Menu principale

il solito tappo dell'olio...

Aperto da aisenauer, Aprile 16, 2008, 15:21:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

#15
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 22, 2008, 22:21:06 PM
Se l'astina fosse troppo lunga il 99,99% degli utenti di questa sezione del forum avrebbe avuto dei problemi .... invece mi pare l'esatto contrario.  ::)

Honda-Razzo.

Non voglio dire che tutti i possessori di XR abbiano questo problema, ma siccome quando avvito l'astina sento che tocca da qualche parte, e siccome Aisenauer dice che tagliandola di 5 mm sembra aver risolto il problema ..........  può darsi che in alcuni casi sia troppo lunga! :(

aisenauer

ci sono 2 ipotesi:
o è effettivamente troppo lunga o il calore fa aumentare di volume la plastica del filetto rendendo l'avvitamento più ostico...

Magari oggi provo a svitarla a motore caldo e vediamo se effettivamente la situazione è migliorata

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

aisenauer

confermo, appena a casa ho cercato di svitare, ostico...  è il calore.
A questo punto mi chiedo, tutti voi che lo svitate-avvitate senza problemi lo fate a moto fredda?

antarctica

#19
Citazione di: aisenauer il Aprile 23, 2008, 15:36:19 PM

A questo punto mi chiedo, tutti voi che lo svitate-avvitate senza problemi lo fate a moto fredda?

No..... e credo sia una cosa abbastanza ovvia e generalizzata.
(i controlli del livello-olio avvengono a caldo... quindi....)


Il tuo problema è dovuto forse a una tolleranza di lavorazione imprecisa (accoppiamento tappo-sede) o forse la plastica del tappo subisce una dilatazione termica troppo marcata.
Forse potresti far ritoccare il filetto del tappo a un tornitore oppure tentare da solo con qualche soluzione artigianale.

Get a ride in the wild side !

Kap

si potrebbe svitare subito per controllare il livello dell'olio a moto calda e poi appoggiarlo sopra e attendere che si faffreddi un po'.........un'altra cosa,il tappo che vendono per il controllo della temperatura e' sempre in plastica??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

antarctica

Citazione di: xr-kap il Aprile 23, 2008, 17:56:43 PM
si potrebbe svitare subito per controllare il livello dell'olio a moto calda e poi appoggiarlo sopra e attendere che si faffreddi un po'.........

ah, però ! che comodità !  ;D
Get a ride in the wild side !

Kap

Citazione di: antarctica il Aprile 23, 2008, 21:21:05 PM
Citazione di: xr-kap il Aprile 23, 2008, 17:56:43 PM
si potrebbe svitare subito per controllare il livello dell'olio a moto calda e poi appoggiarlo sopra e attendere che si faffreddi un po'.........

ah, però ! che comodità !  ;D

ho detto una ca@@ata??........... ???
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Crea

penso di sì, perchè finchè aspetti l'olio scciiiiiiiivola giù....  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

RAZZO

Citazione di: PHILIPPE il Aprile 23, 2008, 11:34:30 AM
.........  può darsi che in alcuni casi sia troppo lunga! :(

Eh si perchè mamma Honda ha prodotto sicuramente astine di lunghezze diverse giusto per far girare le scatole agli XRisti !!  :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

eh magari poteva pensare di lasciare un minimo di spazio per poterla avvitare senza problemi...

Kap

Citazione di: Crea il Aprile 23, 2008, 21:28:06 PM
penso di sì, perchè finchè aspetti l'olio scciiiiiiiivola giù....  ;)

forse non mi sono spiegato...... ???

io aspetterei ad avvitarlo,ma il controllo olio lo faccio subito a motore caldo......una volta che si raffredda il tutto provare ad avvitare il tappo che non dovrebbe opporre resistenza.......... :)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

threeple

 :scratc:
A mio modesto avviso il consiglio di Maurix.r è quello più valido: acquistatene uno nuovo.

;)
XR ...uno stile di vita.

Phyl

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 23, 2008, 22:10:31 PM
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 23, 2008, 11:34:30 AM
.........  può darsi che in alcuni casi sia troppo lunga! :(

Eh si perchè mamma Honda ha prodotto sicuramente astine di lunghezze diverse giusto per far girare le scatole agli XRisti !!  :D :D

Honda-Razzo.

Si dà il caso che comunque mamma Honda non ha trattato tutti allo stesso modo visto che qualcuno riscontra dei problemi e qualcun altro no. Ma dipenderà sicuramente dalle maggiori facoltà di questi ultimi!

Frankie #19

Philippe non è così, sai benissimo che mamma Honda a trattato tutti allo stesso modo  ;) , il tappo dell'olio anche a me all'inizio rompeva le scatole, ma è bastato capire la tecnica e posso assicurarti che si avvita e svita senza nessun problema..
Come diceva Maurix.r basta puntare l'asticina verso destra, lì dove è libera e non tocca a nessuna parte, poi il tappo si avvita praticamente da solo..
Non insistete ad avvitare se l'astina sotto trova ostacoli, rovinate la stessa e la filettatura del tappo...
Tagliare l'astina non la vedo come una gran cosa..  :(
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..