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Impianto elettrico XR 400

Aperto da gab, Aprile 14, 2008, 10:18:21 AM

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gab

Ciao a tutti ho il seguente problema con l'impianto elettrico dell'XR:
Il faro anteriore (mascherina diamond) funziona così come il posteriore e lo stop
Non funzionano le frecce e il clacson o meglio, le frecce fanno un falso contatto molto debole e non lampeggiano e il clacson non funziona per niente. Con il devio frecce inserito la luce dello stop è molto più "forte".
Cosa può essere? Contatti defettosi del devio luci? Altro? Tenete conto che appena l'ho presa le frecce funzionavano perfettamente.
Grazie 1000

Marvo e la Roccia

Non saprei come aiutarti ma sono solidale con le tue difficoltà visto che anche a me vanno un po male sia i fari che il clacson(le frecce non le ho).Quando freno mi si affievolisce il faro e lo stop emette una leggera luce rossa  :-\
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

gbking

Gab, per le frecce, prova a controllare il relè...

In alternativa, potrebbe essere che il negativo non è correttamente messo a terra (massa = telaio)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Blashyrkh

Citazione di: gab il Aprile 14, 2008, 10:18:21 AM
Ciao a tutti ho il seguente problema con l'impianto elettrico dell'XR:
Il faro anteriore (mascherina diamond) funziona così come il posteriore e lo stop
Non funzionano le frecce e il clacson o meglio, le frecce fanno un falso contatto molto debole e non lampeggiano e il clacson non funziona per niente. Con il devio frecce inserito la luce dello stop è molto più "forte".
Cosa può essere? Contatti defettosi del devio luci? Altro? Tenete conto che appena l'ho presa le frecce funzionavano perfettamente.
Grazie 1000

Ti posso dire innanzitutto che la Diamond ha un assorbimento ESAGERATO per il modesto impianto elettrico dell'XR 400R: la maschera originale ha un assorbimento di 35W, la Diamond con i tre faretti accesi assorbe SESSANTA watt (!!).
Io ho la DHH, quella con due faretti alogeni da 35W ciascuno. Era impensabile tenerli accesi entrambi, il risultato era la luce di un fuoco fatuo.
Ho sostituito entrambi i faretti da 35 con due da 20 (il formato è standard, si trovano ovunque), e la luce è ottima anche con i due accesi.
Quindi, per avere una valutazione attendibile, ti consiglio di fare le prove tenendo acceso uno, massimo due faretti; altrimenti il risultato finale viene inficiato da un assorbimento di corrente che va oltre le possibilità della moto.
Poi, ovviamente il tuo problema non si ferma qua, magari c'è qualche dispersione o qualche contatto non corretto.

gab

Citazione di: gbking il Aprile 14, 2008, 13:16:39 PM
Gab, per le frecce, prova a controllare il relè...

In alternativa, potrebbe essere che il negativo non è correttamente messo a terra (massa = telaio)

Dunque il relè in effetti ha una resistenza rotta. Collegando però i due fili direttamente le fecce si accendono ma cmq la luce è debolissima.

gab

Citazione di: Blashyrkh il Aprile 14, 2008, 13:36:46 PM
Citazione di: gab il Aprile 14, 2008, 10:18:21 AM
Ciao a tutti ho il seguente problema con l'impianto elettrico dell'XR:
Il faro anteriore (mascherina diamond) funziona così come il posteriore e lo stop
Non funzionano le frecce e il clacson o meglio, le frecce fanno un falso contatto molto debole e non lampeggiano e il clacson non funziona per niente. Con il devio frecce inserito la luce dello stop è molto più "forte".
Cosa può essere? Contatti defettosi del devio luci? Altro? Tenete conto che appena l'ho presa le frecce funzionavano perfettamente.
Grazie 1000

Ti posso dire innanzitutto che la Diamond ha un assorbimento ESAGERATO per il modesto impianto elettrico dell'XR 400R: la maschera originale ha un assorbimento di 35W, la Diamond con i tre faretti accesi assorbe SESSANTA watt (!!).
Io ho la DHH, quella con due faretti alogeni da 35W ciascuno. Era impensabile tenerli accesi entrambi, il risultato era la luce di un fuoco fatuo.
Ho sostituito entrambi i faretti da 35 con due da 20 (il formato è standard, si trovano ovunque), e la luce è ottima anche con i due accesi.
Quindi, per avere una valutazione attendibile, ti consiglio di fare le prove tenendo acceso uno, massimo due faretti; altrimenti il risultato finale viene inficiato da un assorbimento di corrente che va oltre le possibilità della moto.
Poi, ovviamente il tuo problema non si ferma qua, magari c'è qualche dispersione o qualche contatto non corretto.

