Menu principale

Riscaldamento muscolare e stretching PRE-OFF-ROAD

Aperto da belzebelze, Aprile 08, 2008, 13:14:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Non ho trovato nulla sul punto e, visto che volevo informarmi in merito, apro il 3d.
Ho notato che in quelle poche volte in cui esco in moto senza fare riscaldamento e stretching, anche per questiioni di età, mi stiro più facilmente.
Nella norma, gli esercizi che faccio sono i seguenti:
flessioni del busto in basso, stando in piedi, con le mani dietro alle ginocchia (Stretc. bicipite femorale e lombari);
stesse operazioni con un piede anteposto all'altro (Stretc. bicipite femorale);
qualche piegamento sulle gambe (risc);
ginocchia a terra punte in fuori, stiramento del tronco indietro (quadricipiti femorali, polpacci anteriori e addominali bassi);
torsioni del busto (obliqui, lombari e gran dorsale)
in piedi davanti al tavolo appoggio le mani prima sui dorsi e poi sui palmi sino a raggiungere l'angolo limite (polso avambraccio e mano);
Su uno scalino, con le punte dello stivale, qualche stacco (polpacci)
Il tutto in circa 5 minuti. Lo so che è grossolano e visto che quasi tutti hanno più esperienza di me volevo sentire le altre campane.  ;)

gbking

Ti dico la mia:
- prima di andare in moto faccio solo un po' di riscaldamento 10 minuti, max 15... (al campo faccio una passeggiata 'vestito' ma senza casco a ritmo medio)
- dopo l'allenamento faccio lo streching (mai fatto prima): avambracci, spalle, colonna, cosce, polpacci

questo è quanto... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Quale è l'utilità di farlo anche in seguito all'uscita dottò?  :P

gbking

Per evitare che i muscoli si raffreddino velocemente, e che si verifichino crampi in seguito a prolungata e continuativa attività fisica :)

Non ho mai visto fare streching 'preventivo'... :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Ho capito  :). Per la verità lo chiamo stratching, ma magari serve solo ad allungare i muscoli e riscaldarli, soprattutto per me che sono anziano e molto "legato" è importante.  :nonno:

gbking

Secondo me può servire di più fare qualche flessione e piegamenti (stile squat) ed un po' di corsetta, in modo da mandare a regime il sistema cardiovascolare... :ok:
   GBking       

Kap

:sticazzi:-----ma avete tutto sto tempo??.....beati voi...... :-\ :-\ :-\

io il riscaldamento lo faccio fare alla moto........ ;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

per la verità quando mi accorgo di essermi dimenticato cerco di riscaldarmi durante il trasferimento  :P

gbking

Il riscaldamento lo faccio sempre quando vado a fare cross: senza saresti morto! ;)
   GBking       

Barte

Lo stretching andrebbe fatto SOPRATTUTTO dopo l'attività fisica.
Prima direi che si può parlare più di RISCALDAMENTO muscolare ed al limite dopo il riscaldamento di un blando stretching pre-attività

Per lo stretching 5 minuti mi sembrano un po’ pochini…ogni posizione la si deve "tenere" un tempo variabile dai 30" a 90"…

Belze ti consiglio l'acquisto di un libro sulle tecniche di stretching, saranno sicuramente 10-15e spesi bene…  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Frankie #19

Citazione di: belzebelze il Aprile 08, 2008, 13:14:47 PM
flessioni del busto in basso, stando in piedi, con le mani dietro alle ginocchia (Stretc. bicipite femorale e lombari);
stesse operazioni con un piede anteposto all'altro (Stretc. bicipite femorale);

Ecco, in questa fase stai attento Barticiello non ti manda il suo carissimo amico ...er Monzese!!!!   :beffe:
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Dan

Lo stretching si usa in fase pre sforzo e fa parte del riscaldamento. Per riscaldamento si intende tutte le attività preposte alla preparazione muscolare e generali verso una determinata attività motoria. Post serve per favore il recupero da detta attività. Consiglierei anche qualche esercizio di allungamento della colonna specialmente dopo la sezione di motocross per compensare sovraccarichi ai dischi intervertebrali dovuti ai salti ecc.
:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

ROBY_HRC

Ciao...

purtroppo a causa dei 45 km di strada  tra il mio paesino e la prima mulattiera in valle, percorsa alle 7 la mattina mediamente tra settembre e marzo...c'è gran poco da riscaldarsi.
diciamo che arrivato a destianzione metto le mani sul cilindro per scaldarle almeno un 5 minuti ed i guanti non si sciolgono perchè congelati (ah a hah a h).
Sicuramente in questo sport conta tanto un allenamento fisico costante.
Però prima di partire è bene farse un po' di allungamento a braccia , dorsali e gambe.ed un paio di scatti da fermo di 10-20 metri.
In ogni caso non si parte mai dalla mulattiera tosta ...ma qui prediligiamo partire su un tracciato in discesa, per fare un po' di fiato e scaldarsi (e ci vuole gran poco visto i pietroni da superare).

post uscita...non c'è niente di meglio che brasato e polenta e poi un bel AULIN.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Kap

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2008, 14:31:36 PM
Ciao...purtroppo a causa dei 45 km di strada  tra il mio paesino e la prima mulattiera in valle,

credevo fossi l'unico,ma c'e' chi sta peggio di me.......... ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2008, 14:31:36 PM
post uscita...non c'è niente di meglio che brasato e polenta e poi un bel AULIN.

ciao roby
:D ;D ;D :D