Menu principale

modifica tubeless ruote standard

Aperto da dome966, Aprile 08, 2008, 09:43:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dome966

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Azrael

Ma quali sono i vantaggi del Tubeless su un Supermotard?

Webbo

una ruota più leggera... meno masse in movimento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Tra anteriore e posteriore saranno 2 Kg in meno...di masse non sospese  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

forse 2kg sono tanti... le camere d'aria standard non pesano tanto.. e poi c'è il peso del kit.. quanto peserà ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CHO

#5
Esatto :) ed è sempre da verificare la tenuta nel tempo

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

CHO

#7
Che cmq allora sono tanti, pensavo meno, non ho mai pesato le camere, invece il peso della trasformazione tubeless?

ciroix

il problema resta sempre quello delle spalle della lama
mi sembra che le lame non tubeless siano diverse da quelle tubeless non garantendo nel caso una idonea tenuta

giusto?
;)

CHO

#9
No le spalle mantengono, il problema è sui nippli

Cako

Se il problema sono solo i nippli si può fare benissimo homemade...
ma 10 euro di spesa...
Se sei incerto...tieni aperto...

XR17

Anch'io sapevo che il problema della conversione era il tallone della gomma, cioè che nei cerchi a camera il bordo del cerchio è fatto diversamente dai cerchi tubeless.  :) :)
Altrimenti basterebbe un po' di silicone sui nippli per farsi i tubeless... :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

#12
verissimo tutto!! lo stavo per fare anni fa, poi un amico gommista ad alto standard tecnologico mi ha sconsigliato l'impresa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

LucaXr

La mia moto da trial e comunque le trial in genere hanno originale questo tipo di fascia con valvola stagna che rende tubless i cerchi a raggi, vero è che una gomma da trial lavora a una pressione di 0.2/0.3 bar, una gomma motard sui 2.0 bar...inevitabile a mio avviso una perdita di pressione su quest'ultimo.  ;)

fly#07

Citazione di: rickyx il Aprile 09, 2008, 22:39:05 PM
verissimo tutto!! lo stavo per fare anni fa, poi un amico gommista ad alto standard tecnologico mi ha sconsigliato l'impresa...

Se ne parlava su drz italia ed è uscito questo...


Citazione di: CHO
Utilizzare un cerchio tubeless porta notevoli vantaggi, il peso, l’uniformità della temperatura sulla superficie del pneumatico e infine i pneumatici che vengono montati sulle supermotard sono nati per lavorare su cerchi tubeless, con la camera d’aria non sempre lavorano al meglio delle loro possibilità.
Cmq oltre hai FA.BA. esistono molti kit per rendere tubeless i cerchi standard, onestamente non li ho mai provati ma molti li usano e non credo siano male.

Citazione di: wal83 il Ottobre 30, 2008, 16:39:32 PM

Io ho i tubeless da poco, cioè, i cerchi originali trasformati in tubeless appunto, da un amico...Oltre a tutte le cose già dette, cioè, la temperatura, il fatto che comunque le gomme che montiamo sono tubeless e quindi fatte per lavorare come tali, non con camere d'aria, etcetc, sopratutto ho sentito una notevole agilità nei cambi di direzione, la moto è molto più agile e leggera, sembra di guidare un'altra moto negli spostamenti veloci, nelle stradine tortuose da seconda terza... questo dovuto alle masse sospese, che diminuendo tolgono come già detto, l'effetto giroscopico.... quindi, in cifre, ho tolto 1,3 KG circa in due ruote, pesate complete, a lavoro finito! ottimo direi e la guida ne risente moltooo!!

...

allora, in fatto di problemi diciamo che i cerchi non essendo pensati per il tubelees mancando la camera d'aria hanno quell'incastro della "stallonatura" che in teoria sarebbe un incastro di sicurezza fatto però per la camera d'aria per capirci...levandola questa sicurezza viene meno... però da qui a che un pneumatico in frenata perda pressione si stalloni e ceda di colpo credo che ce ne voglia un bel pò di sfiga e del resto, tipo non ti accorgi che perde pressione la ruota dovrebbe "locciare" come coi raggi molli etc.etc....poi i miei amici ce l'hanno quasi tutti la stessa modifica, su moto ben più potenti del DR, due 660 che hanno quasi un bel 55/60cv alla ruota, un 640, un RXV 450 che ha partecipato al camp. italiano in salita... insomma, mai successo niente, quindi non ci dvrebbero essere problemi fly!  :ok:


Che ne pensate?  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: