Menu principale

Da tamburo a disco

Aperto da xnic, Aprile 09, 2008, 16:44:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xnic

Fatto!
Ho trasformato la mia xr600 dell'88: ho un bel freno a disco sul posteriore. Adesso devo prendere la mano alla frenata più pronta. Pultroppo non riesco ad inserire delle foto.
In ogni caso a tutti quelli che vogliono cimentarsi posso dire che non c'è bisogno di fare alcuna modifica al forcellone: come appoggio della pinza freno si può usare il perno che fa da fermo al tamburo. Poi si trova uno che sa saldare e il gioco è fatto!

A chi è interessato posso mandare qualche foto.

ciao
Xnic
Let's try this path......

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bostvo

Citazione di: xnic il Aprile 09, 2008, 16:44:41 PM

A chi è interessato posso mandare qualche foto.

ciao
Xnic

Mi interessa... e molto!!!

Se mi mandi qualche foto a bostvo@tiscali.it mi fa molto piacere.

Grazie 1000!!!
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

luigi

Ciao, anche a me interesserebbe molto qualche foto .... purtroppo ho un problema, ho aquisitato tutto il gruppo (forcellone, pinza ruota pompa) ed il forcellone non si trova con l'attacco ai leveraggi dell'ammortizzatore. Per intenderci, il forcellone originale ha due attacchi per i leveraggi disposi nella parte superiore ed inferiore, mentre il forcellone che mi hanno dato ha soltanto un attacco nella parte inferiore ...... Se qualcuno ha delle info da darmi, gliene sarei molto grato.

lucaxr88

guarda bene ti dovresti trovare per forza, di che anno sono i due forcelloni???
la moto col freno a tamburo di che anno è??
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

Tulliovoreno

Ehi luca siccome interessa parecchi (compreso mè ;D) perchè non insersci qualche fotina qui direttamente nel topic fai prima!
Cmq complimenti per l'operazione riuscita, secondo mè valorizza molto la moto il freno a disco, da tanti punti di vista!
Aspetto qualche foto della modifica ciao.

aisenauer

si dai, mettete tanti bei dischi alle moto pre '90 e vi potete scordare l'interesse storico...

arcont66

Ciao ma se ti ferma la polizzia poi uno che sappia usare il flessibile  e tagli via il tutto lo conosci ?
;D ;D ;D ;D ;D
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

ciotXR78

Ciao, se qualcuno ha delle foto sull'adattamento da tamburo a disco me le potrebbe cortesemente spedire .
la mia Mail è : marco.chiodi.graph@gmail.com

Grazie ciao

tony fish

concordo che non abbia senso il cambio, perdita di valore storico, più illegalità nella circolazione su strada , imho non valgono una frenata appena più potente al posteriore


RobertCross

Citazione di: xnic il Aprile 09, 2008, 16:44:41 PM
Fatto!
Ho trasformato la mia xr600 dell'88: ho un bel freno a disco sul posteriore. Adesso devo prendere la mano alla frenata più pronta. Pultroppo non riesco ad inserire delle foto.
In ogni caso a tutti quelli che vogliono cimentarsi posso dire che non c'è bisogno di fare alcuna modifica al forcellone: come appoggio della pinza freno si può usare il perno che fa da fermo al tamburo. Poi si trova uno che sa saldare e il gioco è fatto!

A chi è interessato posso mandare qualche foto.

ciao
Xnic

Ciao, la cosa interessa anche a me, specialmente se si può evitare di sostituire il focellone.
Riesci a spedirmi delle foto a r.sanviti@libero.it ?

Grazie! :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

anche sui vecchi maggiolini e cinquini si aggiornano gli impianti frenanti e la cosa non pregiudica l'interesse storico anzi viena da molti considerata una miglioria apprezzabile.
Molti kit per auto sono omologati tuv ,una motorizazione seria accetterebbe e aggiornerebbe la carta circolazione l'italiana sicuramente no.

Opinione personale ,anche se d'epoca anagraficamente un veicolo non ha necessariamente interesse storico, un'NR ,rc30 ,rc45 le bimota qualche serie limitata ecc sono da collezionismo altre cose sono vecchiumi che godono solo di vantaggi assicurativi.

RobertCross

Citazione di: lelef il Gennaio 26, 2009, 16:46:30 PM

Opinione personale ,anche se d'epoca anagraficamente un veicolo non ha necessariamente interesse storico, un'NR ,rc30 ,rc45 le bimota qualche serie limitata ecc sono da collezionismo altre cose sono vecchiumi che godono solo di vantaggi assicurativi.

Quoto e cmq i pezzi originali si tengono in modo da poterla riportare all'originalità in ogni momento...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Tomminoo


anche io ho montato il disco posteriore...impianto a 2 pistoncini del suzuki rg 125
ho lavorato la staffa porta pinza con la  fresa e devo dire che ne sono soddisfatto!!
però appena trovo una pinza da enduro-cross con relativa staffa la cambio!!!


per la pompa anche quella di derivazione suzuki ho sagomato una lamiera di 2,5mm di spesore per mantenermi il più "originale" possibile nelle forme e nella posizione,e l'ho saldata al telaio!
l'unico problema è la leva del freno!!!!allungando il punto di leva la potenza frenante ne risente.
la cosa giusta da fare sarebbe spostare il punto di ancoraggio al telaio del pedale del freno (come nei modelli normodotati di disco).
ora avanti il prossimo.... ;D ;D ;D
ciaoo a tutti

rainbowsix

il bello dell'XR è lasciarle originali..oltre al fatto che nn le fanno + moto come queste
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red