Menu principale

acqua nel motore

Aperto da gianca charly, Aprile 20, 2008, 03:12:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

Ciao ragazzi ieri sabato con la mia xr 600 ho fatto un bel bagno...  :(
Si un bel bagno nel senso che sono caduto in 70cm. di acqua ed ha aspirato acqua nel cilindro dal filtro dell aria  :(
dopo aver tolto la candela spedalato per 1 ora ecc. senza segni di vita il mio giro e finito e ho spinto la moto nelle paludi del Po caricandola dopo mille fatiche sulla jeep di Davide
Arrivato a casa di Davide ho levato la marmitta spedalato come un forsennato e dai collettori e uscita ancora molta acqua  :-\
Tolta tutta la h2o in questione ho spruzzato del vd40 nel cilindro ho dato 3 pedalate e lxr magicamente e ripartita   :)  ho fatto un giretto di 5 min per far girare il motore e al rientro ho controllato l olio risultato emulsionato con acqua  :-X
adesso devo fare il cambio olio con relativo lavaggio ecc. ecc. secondo voi i cuscinetti di banco possono essersi rovinati?? datemi consigli grazie mille   :(
gianca charly

Kap

 :signur:

mi dispiace Gianca.......stavi guadando un fiume??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

orso

 :o :o :o no non si rovinano se cambi subito olio e filtro olio, inoltre lava bene anche il filtro aria ,e controlla che non sia passata schifezza nella cassa filtro. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

porcamucca che nervi.... fagli 2 cambi d'olio, e all'ultimo cambi il filtro. fai come ti ha detto l'orsone!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

#4
Grazie mille per le risposte tempestive come sempre    ;) Allora dalla cassa filtro non penso siano passate schifezze (almeno spero) in quanto l acqua dove ho fatto il bagno era bella limpida e il filtro aria a prima vista era molto pulito  :)  ma pulito pulito con tutta l acqua che ha aspirato non c e neanche bisogno di lavarlo...  :P :D
Ricapitolando per il cambio olio prima scaldo un po la moto o no? butto via l olio vecchio metto olio scadente  faccio girare il motore cambio anche questo e alla fine faccio ancora il cambio olio con relativo cambio del filtro olio giusto?
ma se il cambio olio lo faccio domani succede qualcosa?  ho anche spruzzato del WD40 nel cilindro ho fatto bene? ne spruzzo ancora?   :-[
Per xr-kap no non stavo guadando un fiume ma ero sul Po e con tutta l acqua che e venuta giu in questi giorni prima di un rampone c era una bel laghetto...  ::)
Ciao ragazzi grazie ancora poi vi faccio sapere  ;)
gianca charly

XR17

Che sfiga!

Ricordo che sul forum c'era una discussione di un tipo americano che aveva lasciato un 400 un girno a mollo perchè non poteva recuperarlo al momento. Dopo ha fatto 2 cambi olio e tutto apposto!  :)

Sicuramente prima lo fai meglio è! Anche se l'olio con acqua non dovrebbe fare ruggine in fretta.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianca charly

Va bene l olio per auto del centro commerciale gradazione 15w40 minerale? 5 litri 15€  ::)
voglio fare 2 lavaggi e dopo mettere il solito motul 5100 15w50  cambiando anche il filtro  :)
gianca charly

rickyx

#7
x il primo cambio d'olio non farla girare, apri tutti i tappi (telaio, motore, e coperchio filtro olio lasciando scolare il filtro) e la lasci scolare spedalando dopo, poi rimonti tutto, metti l'olio, l'accendi, ci fai una ventina di km scaldandola bene, poi scarichi di nuovo tutto, e ricambi l'olio cambiando anche iffittro! si l'olio economico serve proprio per questi lavori!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

il primo cambio d'olio,visto che la moto non gira a che serve??

mica va nel motore e quindi mica pulisce.......... :-[ :-[
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gianca charly

#9
Penso che rickyx si riferisse all olio che c e adesso nel motore come primo cambio  :)
Ma lasciando l olio emulsionato con l acqua dentro il motore per un po di tempo si rischia grosso?  ???
gianca charly

Mura

#10
io per sentirmi a posto con la coscienza (xristica) farei comunque il lavoro il prima possibile....se non puoi comprare l olio prima di un paio di giorni io fossi in te intanto scaricherei comunque l olio frammisto ad acqua da motore e telaio...... ;)

XRic

#11
Citazione di: xr-kap il Aprile 20, 2008, 21:04:22 PM
il primo cambio d'olio,visto che la moto non gira a che serve??

mica va nel motore e quindi mica pulisce.......... :-[ :-[

penso che richy intendesse far girare un po l'olio spedalando, infatti dice proprio così ....  :)
Anche io a lume di naso mi sarei comportato proprio così, e se poi lo dice sua maestà Mr Biella c'è da star sicuri  ;D
Dai Gianca non ti abbattere l'XR non ti abbandonerà per "così poco".... subito al lavoro e il motorone non si accorgerà di niente
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

gianca charly

#12
Allora primo cambio olio fatto immediatamente questa mattina cosi come dice il Mura sono a posto con la coscienza xristica  :)  ;D
Ho smollato tutte le viti fatto uscire l olio emulsionato e devo dire che era ancora molto viscoso meglio cosi  :) smontato filtro olio spedalato per un po e ho lasciato scolare tutto per bene ho pulito anche tutto quello che potevo pulire con uno straccio
Ho rimesso dentro l olio nuovo preso al centro commerciale marca Lubex 15w40  5 litri 9,90€ non sembra neanche male come olio  :P :D  ma preferisco il Motul...   :)
Dopo 3 pedalate la mia xrrrrona e partita ho fatto girare il motore al minimo 2/3 minuti e fatto un giro sotto il corsello dei box in quanto fuori pioveva ma la cosa importante era levare immediatamente l olio emulsionato dal motore
Adesso devo solo far girare il motore per un po e cambiare ancora un paio di volte l olio  :) voglio lavare il motore per bene ed essere sicuro che non ci siano piu residui di acqua
In questo momento sono un po piu tranquillo e sentendo girare il motore sembrerebbe (TOCCATINA) che non e successo niente gira bene come prima di fare il bagno  :)
gianca charly


axl111

Citazione di: gianca charly il Aprile 20, 2008, 03:12:57 AM
Ciao ragazzi ieri sabato con la mia xr 600 ho fatto un bel bagno...  :(

Che sfiga :-\! A me è capitata la stessa cosa un paio di anni fa a Villanterio. Il mio bilancio fu molto più drastico, la moto non ne voleva sapere di partire,  aveva aspirato una sorta di acqua e fango e ho dovuto far aprire il motore per pulire il tutto.
Comunque se è partita con un paio di cambi dovresti rsolvere il tutto. ;)

Mura

#14
era la ormai celebre foto apparsa su MF?  ::)