Menu principale

Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?

Aperto da Phyl, Aprile 04, 2008, 09:04:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi, per chi ne capisce volevo chiedere se è possibile prendere un carburatore che il venditore non dichiara specifico per un modello di moto e poi adattarlo alla stessa.
Faccio un esempio: in America ho trovato il Mikuni TM 42, che alcuni utenti del sito hanno montato sulle loro XR, che viene usato per gare di accelerazione di non so cosa (di sicuro non XR). Un eventuale adattamento sull'XR comporta solo adeguamento dei getti (come dice il venditore) o anche altro???????????


Edit di antarctica: modificato il titolo. Il tuo problema dovrebbe arrivare meglio

Gogo

Ora....io non conosco nello specifico questo carb però almeno mi informerei sulle dimensioni dei due collettori (airbox e cilindro)... ;)

Phyl

#2
Per quello che dici non ci dovrebbero essere problemi, l'unica cosa è che per questo carburatore occorre una boccola (cilindretto?) di collegamento dal lato cilindro, dal lato air box mi risulta monti perfettamente senza adattamenti. Non penso che le dimensioni dei due collettori siano variabili a seconda del tipo di moto! O invece è uno degi adattamenti che variano da moto a moto? 

fly#07

Dico la mia...

I carbu di base sono tutti uguali secondo me (sennò sarebbe una spesa folle!!) poi vengono adattati di conseguenza all'uso che se ne fa.

Quindi un Keihin 41 che montava su un husaberg 650 puo essere montato su un drz e viceversa, solo che gli attacchi con cilindro e air box e i getti (mi sa tutti in questo caso...) saranno da "aggiornare"...

Poi anche lo spillo forse potrebbe cambiare da moto a moto, vendono dei kit specifici per cui magari è così...

Boh, ho detto la mia, spero di non averla sparata troppo grossa! :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

L'FCR cè in più versioni di quanto si pensi… "standard", "MX", "SMOKE", puleggia a destra, puleggia a sinistra….. Ed ognuno crea più o meno problemi di installazione…
Non so se anche per i Mikuni è così….. Sarebbe utile farti mandare un po’ di foto..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Vero, c'ha ragione barte...io pensavo solo alle dimensioni...

In effetti ci sono varie versioni...che ci fosse puleggia a dx e sx invece nn lo sapevo...  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

Citazione di: Barte il Aprile 04, 2008, 11:14:52 AM
L'FCR cè in più versioni di quanto si pensi… "standard", "MX", "SMOKE", puleggia a destra, puleggia a sinistra….. Ed ognuno crea più o meno problemi di installazione…
Non so se anche per i Mikuni è così….. Sarebbe utile farti mandare un po’ di foto..  ;)

Dalla foto esternamente sembra uguale, internamente non saprei, ed è proprio questo l'argomento del topic!

gbking

Philippe, la carburazione andrà sicuramente fatta a dovere: preventiva la spesa del mecca e dei getti/spillo dedicati! ;)

Per l'ingombro, se esternamente ti sembra uguale al carbu dedicato al 650, allora vai tranquillo! :ok:

Chiaramente se sei assolutamente inesperto in queste cose, ti conviene rivolverti ad un meccanico esperto e qualificato per queste modifiche! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

threeple

In linea di principio l'adattamento si dovrà eseguire sia sui parametri della carburazione per la tua moto, sia sul corpo del carburatore in termini di flangie e manicotti di collegamento all'air box e al cilindro. Sempre tenendo presenti gli eventuali problemi di interferenza con serbatoio, collettore di scarico, testa... dei vari pezzi del corpo carburatore.
Potrebbe essere un "lavoraccio"... In Italia non c'è un importatore/installatore dei MIKUNI, come la ORMA di Napoli per i KEIHIN?

;)
XR ...uno stile di vita.

Phyl

#9
Citazione di: threeple il Aprile 04, 2008, 11:53:28 AM
In Italia non c'è un importatore/installatore dei MIKUNI, come la ORMA di Napoli per i KEIHIN?
;)

No, non mi risulta che ci sia in Italia.

Citazione di: threeple il Aprile 04, 2008, 11:53:28 AM
In linea di principio l'adattamento si dovrà eseguire sia sui parametri della carburazione per la tua moto, sia sul corpo del carburatore in termini di flangie e manicotti di collegamento all'air box e al cilindro. Sempre tenendo presenti gli eventuali problemi di interferenza con serbatoio, collettore di scarico, testa... dei vari pezzi del corpo carburatore.
Potrebbe essere un "lavoraccio"...
;)

Carburazione: già sperimentata e, quindi, conosciuta;
Ingombri esterni: se non variano a seconda del tipo di moto (alcuni TM 42 dedicati all'XR 650 sono stati già montati senza problemi), non ci dovrebbero essere problemi.
Internamente è solo questione di getti e/o spillo o anche altro?:-[

threeple

A questo punto non ti resta che il confronto/scambio di info con gli XRisti del sito che hanno già fatto il passo...
In bocca al lupo!

;)
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

Prova a contattare Stefano80, magari via email, mi pare che lui avesse montato un Mikuni o un Dellorto.

Il 42 mi sembr atroppo grosso però!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Kap

#12
scusate....,ma il mikuni non lo ha montato il teppo??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#14
Citazione di: xr-kap il Aprile 04, 2008, 12:44:48 PM
scusate....,ma il mikuni non lo ha montato il teppo??

No, ha montato il 40, e comunque il suo era specifico per XR!

Citazione di: uncleroby il Aprile 04, 2008, 12:20:31 PM
Prova a contattare Stefano80.

Fatto, grazie!  ;)

Citazione di: uncleroby il Aprile 04, 2008, 12:20:31 PM
Il 42 mi sembr atroppo grosso però!

No, chi lo ha montato (quello specifico per XR) dice che va molto bene!  :) :) ;)