in tutti questi discorsi mi sento di aggiungere che ci sono appunto gli smiles per ironizzare un messaggio,quindi se se la prendono vorra' dire che in effetti sono in torto.......ed hanno la coda di paglia,anche xche' quando vado a casa di qualcuno mi presento........... :-\ :-\ :-\ :-\

Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gbking

GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'