Menu principale

il solito tappo dell'olio...

Aperto da aisenauer, Aprile 16, 2008, 15:21:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

è parecchio duro da svitare-avvitare, considerando che dovrebbe essere nella giusta posizione, con allineamento a dx prima dell'avvitamento. Le spire della filettatura a vista paiono buone, ho anche messo dell'olio ma nulla, resta duro da stringere e svitare.

Az potrebbe essere?

Non è che per caso è uguale a quello del 600?

Biposto

Come a me, la filettatura in gomma è rovinata e per stringere o allentare ci vogliono le pinze.
Unica soluzione un tappo alternativo  :angry2:
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

antarctica

#2
Citazione di: aisenauer il Aprile 16, 2008, 15:21:01 PM
è parecchio duro da svitare-avvitare...

Nella mia esperienza l'operazione svita-avvita non ha mai presentato undurimenti o impuntamenti di sorta.
Se il tappo è in posizione si avvita con due dita senza sforzo (io gli ho anche ridotto l'impugnatura col dremel...)

A insistere nella posizione sbagliata è molto probabile che si danneggi  e ho paura che sia questo il tuo caso.
Get a ride in the wild side !

bizio99

anche a me la filettatura si é rovinata dopo poco. Consiglio un tappo in metallo apri e chiudi senza nessun problema.
Mi sono tenuto tuttavia anche il tappo originale per controllare la quantità d' olio.

aisenauer

@antarctica

se il tappo nn è in posizione è talmente duro da avvitare che è impossibile continuare, ed è visibilmente fuori asse.
Ma nn mi pare il mio caso.
Inoltre se l'avessi forzato fuori posizione fino alla fine una volta, la filettatura sarebe visibilmente rovinata, ma a vederla pare in buone condizioni.

antarctica

#5
Citazione di: aisenauer il Aprile 16, 2008, 17:39:16 PM
@antarctica

se il tappo nn è in posizione è talmente duro da avvitare che è impossibile continuare, ed è visibilmente fuori asse.
Ma nn mi pare il mio caso.

C'è invece chi, armato di pinze, il tentativo l'ha fatto...  :(

Su quel tappo sto facendo un'ipotesi senza sapere se è il tuo, quello di un altro o ....è nuovo o usato.

In ogni caso dai una bella occhiata al filetto e già che ci sei anche all'impanatura...
Get a ride in the wild side !

Phyl

#6
Anche a me crea problemi analoghi, la filettatura è perfetta, ma ho l'impressione che l'asticella tocchi contro qualcosa che ostacola l'avvitamento!  :( :( Fosse un po' troppo lunga?

Kap

anche il mio mi fa' impazzire ogni volta che lo devo avvitare........ :-\ :-\ :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

polini

#8
i japs mangiatori di balene....................cmq penso sia il diametro del tappo,piccolo, e il passo sottile della filettatura a creare problemi poi plastica con  metallo la vedo dura non rovinarsi per la prima  in un cosi'"difficile" abbraccio.saluti

Maurix.r

L'esatta procedura per avvitare un tappo bello nuovo sul 650 è: estrarlo dalla confezione, introdurre l'asticina nella sede puntandola verso destra... avvitare serenamente e stringere, ma senza temere la fuoriscita di scorie radioattive...quindi senza esagerare, non è necessario...io la mia motoretta l'ho comprata con il suddetto tappo rovinato e che si avvitava a metà, poi ricomprandolo non ho avuto più problemi. 

threeple

#10
 :lol2:
Credo però che una volta rovinato a causa di un errato serraggio in chiusura, la sostituzione del tappo con astina sia veramente l'unica soluzione...
Anche nel mio caso si svita e si avvita con molta facilità...

;)
XR ...uno stile di vita.

aisenauer

O forse trova resistenza quando è caldo e quindi la plastica del filetto gonfia? Ma, e dico ma, l'olio nn si controlla appena spento il motore? Quindi tutto è bollente...
ho segato via 5 mm dall'astina, adesso pare avvitarsi normalmente, ma il tutto era già a riposo da più di un'ora...

Phyl

#12
Grazie Aisenauer, hai confermato quello che era il mio dubbio, cioè che l'astina è un po' troppo lunga!!!!  :) ;)

RAZZO

Se l'astina fosse troppo lunga il 99,99% degli utenti di questa sezione del forum avrebbe avuto dei problemi .... invece mi pare l'esatto contrario.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kap

Citazione di: aisenauer il Aprile 22, 2008, 17:18:57 PM
ho segato via 5 mm dall'astina

:ahh: :ahh:

con un po` di pazienza si avvita....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........