Anche con i faretti spenti la situazione non cambia assolutamente. Cmq la diamond funziona egregiamente, ma non ho verificato se i faretti sono da 35 o se il vecchio proprietario li aveva gia cambiati.

gbking

Citazione di: gab il Aprile 16, 2008, 10:03:29 AM
Dunque il relè in effetti ha una resistenza rotta. Collegando però i due fili direttamente le fecce si accendono ma cmq la luce è debolissima.

Cambia il relè :ok:
   GBking       
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gab

Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 10:26:42 AM
Citazione di: gab il Aprile 16, 2008, 10:03:29 AM
Dunque il relè in effetti ha una resistenza rotta. Collegando però i due fili direttamente le fecce si accendono ma cmq la luce è debolissima.

Cambia il relè :ok:

Curiosità: coma mai collegando direttamente i due fili che vanno al relè la luce è comunque molto debole? (la mia ignoranza in materia è totale :-P)

Lelletto

una cosa analoga succede anche a me! quando metto la freccia il faro va a ritmo, e se freno diventa una discoteca!non essendo esperto in materia pensavo di portarla in officina ma ho paura che mi spellano!
cmq una soluzione si deve trovare! :(
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

gbking

Citazione di: gab il Aprile 16, 2008, 14:00:16 PM
coma mai collegando direttamente i due fili che vanno al relè la luce è comunque molto debole? (la mia ignoranza in materia è totale :-P)

Non so spiegarti il funzionamento del relè, ma per esperienza, quando ci sono difetti di intermittenza e/o intensità luminosa, il problema è sempre al relè :)


Citazione di: Lelletto il Aprile 16, 2008, 14:05:11 PM
cmq una soluzione si deve trovare! :(

Una bella revisione all'impianto luci deve essere fatta... ;)
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gab

Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 15:10:50 PM
Citazione di: gab il Aprile 16, 2008, 14:00:16 PM
coma mai collegando direttamente i due fili che vanno al relè la luce è comunque molto debole? (la mia ignoranza in materia è totale :-P)

Non so spiegarti il funzionamento del relè, ma per esperienza, quando ci sono difetti di intermittenza e/o intensità luminosa, il problema è sempre al relè :)


Citazione di: Lelletto il Aprile 16, 2008, 14:05:11 PM
cmq una soluzione si deve trovare! :(

Una bella revisione all'impianto luci deve essere fatta... ;)

Ho cambiato ieri il relè ma niente da fare :-[

Spartaco

ho avuto lo stesso problema anche io(come faro ho il cyclope). metti le lampadine da 10w x le frecce
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

DavideXr

Ciao ragazzi anche io sono ignorantissimo in materia però, se può essere utile a qualcuno, mi ricordo che quando ho cambiato mascherina e frecce anteriori il mio meccanico mi disse di aver sostituito il relè originale con quello di una hornet 600... possibile?!? :P

wild

Io ho gli stessi problemi......
La mascherina è quella originale, stile telefunken binco e nero da 36 pollici.......le frecce lampeggiano velocissime....
lo stop NON si vede e per di più mi affievolisce la luce davanti.
La honda di Bologna dice che è normale cosi'.....ha faro e frecce solo x ottenere l'omologaz su strada.....ma l'impianto è ridicolo.
Qualcuno di voi nel frattempo ha trovato qualke soluzione??????
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Webbo

se le frecce sono troppo veloci vuol dire che le le lampadine sono troppo grosse (potenza troppo elevata) l'XR deve avere frecce da 10W l'una e non 20W

troppo carico sulle frecce influisce su tutti gli utilizzi in corrente continua e cioè clacson, luci di posizione e luce stop
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.