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Problemi alla frizione DR 350

Aperto da mike25, Aprile 10, 2008, 15:25:09 PM

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mike25

Premesso: la frizione trascina ed è impossibile trovare la folle a moto ferma perchè la catena rimane in tiro.

Ho comperato su e-bay Germania il kit completo frizione ad 86 euro comprensivo di molle con carico maggiorato della EBC, oggi tempo brutto smonto la frizione del dr convinto che sia per forza di cose usurata del tutto o, quantomeno, mal usurata.
Ho trovato invece che i dischi guarniti di sughero sono nei limiti di servizio, anzi sono al limite superiore di usura, mentre i dischi di ferro hanno un pò più di segni. Molle come se fossero nuove.
Mi ha lasciato perplesso una cosa: sotto le molle c'erano 6 ranelle (una per ogni foro) di non indifferente spessore che naturalmente sono finite tutte dentro l'olio ed in fondo al motore...a parte le madonne tirate giù sono riuscito a recuperarle tutte.

Quello che mi chiedo è: che cacchio ci fanno le ranelle lì? Hanno cercato i precedenti proprietari di simulare delle molle a carico maggiorato? Ma a che scopo? Saranno mica state le ranelle che non facevano lavorare bene la frizione? Anche perchè è tutto abbondantemente nei limiti di usura compreso il cestello ed il piatto frizione.

A parte inserisco una foto che ho scattato mentre guardavo un pò in giro nel lato destro del motore: ho notato dei segni di sfregamento del tendicatena contro il carter interno della moto e dei graffi a zig zag probabilmente dovuti alla catena, secondo voi è indifferente oppure c'è da intervenire anche lì?


http://img365.imageshack.us/img365/9861/immagine018hb5.jpg

La moto ha meno di 15.000Km

Grazie per l'aiuto in anticipo  :)

rickyx

devo venire a vedere sta frizione.... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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mike25

Almenoooooooo!!!!!! Tanto da casa mia a casa tua sono 90Km... 40 minuti con la tua XR e poco traffico  ;D  :cellera:

Magix


Ho avuto un problema simile con l'africa twin. Nel senso che, aperta la frizione, l'ho trovata gonfia. Capita, soprattutto se hai usato la frizione un po' bruscamente. Le ranelle di mettono per evitare di cambiare i dischi, la loro funzione dovrebbe essere quella di aumentare il carico delle molle e quindi dare maggior forza all'aderenza tra dischi conduttori e condotti.

Qualche sera fa ho visto il motore di un DR350 aperto per sostituzione della catena della distribuzione, i segni erano praticamente identici a quelli che ho visto in foto.

Max
L'abito non fa il MANICO!!!

mike25

Oggi ho rimontato tutto ma non c'è verso di farla andare bene sta frizione...esattamente come prima nonostante abbia cambiato tutto (eccetto il cestello frizione). Trascina da matti

Oltre a questo problema, diciamo che se ne scatena un altro: se mi fermo con la prima inserita e la frizione tirata ovviamente và sempre avanti finchè non si imballa et voila' la moto non riparte più nemmeno se piangi cinese, si ingolfa terribilmente e puoi stare lì a scalciare 50 volte che lei non riparte, a meno che seguo la procedura di disingolfamento ed allora con molta fatica riparte. Il problema è che la cosa è matematica, se imballo non riparte al 100% e sinceramente non posso stare lì tutte le volte mezz'ora ad aspettare e smadonnare perchè la moto riparta...

Un problema causa l'altro ma sinceramente quello che mi preoccupa di più è sta benedetta frizione che proprio non vuol sapere si andare, per l'altro problema "penso" che se gioco un pò con la vite di mscelazione aria benzina qualche risultato lo ottengo, spero non in negativo.


AIUTO

Gogo

Hai provato a verificare anche la barra spingidisco e l'attuatore? La butto lì...
Magari sono usurati male e non staccano la frizione completamente....

rickyx

verifica che la leva al manubrio non sia sboccolata, a volte basta il gioco troppo elevato della vite nel foro della leva, che ruotando la rende sfavorevole alla corsa...
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mike25

Citazione di: rickyx il Maggio 20, 2008, 21:43:48 PM
verifica che la leva al manubrio non sia sboccolata, a volte basta il gioco troppo elevato della vite nel foro della leva, che ruotando la rende sfavorevole alla corsa...

Ciao Ricky, ho verificato tutto per bene ed è in perfette condizioni


Citazione di: Gogo il Maggio 20, 2008, 21:23:58 PM
Hai provato a verificare anche la barra spingidisco e l'attuatore? La butto lì...
Magari sono usurati male e non staccano la frizione completamente....

Questo è una probabile causa, anche perchè mi restano solo questa ed un'altra ipotesi (cestello)
Devo guardare sul manuale se c'è un limite di servizio anche per questa maledetta asta

mike25

Allora, mi sono iscritto al sito ufficiale delle DR350 Tedesco (molto completo e pieno di utili informazioni a patto di sapere il Tedesco) ed ho posto il mio problema: mi ha risposto un utente dicendomi che, dopo essere andato a spulciare nei topic, la soluzione al mio disguido è provocata dal dado di tenuta del cestello frizione, secondo lui una eccessiva chiusura con pistola pneumatica causa questo problema.
Ora se devo essere sincero domani proverò, nulla da dire ora il dado è chiuso con pistola pneumatica ed è bello stretto...ma che possa essere quella la causa del problema...boh???

Che dite voi?

Sul manuale dice che deve essere chiuso ad una coppia di serraggio di 4 - 6 Kg-m mi sa che ora è di più

rickyx

axxxx puo' avere ragione il nostro amico tedesco,  se la frizione assomiglia solo un pochino a quella del 600 il problema non solo e' la coppia di serraggio eccessiva, ma in mezzo alla campana troverai una boccola con due rasamenti spessi... ebbene, la boccola scava i due rasamenti, e quando vai a stringere, il mozzetto rimane solidale un poco alla campana per via dello scalino formatosi, e trascina il tutto. sul 600 era un guaio ricorrente, lo risolvevo abbassando di 1/10mm lo spallamento della campana della frizione e il problema era dimenticato...
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mike25

Allora evviva il crucco direi  :D
Domani mattina mando al diavolo il libro di genetica e via in garage a sporcarsi per l'ennesima volta le mani su sta caxxo di frizione; smonto, controllo gli effettivi segni di usura, agisco di conseguenza e provo a rimontare.
Spero che a lavoro finito una volta innestata la marcia la moto non vada all'indietro!!

Terrò informati

Salut


rickyx

nel caso puoi mettere al contrario i rasamenti, o stringere meno il dado, ma metti loctite forte. con cosa e come stringerai?
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mike25

Beh se riesco a tener fermo il cestello tiro a 4kg con la dinamometrica

rickyx

#13
bene, poi pero' assicurati che il mozzetto ruoti liberamente, se no riduci la coppia di serraggio, finche' cio' non succeda, per questo ti ho detto di usare la loctite forte, per evitare che si smolli in caso di riduzione della coppia di serraggio per ovviare al guaio...

nel caso mandami una foto, che ti spiego come tener fermo il cestello. al limite puoi stringerlo inserendo la 5' marcia e tenendo il freno posteriore tirato!
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mike25