Menu principale

Sono passato alla concorrenza... Arancione!

Aperto da dalmata, Aprile 21, 2008, 08:55:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dalmata

Citazione di: 1789 il Giugno 06, 2011, 15:38:38 PM
Io sto parlando del KTM 690 smc originale.

Vorresti forse dirmi che ha un'erogazione scorbustica, brusca e non lineare?

Sul fatto che l'erogazione non sia scorbutica ma lineare è dovuto soprattutto all'iniezione elettronica. E' anche vero però che la "linearità" è un dato abbastanza soggettivo;

Se dovessi definirla con un "anima da granturismo" mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, ma anche qui è un mio punto di vista.

Sul drive by wire invece ti garantisco che non ce l'ha  ;)
saluTony ®

JarHead^

Ottime quelle borse...da tenere in considerazione...

l'smc da originale è sicuramente penalizzato dai rapporti lunghi, lo scarico tappato e tutti i gingilli anti inquinamento...con le giuste modifiche mirate cambia radicalmente.

dimenticavo, complimenti per il viaggetto, a me non dispiacerebbe girare la corsica col motard...prima o poi  :)

matteoxr

Citazione di: 1789 il Giugno 06, 2011, 15:38:38 PM
Io sto parlando del KTM 690 smc originale.

Vorresti forse dirmi che ha un'erogazione scorbustica, brusca e non lineare?


Il fatto che non sia scorbutica lo vedi come un difetto?
Secondo me il motore dell'smc è fantastico,anche da originale. Da stappato ancora meglio..

1789

#438
Citazione di: dalmata il Giugno 06, 2011, 16:57:48 PM
Sul fatto che l'erogazione non sia scorbutica ma lineare è dovuto soprattutto all'iniezione elettronica. E' anche vero però che la "linearità" è un dato abbastanza soggettivo;

Se dovessi definirla con un "anima da granturismo" mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, ma anche qui è un mio punto di vista.

Sul drive by wire invece ti garantisco che non ce l'ha  ;)

Chiariamo subito che non faccio il tifo per una moto oppure per un'altra ... e che il ktm 690 (come già detto) mi piace esclusa l'erogazione della potenza, che preferisco nervosa e sensa meccanismi di controllo elettronico.

Rispetto alle caratteristiche ciclistiche della moto, alla vocazione motard ed al rapporto peso/potenza avrei preferito semplicemente un'erogazione più "ignorante". Tutto qua.
Se avesse avuto un bel carburatore e nessun marchingegno elettronico magari sarei passato anch'io "alla concorrenza arancione"

Semplicemente provandola ho avuto la sensazione che fosse troppo elettrica e lineare in contrasto con la filosofia originaria motard (cross con gomme lisce) e più in linea con moto da turismo (tipo dorsoduro, molto potente, ma piena di marchingegni elettronici).

Ride by wire non c'è più?

Citazione di: matteoxr il Giugno 06, 2011, 18:24:25 PM
Il fatto che non sia scorbutica lo vedi come un difetto?
Secondo me il motore dell'smc è fantastico,anche da originale. Da stappato ancora meglio..
E' un difetto se vuoi una moto nervosa, un pregio se la vuoi lineare.

Io preferisco moto cattive, tantochè ho portato i rapporti finali della xr 650 sm a 15/50 per avere un'erogazione più corposa, + piena, anche se la moto non è molto potente.

JJ

Mah il ride by wire non mi risulta lo abbia mai avuto.

Sulla linearità di erogazione considera che alla fine più è (o sembra) docile e più è facile andare forte e comunque è più difficile che ti metta in difficoltà.

Io ho provato proprio quella di Dalmata ed anche io preferisco il BRP, ma le cose che principalmente non mi piaccioni sono lo sterzo troppo stretto, e il fatto che l'iniezione è mappata in modo che in rilascio non fa freno motore come tutti i mono....a me sembra un 2 T tu chiudi e lei corre.
Comunque il motore spinge forte, è poco rumoroso e per chi ama il sound può essere un problema ma è nel complesso è eccezionale.

dalmata

Citazione di: 1789 il Giugno 06, 2011, 19:00:21 PM

Semplicemente provandola ho avuto la sensazione che fosse troppo elettrica e lineare in contrasto con la filosofia originaria motard (cross con gomme lisce) e più in linea con moto da turismo (tipo dorsoduro, molto potente, ma piena di marchingegni elettronici).

Ride by wire non c'è più?

Il Ride by wire non c'è mai stato  8)

Per la guida lineare capisco cosa vuoi dire (ho avuto il Porco x ben 5 anni), ma tra iniezione elettronica ed emissioni da rispettare non credo ci fosse molto da fare: però ti garantisco che con lo Scarico, il carattere cambia decisamente  ;)
saluTony ®

gianpivr

Non so come sia l iniezione in questione, so com è l iniezione sulle cross però... C è da dire che finchè si parla di moto che non vanno molto, il carburatore appaga molto, e personalmente più cattiva è e meglio mi trovo. Quando le potenze aumentano, beh, l iniezione è bella e non toglie di sicuro nè potenza, nè stravolge l erogazione; sui modelli omologati sicuramente le moto sono soffocate per le norme anti-inquinamento e la mappatura (che costa moooolto meno di un carburatore) fa miracoli... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dalmata

Per informazione...

Scaduta ormai la garanzia, ho provveduto io a fare il "tagliando", e ho scoperto che il cambio olio+filtri è un po' più laborioso che sull'XR. Più che altro il tempo impiegato è stato superiore al previsto, perchè come vedete dall'immagine ci sono 2 filtri di carta da sostituire e altri 2 con retina metallica da pulire ben bene.
Spero comunque di aver fatto tutto nella maniera corretta  :-[



saluTony ®

matteoxr

ma i filtri metallici sono da pulire ad ogni tagliando?
hai trovato limature o sporcizia varia?

Mura


dalmata

Citazione di: matteoxr il Settembre 18, 2011, 14:12:16 PM
ma i filtri metallici sono da pulire ad ogni tagliando?
hai trovato limature o sporcizia varia?
I filtri metallici sono da pulire, anche se in realtà quando i tagliandi li ho fatti fare dal conce KTM non ho la certezza che li abbiano puliti;
Quando li ho smontati io erano un po' sporchi, qualche deposito, ma onestamente non so bene di cosa  :-[
La prox volta chiamo i RIS di Parma! :P
saluTony ®

dalmata

Dilemma...
Dovrei cambiare le gomme alla Karota, e al momento sono indeciso tra 2 modelli di Pirelli, ossia Diablo Rosso II e Diablo Rosso Corsa;
attualmente ho le Metzeler Rennsport con le quali non mi sono trovato benissimo.
Qualcuno di Voi ha esperienza diretta in merito?
GRAZIE! :)
saluTony ®

RAZZO

Io ho appena buttato su le Continental Road Attack2 ...... bbbone !!!  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

#448
Citazione di: RAZZO il Maggio 31, 2012, 17:13:03 PM
Io ho appena buttato su le Continental Road Attack2 ...... bbbone !!!  ;) ;)


interessante...

anzi no, rettifico: non me ne hanno parlato bene...sicuro Razzo di non aver montato le Sport Attack o addirittura le RaceAttack?

JJ

Personalmente non la conosco, però un collega su una carota come la tua ha montato le mutant ed è piuttosto soddisfatto