Menu principale

Domanda da profanissimo: perchè la termica dominator su xr?

Aperto da bostvo, Aprile 13, 2008, 15:59:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bostvo

Mi sono letto molti post sull'argomeno e mi sono datto un'idea di cosa si può e non si può fare più o meno facilmente ma una cosa non sono riuscito a capire: perchè mettere una termica dominator su xr?

Cioè, io il dominator l'ho sempre visto come una moto tranquilla e che fa il suo dovere...
L'ho guidata spesso a 18 anni perchè ce l'aveva un amico... che puntualmente le prendeva dalla mia rx125!!!
Insomma una vecchia moto a 360° che va bene per tutto ma non eccelle in niente.

L'XR invece è sempre stata per me, figlio nostalgico degli anni '80, l'apoteosi delle moto da enduro anche se oggi è considerata sorpassata.

Non so... in parole povere mi sembra un po' come comprare l'ultima cbr600rr per poi montarci su il motore di una pacioccosa cb500.
Piùttosto io mi sentirei portato a fare l'operazione inversa e montare su un vecchio dominator il motore XR!!!

E allora vi chiedo:

  • cosa e effettivamente peggiora sostituendo la termica XR con quella dominator?
  • ho letto anche di alcuni che sostituiscono il carburatore XR con quello dominator per ovviare a problemi congeniti al primo. Che effetti si hanno?
  • Ma soprattutto: oltre a ovvi motivi economici (componenti usati) o ad assoluta necessità di avviamento elettrico (bof... a sto punto scelgo un'altra moto) cosa porta tante persone a montare termica e/o carburatore dominator su XR?

tnx
[/list]
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

Mr_Brownstone

Come termica Dominator su XR ci si riferisce di solito al solo cilindro-pistone, non al trapianto totale... Molti hanno fatto la sostituzione in seguito a grippate-sbilellate, incrementando la cilindrata dai 591cc dell'XR ai 644 del Dominator, mantenedo tuttavia la testa e le cammes dell'XR che sono notoriamente diverse e più spinte. E' un mero aumento di cilindrata per avere giusto un paio di cavalli in più ma tenendo inalterata l'affidabilità generale e le caratteristiche del motore.

Per il carburatore, quello del Dominator non ha il famoso scalino e permette quindi un'erogazione più dolce, gestibile ed elettrica se vogliamo.

Now Australian!         Who Dares Wins

rickyx

 :D :D si monta il cilindro domy, perche' non ci sono sostituti ai centimetri cubi!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ghost

diventa 630, non 644 perche l'albero motore domi ha la corsa di 82 contro gli 80mm dell'xr.. :)

bostvo

Quindi, riepilogando:


  • Se si montano cilindro e pistone dominator e si mantengono testa e cammes XR si ha aumento di cilindrata e prestazioni. (strano, dalle foto del post in evidenza mi sembrava di aver capito che le due teste erano identiche  :-[)
  • se si monta tutta la testata dominator si perde in prestazioni
  • se si monta il carburatore dominator la moto diventa più fluida  :( e più fruibile ma perde gran parte del fascino xr

Tutto corretto quanto sopra?
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

XR17

Comunque montando la termica domy sull'XR hai un motore più allegro per via del cambio con i rapporti più corti e per l'assenza dell'avviamento elettrico.  :)
Inoltre un pazzo ha completato il trapianto portando la termica domy a 680!...  :) :)
Comunque già quella di Lupin tira parecchio!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

orso

 ;D ;D ;D si con il pistone  wiseco da 102.4 e l'albero domi ,ero arrivato a 680 circa, era un bel trattorone. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

massimio

    Citazione di: bostvo il Aprile 14, 2008, 12:06:02 PM
    • se si monta il carburatore dominator la moto diventa più fluida  :( e più fruibile ma perde gran parte del fascino xr

    il fascino ovviamente è un concetto soggettivo... io ho sostituito il carbu XR con quello domi e in effetti la guidabilità e fruibilità migliorano e, almeno per una manetta media come me, anche le prestazioni visto che strutti meglio il motore  :)

    Non credo che la potenza diminuisca e ti garantisco che il tiro ed il "colpo di pistone" restano invariati! in conclusione, la mia bimba è affascinate come e più di prima  :-*

    ciao, massi