Menu principale

Da tamburo a disco

Aperto da xnic, Aprile 09, 2008, 16:44:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Citazione di: tomminoo il Gennaio 26, 2009, 23:50:51 PM

anche io ho montato il disco posteriore...impianto a 2 pistoncini del suzuki rg 125
ho lavorato la staffa porta pinza con la  fresa e devo dire che ne sono soddisfatto!!
però appena trovo una pinza da enduro-cross con relativa staffa la cambio!!!


per la pompa anche quella di derivazione suzuki ho sagomato una lamiera di 2,5mm di spesore per mantenermi il più "originale" possibile nelle forme e nella posizione,e l'ho saldata al telaio!
l'unico problema è la leva del freno!!!!allungando il punto di leva la potenza frenante ne risente.
la cosa giusta da fare sarebbe spostare il punto di ancoraggio al telaio del pedale del freno (come nei modelli normodotati di disco).
ora avanti il prossimo.... ;D ;D ;D
ciaoo a tutti

Che differenza c'è di preciso tra il pedale per il tamburo e quello per il disco?
Bel lavoro cmq anche se forse il doppio pistone al posteriore è un pò esagerato.  :)
Io ho in garage la vecchia cagiva elefant di mio fratello...potrei vedere di cannibalizzare il disco dietro...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

Citazione di: tomminoo il Gennaio 26, 2009, 23:50:51 PM
per la pompa anche quella di derivazione suzuki ho sagomato una lamiera di 2,5mm di spesore per mantenermi il più "originale" possibile nelle forme e nella posizione,e l'ho saldata al telaio!
l'unico problema è la leva del freno!!!!allungando il punto di leva la potenza frenante ne risente.
la cosa giusta da fare sarebbe spostare il punto di ancoraggio al telaio del pedale del freno (come nei modelli normodotati di disco).
la pompa va staffata parallela el traverso del reggisella, in questo modo la prolunga del pedale freno è più corta ed ottieni il rapporto di torchio corretto.

Tomminoo

#17
Citazione di: RobertCross il Gennaio 27, 2009, 10:08:21 AM
Che differenza c'è di preciso tra il pedale per il tamburo e quello per il disco?
Bel lavoro cmq anche se forse il doppio pistone al posteriore è un pò esagerato.  :)
Io ho in garage la vecchia cagiva elefant di mio fratello...potrei vedere di cannibalizzare il disco dietro...
il pedale x il disco è piu lungo ed ha il punto di ancoraggio fissato nella parte posteriore del telaietto reggisella,quasi sotto la pompa freno!cosi la leva frenante è più corta e pià potente!
ciaoo

Citazione di: lelef il Gennaio 27, 2009, 11:30:48 AM
la pompa va staffata parallela el traverso del reggisella, in questo modo la prolunga del pedale freno è più corta ed ottieni il rapporto di torchio corretto.
si ho visto molte xr con questo sistema (vedi anche la moto di lupin,fantastic!!!)ma nn si avvicina neanche un pò all'originale(parlo della posizione pompa).
ciaoo